30.11.18

Dopo il Duo Gazzana al Quirinale per i concerti è di scena Ambrogio Sparagna


Prima della processione

I concerti al Quirinale con Ambrogio Sparagna e Peppe Servillo

È una Produzione di Radio3 in collaborazione con Rai-Quirinale e con la Presidenza della Repubblica

Domenica 2 dicembre per i concerti al Quirinale c'è Ambrogio Sparagna con il suo concerto. Dopo il Duo Gazzana sarà a Roma in concerto il musicista pontino ma molto conosciuto e seguito in Ciociaria con un progetto musicale il suo in vista del Santo Natale. C'è da prenotare, come sempre, per assistere in diretta, anche su Rai Radio3. Inizio alle ore 12. Da seguire anche in diretta alla radio.

"Fermarono i Cieli"
Verso la Chiarastella

Le canzoncine spirituali di Alfonso Maria de’ Liguori
Nomi e musicisti conosciuti nel programma: Con Ambrogio Sparagna, voce, organetto, zampogna; Peppe Servillo, voce; Annarita Colaianni, voce; Erasmo Treglia, ciaramella, ghironda, torototela; Marco Tomassi, zampogna gigante; Marco Iamele, zampogna melodica, ciaramella.

Dal sito dei concerti al Quirinale si può leggere: “Fermarono i cieli”. Verso la Chiarastella è un progetto legato al Natale basato sulle canzoni di matrice popolare che Alfonso Maria de’ Liguori, fondatore dell’ordine dei Padri Redentoristi, usò alla metà del Settecento per accompagnare il suo lavoro pastorale fra i poveri del Regno di Napoli. Il concerto alterna questi canti storici, alcuni dei quali conosciutissimi, con altri composti da Ambrogio Sparagna affidandoli all’interpretazione di Peppe Servillo e a un gruppo di strumenti popolari settecenteschi".

Nessun commento:

Posta un commento