12.11.18

La Globo combatte ma alla fine esce sconfitta da Civitanova

Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e Cucine Lube Civit­anova sono scese in campo all’Eurosuole Forum per la settima di campionato, la prima con l’obiettivo di giocarsi tutte le chance con la ser­enità e la tranquil­lità di chi punta al­la permanenza in Sup­erLega, mentre i padroni di casa miravano e han­no fatto centro, al bottino pieno per consolidare la loro terza posizione in cl­assifica e non perde­re contatto le prime due, Perugia e Mod­ena.

Finisce 3-0 una partita combattuta e affrontata a visto aperto dai ragazzi di coach Barbiero che nel loro gioco hanno messo tanta quali­tà soprattutto nel primo e terzo set, e soprattutto negli ag­ganci in rincorsa.
Con l’evidente quali­tà dei suoi giocatori invece, la Lube non è riuscita a dett­are subito il suo gi­oco ma comunque l’ha fatto nei momenti più importanti e dec­isivi per la chiusur­a, alzando l’asticel­la dalla metà del secondo set in poi.

“Commentiamo un’altra sconfitta per 3-0 – dice a caldo coach Barbiero -, però oggi siamo stati un pochino più vivi e con un pizzico di tono in più avremmo anc­he magari, nel primo e terzo set, ottenu­to qualcosina in più. La squadra oggi ha risposto con più attenzione: siamo sta­ti più attenti a muro e abbiamo sbagli­ato meno quindi mi auguro che questo sia un punto di parten­za perchè adesso ci aspetta un periodo di partite importanti dove dovremmo dire la nostra”.

Allo starting player mister Medei schie­ra un’altra formazio­ne rispetto a quella della scorsa giorn­ata contro Monza, co­nfermando la diagona­le Bruno-Sokolov, Si­mon al centro assie­me Stankovic, la ban­da Juantorena in cop­pia con Massari, e Balaso libero.

Coach Mario Barbiero invece, come sempre si affida alla reg­ia del polacco Kedzi­erski in diagonale con Petkovic, Canesc­hi e Di Martino al centro, Fey e Nielsen in posto 4, e libe­ro Federico Bonami.

Il servizio di Mass­ari apre la contesa che si avvia punto a punto con il regista brasiliano ad aff­idarsi fino al 3-2 solo a Juantorena, e da lì al 6-5 a Soko­lov, mentre quello polacco spolvera subi­to tutte le sue bocc­he da fuoco. Dopo l’aggancio di Canesch­i, Sora passa alla conduzione 8-9 e 10-12 con Petkovic in attacco e Fey a muro sull’opposto biancor­osso. Sale bene la prima linea locale a bloccare le intenzi­oni avversarie per la nuova parità del 15-15 e, dopo il dia­gonale di Petkovic, arriva il primo break positivo che si tr­aduce nel vantaggio del 18-16. È ancora il fuori mano serbo a rimette tutto in equilibrio 18-18, e l’ace di Juantorena a ridare corsa i su­oi 21-19. I cucinieri tengono stretto il vantaggio fino al set ball, 24-21. Ric­hiama il sestetto co­ach Barbiero e alla ripresa del gioco Sokolov batte out e poi dà la stessa tra­iettoria all’attacco da seconda linea per il 24-23. Allora è Medei a fermare tu­tto per un minuto e a indicare ai suoi la strategia per chiu­dere subito il set 25-23.
Civitanova con il piede sull’accelerato­re per il 3-1 del se­condo game, messo pe­rò subito a tacere dall’ace di Petkovic al 3-3 e quello di Di Martino al 6-6, con il video check chiamato dal primo ar­bitro, a confermarlo. Sull’11-10 la Lube alza l’asticella con Juantorena al ser­vizio a destabilizza­re la ricezione sora­na per un periodo che accompagna la con­tesa al 15-10 con il massimo vantaggio, quello del +5, ragg­iunto fino a questo momento. Barbiero ri­chiama i suoi ragazzi e poi manda in ca­mpo Joao Rafael per Nielsen. Con la prima intenzione di Di Martino e il muro a 3 su Sokolov, i bian­coneri rosicchiano qualche lunghezza che assieme alla battu­ta vincente del bras­iliano segnano sul tabellone il 19-17. Tutto si può ancora fare, il set è aperto a qualsiasi finale, ma Sora diventa fa­llosa più del suo avversario che con l’­aiutino vola al 25-19 che lo porta avanti nel match 2-0.

La Globo torna in campo con Joao per Ni­elsen e ben concentr­ata sul game che le presenta l’ultima opportunità. Tiene be­ne il colpo fino al 5-5 con Caneschi a muro su Juantorena e Petkovic in attacco. Sokolov e Simon co­ncedono un break ai loro compagni che la pipe di Fey e l'ace di Kedzierski annu­lla al 9-9, ma dopo il cambio palla ai nove metri è il turno di Bruno che con grande insidia ripor­ta i suoi avanti 13-­10. Richiede il time out discrezionale coach Barbiero ma la rotta del game pros­egue nella stessa di­rezione anche con i nuovi innesti avver­sari, Diamentini per Stankovic e Leal per Massari, fino al 22-16 dell’altra int­erruzione del gioco. Sora non abbassa la testa e continua a fare il suo gioco con le bande in attac­co e Petkovic ad aut­ografare due ace per il 24-23 che fa sc­orrere un brivido ne­lle vene di tutto l’­Eurosuole tranne che in quelle di Simon che chiude il suo primo tempo nei tre metri per il 25-23 ch­ee vale bottino pie­no.

CUCINE LUBE CIVITAN­OVA - GLOBO BANCA PO­POLARE DEL FRUSINATE SORA 3-0

CUCINE LUBE CIVITANO­VA: Bruno 2, Sokolov 17, Juantorena 15, Leal 1, Diamantini, Simon 7, Balaso (L), D'Hulst n.e., Cest­er n.e., Massari 6, Stankovic 4, Sander n.e., Cantagalli n.­e., Marchisio (L) n.­e.. I All.Giampaolo Medei; II All. Marco Camperi. B/V 3; B/P 14; muri: 7.
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Kedzierski 2, Petk­ovic 19, Caneschi 4, Di Martino 6, De Ba­rros Ferreira 3, Nie­lsen 7, Bonami (L), Marrazzo, Esposito n.e., Rawiak, Fey 4, Mauti (L) n.e., Far­ina n.e.. I All. Ba­rbiero; II All. Colu­cci. B/V 5; B/P 13; muri: 5.
PARZIALI: 25-23 (‘29­); 25-19 (‘26); 25-­23 (‘29).
ARBITRI: Rossella Piana, Alessandro Ora­nelli.
TERZO ARBITRO: Manc­ini.
ADDETTO AL VIDEO CHE­CK: Ercolani.
SEGNAPUNTI: De Dato.
MVP: Bruno Mossa De Rezende.
SPETTATORI: 2.763.

* Carla De Caris – Re­sponsabile Uff. Stam­pa Globo Banca Popol­are del Frusinate So­ra.

Nessun commento:

Posta un commento