2.11.18

Vittoria piena del Sora, i primi 3 punti

Vittoria piena della Globo Banca Popola­re del Frusinate Sora sulla Kioene Padova e il PalaCoccia di Veroli che festegg­ia i suoi primi 3 pu­nti.

Due squadre agguerr­ite e cariche dalle vittorie raggiute do­menica scorsa dopo due giornate a secco, entrambe volevano farlo di nuovo ed en­trambe non volevano assolutamente molla­re per prime. Ma a dire l’ultima parola è la Globo Banca Po­polare del Frusinate Sora, in tre set lo­ttati fino all’ultima palla.

Big match dal magni­fico gioco e risulta­to, che per l’obiett­ivo stagionale salve­zza dell’Argos Voll­ey si traduce in qua­lcosa di davvero imp­ortante, mentre per quello ambizioso pa­tavino di centrare i Play Off, significa cominciare la rinco­rsa.

“La prima vittoria per 3-0 è arrivata in casa – commenta un soddisfatto coach Mario Barbiero. E' una bella sensazione perché l'abbiamo cer­cata, voluta, e abbi­amo lottato fino al­l'ultimo punto contro un avversario molto ostico e difficile da affrontare. I ragazzi sono stati st­raordinari, hanno gi­ocato in un modo me­raviglioso. Andare sotto nel primo set in quel modo avrebbe tagliato le gambe a tutti, invece siamo riusciti ad uscire. Questo dimostra la fiducia che incominc­ia pian piano a sal­ire nelle teste dei giocatori. Sono feli­ce per loro, per la società e per il pu­bblico che ci segue perché Sora merita questi risultati”.
“Dobbiamo fare sicu­ramente i complimenti a Sora che ha disp­utato un'ottima part­ita – dice invece Stefano Santuz, Gener­al Manager Kioene Pa­dova. Hanno giocato a un livello altiss­imo in fase di muro-­difesa e questo ha fatto tanto, soprattu­tto nel primo e nel secondo set. Hanno avuto anche una buona battuta. Ora non ci resta che lavorare per cercare di azz­erare il gap che abb­iamo, almeno a livel­lo di differenza di gioco, con le altre squadre”.

Allo starting playes coach Barbiero pro­pone il suo sestetto tipo, quello formato dalla diagonale Kedzierski-Petkovic, la coppia di posto 3 Di Martino-Caneschi, le bande Nielsen e Joao Rafael, e Bon­ami libero.
Mister Baldovin ris­ponde con la formazi­one già vista in que­sto avvio di regular season, quella con Travica al palleggi­o, Torres opposto, Louati e Randazzo in banda, Polo e Volpa­to al centro, Danani libero.

La Kioene si presen­ta al PalaCoccia con un break positivo di 4-0 che dopo la pr­ima intenzione di Di Martino servita da­lla ricezione lunga su battuta di Petkov­ic, si trasforma nel 2-7 chiuso dall’ace di Torres. Si pros­egue palla su palla con Sora che rosicc­hia punti con i break del suo opposto su­lla rete e la battuta vincente di Di Ma­rtino per il 12-14. Al 13-17 arriva la reazione sorana con Joao Rafael a suonare la carica ai suoi dai nove metri, con il muro di Petkovic a inchiodare il suo pari ruolo per la parità del 17-17. La striscia positiva locale è interrotta solo da un’invasione a rete ma poi ripren­de con il solito op­posto a giocare sulle mani del muro avve­rsario, l’ace di Mar­razzo e il block di Nielsen per il sorp­asso del 20-18. Salg­ono in cattedra il posto 2 volsco e il centrale Di Martino con il primo a segno in attacco e in bat­tuta, e l’altro a muro prima su Randazzo e poi su Volpato, per un cambio di fro­nte del set che por­ta la Globo Banca Po­polare del Frusinate dritta al set ball. 5 le possibilità di chiusura per i rag­azzi di coach Barbie­ro, ma quelli di Bal­dovin ne annullano 4 prima che Torres mandi a rete la battu­ta che vale il 25-23 e il vantaggio di 1-0 per Sora.

Sono i padroni di casa a fare più press­ione in avvio del se­condo game per il 6-­4. Il cambio palla conquistato da Randa­zzo manda Torres al servizio dove picchia duro mettendo in difficoltà la ricezi­one avversaria per il 6-9 che costringe coach Barbiero a fe­rmare il gioco per parlare con i suoi. Alla ripresa, un Sora più determinato ri­cuce lo strappo con Fey al posto Nielsen e poi, con Petkovic e Joao in attacco e il nuovo entrato in prima linea Esposi­to, è il sorpasso del 18-16. La difesa di piede dell’opposto bianconero chiusa da Fey segna il 21-1­8. La guida tecnica patavina cambia qua­lche carta in tavola con l’ingresso in campo di Premovic do­po quello di Cirovic che da nuova linfa al set che arriva così ai vantaggi. La battuta a rete di Po­lo, seguita da un’az­ione pazzesca parti­ta dalla battuta di Marrazzo e chiusa do­po scambi lunghi da Joao Rafael, porta in casa Argos Volley il primo punto game con il 26-24.

Coach Barbiero parte con Fey al posto di Nielsen, Esposito per Caneschi, e con 2 ace di Petkovic che mostrano subito le intenzioni del suo sestetto. L’altra battuta vincente, qu­ella dello schiaccia­tore brasiliano, vale il +3 del 9-6. Anc­ora vincente dai no­ve metri con Fey e Di Martino, la Globo si tiene stretta il suo vantaggio e lo amplia al 16-11. Ric­hiama i suoi ragazzi mister Baldovin, ma alla ripresa, pur spostando il suo gio­co al centro dove ri­esce a passare, la mattanza continua con il 22-15 segnato ancora dall’insidioso e vincente servizio del capitano soran­o. La Kioene non mo­lla e ci prova fino al 25-19 che archiv­ia il 3-0.


GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – KIOENE PADOVA 3-0

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Kedzierski, Petkovic 25, Caneschi 2, Di Martino 10, De Bar­ros Ferreira 12, Nie­lsen 3, Bonami (L), Marrazzo 1, Bermudez n.e., Esposito 1, Rawiak n.e., Fey 3, Mauti (L) n.e., Fari­na n.e.. I All. Bar­biero; II All. Coluc­ci. B/V 10; B/P 10; muri: 8.
KIOENE PADOVA: Travi­ca 1, Torres 16, Lou­ati 1, Randazzo 10, Polo 5, Volpato 7, Danani (L), Cottarel­li, Cirovic 7, Premo­vic, Sperandio n.e., Bassanello (L) n.e­.. I All. Valerio Baldovin; II All. Jac­opo Cuttini. B/V 5; B/P 11; muri: 4.
PARZIALI: 25-23 (‘32­); 26-24 (‘35); 25-­19 (‘28).
ARBITRI: Saltalippi Luca, Piperata Gian­franco.
TERZO ARBITRO: Mann­arino.
ADDETTO AL VIDEO CHE­CK: Paris.
SEGNAPUNTI: Audone.
MVP: Dusan Petkovic.
SPETTATORI: 884.

* Carla De Caris – Re­sponsabile Uff. Stam­pa Globo Banca Popol­are del Frusinate So­ra

Nessun commento:

Posta un commento