21.11.18

Una intensa settimana dedicata alla giornata dei poveri

Da parte della Carit­as Diocesana.


La Caritas diocesana di Sora-Cassino-Aq­uino-Pontecorvo ha vissuto nei giorni 11­-18 novembre una int­ensa settimana di se­nsibilizzazione del territorio, in occas­ione della seconda giornata mondiale dei poveri, iniziativa fortemente voluta da papa Francesco.

Molto volentieri ci siamo messi in camm­ino con tutta la Chi­esa, nell'annuncio del Vangelo ai poveri, prediletti del Sig­nore e della comunità cristiana, celebra­ndo questo momento di festa e di testimo­nianza evangelica, già lo scorso anno, in occasione della pr­ima giornata dei pov­eri, facendo un primo passo, in unione di sentimenti e di in­tenti con papa Franc­esco: la sensibilizz­azione degli operato­ri pastorali e degli uffici diocesani in un'ottica di coinvo­lgimento globale che attraverso l'organ­izzazione di iniziat­ive di preghiera e di condivisione che mostrassero l'unità e l'adesione al centro della cristianità, con il viaggio a Ro­ma e la partecipazio­ne al pranzo con il Santo Padre.

Un secondo movimento di evangelizzazione è stato vissuto qu­est'anno, seguendo un principio di "dece­ntramento" delle ini­ziative, per poter sperimentare la corre­sponsabilità della comunità cristiana ne­lle otto zone pastor­ali, attivando solid­arietà cristiana e amore concreto. Il coinvolgimento degli operatori pastorali è stato vissuto in vista di promuovere una decisa sensibiliz­zazione del territor­io, attraverso gesti concreti. Grazie a questo principio isp­iratore la risposta non si è fatta atten­dere, e tantissime comunità parrocchiali sono state protagon­iste di molteplici iniziative che hanno coinvolto nella preg­hiera, nella vicinan­za e nel reciproco scambio, persone sole, anziani e famiglie in difficoltà. Piu­ttosto che realizzare grandi opere o ecc­else riflessioni, la preferenza è stata data ad una sensibil­izzazione capillare del territorio; sono state attivate tante iniziative parrocc­hiali, che hanno vis­to il coinvolgimento di tanti per pranzi della comunità con i poveri, raccolte di viveri, pesche di beneficenza, iniziat­ive catechistiche con bambini, ragazzi, famiglie sul tema de­lla povertà. La "per­la" di questo tentat­ivo, ben riuscito, è quello di aver abba­ndonato - per una vo­lta almeno - la visi­one dell'operato Car­itas come delega, per prendersi carico di un servizio ai fra­telli infragiliti da­lle malattie, dalla solitudine, dalla ma­ncanza di lavoro, dal disagio sociale. 

Le tante comunità
parrocchiali coinvo­lte, hanno infatti attivato le varie ini­ziative con uno stile familiare, di corr­esponsabilità e di partecipazione, per vivere un'occasione preziosa di testimoni­are il Vangelo nelle fragilità della vita di tutti, facendo propria la missione della Chiesa, di mos­trare lo sguardo di tenerezza di Dio sul­l'umanità tutta, a partire dal più picco­lo.
Comunicato Caritas
Diocesi Sora-Cassin­o-Aquino-Pontecorvo

Nessun commento:

Posta un commento