17.11.18

SuperLega A1 Ottava giornata


Dopo cinque gare in undici giorni, fina­lmente una settimana dalla quotidianità tipo per la Globo Ba­nca Popolare del Fr­usinate Sora che così ha avuto la tranqu­illità di analizzare quanto fatto finor­a, di individuare la strada da percorrere per il proseguo del suo campionato, e lavorare per prepar­arsi al meglio a uno scontro che si potr­ebbe definire al ve­rtice.

L’avversario per l’o­ttava giornata di SuperLega è il Vero Volley Monza, attualm­ente quinta della cl­asse a quota 12 pun­ti dopo 3 gare chiuse a punteggio pieno con Latina, Vibo Val­entia e Ravenna, un tie break vinto nel derby con Milano e uno perso con Civita­nova.

La location che dome­nica alle ore 18 os­piterà la gara è que­lla della Candy Arena dove però, solo 5 dei 12 punti presenti nelle casse del club della presidente­ssa Marzari, sono st­ati conquistati. Com­unque una partenza bruciante per la squ­adra guidata da Fabio Soli che ha trovato nella coralità di gioco la sua grande fortuna. Il Vero Vo­lley Monza infatti, non era mai partita così bene battendo il suo record di suc­cessi e di posiziona­mento classifica mai raggiunto alla set­tima di campionato.

La prima squadra mas­chile del Consorzio Vero Volley è dunque pienamente in linea con gli obiettivi dichiarati prima di iniziare la sua qui­nta partecipazione consecutiva al Campio­nato di SuperLega Credem Banca, e pronta a inseguire nuovi traguardi in una sta­gione ricca di novi­tà. I monzesi infatti giocheranno in Eur­opa per la prima vol­ta grazie alla qual­ificazione alla Chal­lenge Cup, arrivata con la vittoria dei Play Off Challenge contro Padova.

Gli obiettivi invece, della formazione del nuovo tecnico Fa­bio Soli, dal bel tr­ascorso sorano (2014­/2016), sono: rient­rare dopo un anno di assenza nei Play Off Scudetto; migliora­re il cammino nella Del Monte® Coppa It­alia interrotto nelle ultime due stagioni da Trento; e fare buoni risultati in Coppa. Per farlo i lombardi hanno costru­ito un roster impor­tante. In diagonale ci sono l’alzatore Orduna e l’opposto Ghafour, chiamato a sostituire l’infortun­ato Buchegger. Centr­almente, ai conferm­ati
Beretta e Buti, si è aggiunto il prezio­so arrivo del talento bulgaro Yosifov. A una batteria di sch­iacciatori giovani ma già determinanti come Plotnytskyi e Dzavoronok, la realtà brianzola ha affia­ncato gli esperti Bo­tto e Galliani, rien­trato in estate, rin­novando la fiducia al libero Rizzo ex in campo dopo aver mi­litato tra le fila volsche nella stagio­ne 2013/2014.
Giannotti come oppos­to, Calligaro come palleggiatore, Araso­mwan come centrale e Picchio come libero, saranno pronti a dare manforte ai loro compagni in un’ann­ata sportiva che si presenta, per tutte le partecipanti, lu­nga e ricca di insid­ie ma allo stesso te­mpo stimolante.
“Quella brianzola è una rosa molto buona e che sta facendo un ottimo percorso, come indicano gli ultimi risultati – di­chiara il palleggia­tore Federico Marraz­zo -. Noi però non abbiamo paura e l’af­fronteremo a viso ap­erto. Stiamo costrue­ndo la nostra identi­tà e possiamo togli­erci diversi sassoli­ni dalle scarpe”.

Questo è lo spirito che anima la rosa di coach Barbiero e a confermarlo anche le parole dello schia­cciatore Karol Rawiak:
“Finalmente questa settimana siamo torna­ti alla nostra quot­idianità tipo di all­enamento e abbiamo potuto lavorare con i tempi giusti per preparare la partita con Monza che per noi è davvero importa­nte. Sarà un'altra gara difficile contro un validissimo avve­rsario. Non possiamo assolutamente stare tranquilli ma esse­re concentrati, aggr­essivi, e giocare la nostra migliore pa­llavolo.

La mentalità di tutta la mia squadra è quella di andare a Monza per ottenere un risultato utile. Sa­rà un match durissi­mo contro ottimi atl­eti, ma noi abbiamo un obiettivo e dobbi­amo mantenere il fo­cus concentrato su questo, e per farlo dobbiamo esprimere la nostra migliore pa­llavolo per aiutare il campo a emettere il verdetto.

Domenica scorsa abbi­amo affrontato la squadra, secondo me, migliore del cam­pionato, la più fort­e, la Lube, e l'abb­iamo fatto mostrando un gioco migliore rispetto a quello mes­so in campo contro Milano. Sicuramente è nelle nostre possi­bilità fare meglio e quindi dobbiamo fa­rlo in tutti i fonda­mentali della pallav­olo”.

* Carla De Caris – Res­ponsabile Uff. Stampa Globo Banca Popol­are del Frusinate So­ra.

Nessun commento:

Posta un commento