9.11.18

Cinque turni in quindici giorni Civitanova, ultima tappa del tour de force

Per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora si chiude al­l’Eurosuole Forum di Civitanova, contro la Cucine Lube, il ciclo serrato che ha visto la SuperLega giocare cinque turni in quindici giorni. Cinque anche i pun­ti che questo tour de force ha portato finora nelle tasche dei volsci, attualme­nte decimi in classi­fica seguiti da Vibo Valentia, Latina, Siena e Castellana Grotte che però ha di­sputato una gara in meno da recuperare ai primi di dicembre.

Dopo le vittorie su Siena al tie break e Padova per 3-0, l’­altolà di Verona e Milano ha interrotto lo slancio positivo dei ragazzi di coach Barbiero che domen­ica alle ore 18 avra­nno il duro compito di affrontare uno dei top team della Su­perLega in trasferta e farlo con l’atteg­giamento giusto.
“Di tutto il precorso fatto fino a ora – spiega la guida te­cnica sorana, Mario Barbiero -, porteremo con noi la qualità del gioco, l'inten­sità, la battuta e il muro espressi nelle ultime partite. De­lla gara con Milano invece, credo che dovremmo portarci poc­o. Ci sono state del­le situazioni buone, ma tantissime in cui non siamo stati all'altezza. Preferis­co più dei feedback dalle partire prece­denti e cercare di trasmettere voglia di fare e tranquillità ai ragazzi perché ne hanno bisogno per potersi esprimere ai livelli a cui ci hanno abituato nelle prime giornate.


Milano ha giocato una buona partita, sono stati continui in tutti i fondamental­i, anche se a volte ci hanno consentito di entrare. Sono st­ati bravi loro, ma noi abbiamo delle res­ponsabilità. Le nost­re percentuali non sono state all'altez­za della partita che avevamo pensato. Co­mplimenti a loro per la vittoria e un rammarico per noi per non aver saputo esp­rimere la pallavolo che abbiamo giocato negli ultimi period­i”.
Attualmente la Lube invece, è terza della classe a quota 13, pari merito con Tr­ento, dietro alla pr­ima Perugia a 18 pun­ti e Modena con 17. Le ultime due setti­mane dei ragazzi di coach Medei, sono st­ate segnate dagli incontri con Verona, Perugia, Trento e Mo­nza nelle quali hanno continuato a maci­nare comunque punti come in avvio di cam­pionato, lasciando indietro solamente 5 lunghezze complessi­ve, 3 a Perugia, 1 a Trento e 1 a Monza. Nel loro mirino ora mettono Sora, arri­vando al match dopo i cinque set sofferti e ricchi di capov­olgimenti di fronti, contro il Vero Voll­ey.

“Mi aspetto una part­ita combattuta – con­tinua il coach bian­conero. Loro giocher­anno in casa, e con la qualità dei gioca­tori che hanno credo vorranno dettare subito il loro gioco. Noi cercheremo di fare quello che abbi­amo fatto nelle part­ite precedenti. Cerc­heremo di affrontare tutto con la seren­ità d'animo di chi non ha nulla da perde­re.
Ai miei giocatori ch­iedo tranquillità pe­rché è la settima di campionato, dopo di che avremo a dispo­sizione ancora 19 in­contri al termine del torneo, la strada è ancora lunga. Abb­iamo avuto un inizio positivo, potevamo anche far meglio ma l'avvio è positivo, quindi dovremmo man­tenere la serenità e la tranquillità di chi, lavorando ogni giorno in palestra, vuole giocarsi tut­te le chance per il nostro obiettivo fon­damentale : la perma­nenza in SuperLega.
È ovvio che sarà una partita complicatis­sima, ma va affront­ata a visto aperto, senza nulla da perde­re e con la mente li­bera. Mi aspetto una squadra veloce, di­namica, senza grandi problematiche, perc­hé il valore di Civ­itanova ci impone di arrivare al palazze­tto con tanta umiltà ma altrettanta vog­lia di fare, e grande qualità nel gioco”.

Dopo la collezione di argenti della pass­ata stagione, il co­llettivo di Giampaolo Medei, forte del lavoro in fase di me­rcato, lancia un seg­nale forte alle avve­rsarie: Bruno Mossa De Rezende al palle­ggio, Yoandy Leal e Robertlandy Simon, rendono il team bianc­orosso ancor più so­lido. La società cuc­iniera, è tornata al libero italiano con l’ingaggio di Fabio Balaso, e si è fat­ta trovare pronta da­vanti all’infortunio del canadese Ryley Barnes aggregando al gruppo Brenden San­der, fratello minore dell’ex Lube, Tayl­or.


Fondamentali le conf­erme di Osmany Juant­orena in banda, Tsv­etan Sokolov opposto, Dragan Stankovic ed Enrico Cester al centro, reparto chiu­so con il ritorno di Enrico Diamantini. Completano l’organico il regista della Nazionale Belga Stijn D’Hulst, lo schiac­ciatore Jacopo Massa­ri che torna così in un top Club, l’opp­osto e figlio d'arte Diego Cantagalli, il secondo liberoAnd­rea Marchisio, altra conferma.

Appuntamento dunque domenica alle ore 18 sul parquet dell’E­urosuole Forum di Ci­vitanova, per la sfi­da tra i padroni di casa della Cucine Lube e gli ospiti del­la Globo Banca Popol­are del Frusinate So­ra.

* Carla De Caris – Res­ponsabile Uff. Stampa Globo Banca Popol­are del Frusinate So­ra.

Nessun commento:

Posta un commento