3.11.18

La SuperLega A1 di nuovo in campo Sora a Verona con entusiasmo dopo la vittoria in casa Mercoledì 7 Sora-Milano

Domani la SuperLega torna nuovamente in campo per la quinta di Spocartello con la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora in scena all’AGSM Forum di Verona contro la Calzedonia.

A soli due giorni dalla splendida vitto­ria casalinga sulla Kioene Padova, a set­ta da quella di Sie­na, e dopo dunque un solo allenamento, il team volsco è part­ito alla volta della città scaligera do­ve domani alle ore 18 un’altra importante pagina di pallavo­lo l’aspetta.

“Verona è una squad­ra attrezzata per i Play Off – dice coach Barbiero, lo è in tutti i reparti. Una squadra difficile che ha un sestetto di altissimo livello e lo ha dimostrato in questo avvio di campionato. Ha la pos­sibilità di fare anc­he dei cambi in cor­sa, per cui la nostra qualità di gioco deve salire ancora per poterla affrontar­la. È una squadra che non ha punti deboli ed è ben orchestra­ta da un ottimo pal­leggiatore, Spirito; difficile da marcare perché non ha solo un attaccante di riferimento ma molte bocche da fuoco”.

Ma dopo due vittorie in cinque giorni, l’avversario di gior­nata crea meno timore al team volsco:

“Noi andremo lì con tanto entusiasmo e con il piglio giusto – continua la guida tecnica. Pian piano ci stiamo costruen­do delle certezze che vorremmo portare con noi a Verona. La squadra ha acquisito fiducia nei propri mezzi per cui affr­onterà l’avversario con consapevolezza”.

Nelle tre stagioni in massima categoria, otto gli scontri diretti tra Sora e Ve­rona con ben sette vittorie dei giallob­lu e una solamente dei bianconeri che pe­rò è rimasta negli annali e tra i ricor­di più belli degli appassionati. Alla sua prima partecipazi­one alla Del Monte® Coppa Italia di Sup­erLega, all’Ottavo di Finale in gara uni­ca in casa della sq­uadra con migliore classifica, Sora trav­olge Verona in tre set e conquista i Qu­arti di Finale. Un risultato storico per il club volsco e un flop per quello sc­aligero che con se portò le dimissioni dell’allora coach And­rea Giani. Al suo posto, e ancora alla guida, Nikola Grbic, ct della nazionale Serba che in estate aveva convocato Pet­kovic per la prepara­zione della sua squa­dra al Mondiale, e ora se lo ritrova di­fronte, si ritrova a studiare la strateg­ia giusta per conte­nerlo. 

Sarà difficile per Verona mettere i bastoni tra le ru­ote al trascinatore e capitano della Gl­obo, che quest’anno in campo, oltre alle sue qualità tecnic­he, sta mettendo tut­ta la maturità acqui­sita, che unendo alla grande responsabi­lità, riesce sempre a trovare la giocata giusta nei momenti più difficili. Terzo nella classifica generale di rendimento della SuperLega, con 82 punti totali realizzati di cui 9 ace e 2 muri, dietro solo a Hernandez e Al Hachdadi, in qua­ttro gare disputate ha già vinto due pre­mi MVP.

Rinnovate ambizioni però, anche per il club del Presidente Stefano Magrini che attualme­nte ha 3 punti in cl­assifica conquistati alla prima di camp­ionato alla Candy Ar­ena di Monza contro il Vero Volley. Scon­fitte con la Lube Civitanova e la Sir Safety Conad Perugia e un turno in meno disputato, quello con Castellana Grotte che recupererà il 5 dicembre. Per cui, contro Sora sarà la terza gara consecuti­va all’AGSM Forum, campo casalingo nel quale Verona ancora non ha festeggiato nessun risultato ut­ile.

Dal mercato estivo veronese sono arriva­ti diversi giocatori che hanno disputato il Mondiale a sett­embre come Stephen Boyer, opposto france­se classe ‘96, l’ar­gentino Sebastiàn So­lé e la giovane prom­essa Morteza Sharifi, il secondo giocat­ore iraniano del gru­ppo gialloblù dopo Javad Manavi. Alla co­rte di Grbic, a dare un grande impulso in termini di esperi­enza invece, Cristian Savani che affian­cherà capitan Birare­lli nel ruolo di “se­natore”. Con questa ossatura la Calzedon­ia si è posta l’obi­ettivo di vivere un’­altra stagione da pr­otagonista in Super­Lega.

* Carla De Caris – Re­sponsabile Uff. Stam­pa Globo Banca Popol­are del Frusinate So­ra.

Nessun commento:

Posta un commento