26.12.12

COPPA ITALIA VOLLEY, SIDIGAS ATRIPALDA VA IN FINALE

La Finale di Coppa Italia di Serie A2 è tra Gherardi Svi Città di Castello (che ha vinto per 3 a 2 contro Exprivia Molfetta) e Sidigas Atripalda che batte il Sora per 3 a 2.

 Per la squadra ospite è una grande vittoria e storica che resterà negli annali.

Perdere così per un punto o due fa veramente male. La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora perde l'accesso alla finale di Coppa per 19 a 21 nel quinto ed ultimo set. Una battuta persa dal Sora negli ultimi minuti spiana la strada alla squadra avversaria. E' tornato in campo Patriarca (Foto ilverdastro), dopo l'infortunio, in una partita molto bella giocata ad altissimo livello nel 1°, 3°, 4° e 5° set. L'Atripalda torna a vincere a Sora, per la seconda volta, al PalaGlobo con gli ex Libraro e Scappaticcio in campo fin dai primi minuti. Ma non ripetono la partita che giocarono l'altra volta in casa del Sora. Libraro fu determinante per la vittoria in trasferta. La squadra campana in vantaggio per due set a zero si fa recuperare. Il Sora con una grande e spettacolare rimonta si porta sul 2 a 2. Diventa decisivo il 5° set che viene vinto dall'Atripalda per 19 a 21. Gli ultimi minuti di gioco molto combattuti: si va sul 16 pari. Sidigas torna in vantaggio di un punto. Si torna sul 17 pari. Il Sora si riporta in vantaggio sul 19 a 18. Le Finali della Del Monte di Coppa Italia, di Serie A1 e A2, il prossimo 29 e 30 dicembre a Milano al Mediolanum Forum di Assiago.

SORA SALUTA CON ONORE LA SEMIFINALE

di Carla De Caris *


GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – SIDIGAS ATRIPALDA 2-3

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Paolucci 2, Milushev 23, Fortunato 12, Mazzone 10, Anzani, Siltala 13, Paris 20, Scuderi, Romiti (L), Hendriks, Marzola, Gaudieri (L) n.e.. I All. Daniele Ricci, II All. Giovanni Rossi. B/S 15, B/V 6, muri 14.

SIDIGAS ATRIPALDA: Scappaticcio (K), Cazzaniga 36, Candellaro 11, Di Marco 9, Libraro 18, D'Angelo 7, Cortina (L), Bassi n.e., Izzo 1, Gabriele 1, Mrdak 4, Cavaccini. I All. Michele Totire; II All. Amedeo Ianuale. B/S 16, B/V 5, muri 8.

PARZIALI: 22-25 ('30); 18-25 ('26); 25-18 ('27); 25-22 ('30); 19-21 ('27). ARBITRI: Longo Antonio, Gini Fabio.

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora saluta con onore la semifinale della Del Monte Coppa Italia dopo la grandissima rimonta dallo 0-2 al 2-2 sulla Sidigas Atripalda e dopo l'entusiasmante spettacolo del tie break che ha visto la sua fine solo sul 19-21. 

Un traguardo importantissimo sfiorato che nell'anno delle prime volte avrebbe scritto davvero una bellissima pagina di storia ora riempita per metà da questa semifinale giocata per la prima volta in un incandescente PalaGlobo aizzato dall'ottimo livello di gioco messo in campo da entrambe le squadre.
La semifinale ha proposto una gara secca che è, per il suo genere, sempre piena di insidie, incertezze e capovolgimenti di fronti inaspettati, infatti Sora per i primi due set ha sofferto lasciando margine agli avversari che sono passati in vantaggio 2-0. Ma Paolucci e compagni come dei veri guerrieri non hanno gettato la spugna anzi, hanno alzato la voce e chiuso ogni spazio agli ospiti se non in piccoli momenti che però non sono bastati ad Atripalda a imprimere la loro decisiva impronta alla gara. Così la Globo ha dominato il terzo set e chiuso tra rincorse e fughe anche il quarto. Il tie break è stata una gara a parte con la Sidigas che scappava dritta alla meta e Sora che la rincorreva agguantandola fino ai vantaggi. Un punto a punto che ha fatto mancare un battito a tutti i presenti capitolato con la vittoria della Sidigas che stacca così il pass per la finalissima della Del Monte Coppa Italia.

Allo starting players coach Ricci schiera Paolucci in cabina di regia opposto Milushev, al centro la coppia Mazzone e capitan Fortunato, Siltala e Paris in posto 4 e Romiti libero. Mister Totire risponde proponendo dall'altra parte della rete con Scappaticcio al palleggio opposto a Cazzaniga, Di Marco e Candellaro al centro, Libraro e D'Angelo di banda e Cortina libero.

La gara è aperta dal servizio di Cazzaniga e fino al 3 pari entrambe le squadre giocano punto a punto sulle mani alte del muro avversario. Con Scappaticcio da zona 1, Atripalda mette a segno un mini break positivo che la porta in vantaggio di 3 lunghezze, 3-6, che manterrà al primo stop obbligatorio con Candellaro e difenderà fino all'8-11. L'ace di Siltala e l'attacco di Milushev ristabiliscono la parità del 12-12 e un granitico muro a uno di Paris su Libraro fa passare in vantaggio la Globo 13-12. Paolucci stupisce tutti con un bellissimo tocco di seconda intenzione che beffa anche Scappaticcio in difesa ma i ragazzi di coach Totire rispondono con un contro break che li riporta avanti 14-17. Paris e Mazzone ottengono cambi palla per i loro compagni ma sul 16-20 mister Ricci richiede il time out discrezionale a sua disposizione e al rientro in campo con il muro di Fortunato ai danni di Libraro, Sora torna alle calcagna di Atripalda sul 20-21. Candellaro strappa il 20-23 e Paris risponde con una frustata di braccio ma la Sidigas arriva al set ball. Il bravo Paris annulla la prima palla set autografando il punto che vale il 22-24 che però non varrà molto perché Cazzaniga dall'altra parte della rete mette fine a questo primo parziale sul 22-25.

Torna in panchina capitan Patriarca. 1-0 in fatto di conteggio set e nuovo game che si apre con lo stesso copione del precedente, con il tabellone che sale punto a punto fino allo strappo degli ospiti con l'ace di Candellaro e l'attacco vincente di D'Angelo, e con Sora che risponde con Mazzone e Milushev per l'aggancio dell'8-9. La Globo diventa troppo fallosa e nonostante le ottime giocate di Paolucci e Fortunato, la Sidigas scappa via sull'11-16 del secondo technical time out. Il set continuerà a viaggiare in questa misura e su questa distanza con Paris e Milushev che provano a innescare la reazione dei loro compagni ma gli errori continuano a essere troppi e sul 17-21, dopo che coach Ricci prova a mandare in campo Giuseppe Patriarca tornato proprio oggi in panchina con i suoi, Cazzaniga sulla rete e Libraro dai nove metri decidono le sorti del secondo set chiuso da D'Angelo sul 18-25. 
 
La Sidigas Atripalda conduce la gara 2 set a 0 ma la Globo non ci sta a concedere tutto questo margine agli avversari così dopo i primi scambi del terzo parziale, sul 2-4 con Siltala in battuta a siglare anche un ace, mette a segno un mini break positivo di 4-0 che la porterà avanti 6-4 e poi a far suonare la sirena sull'8-7. È la volta di Paris al servizio che colpisce duro e fa veramente male alla ricezione ospite che fatica a contenere i quattro turni dello schiacciatore che fanno volare Sora per la prima volta nel match sul +5 del 13-8. Ancora uno strappo dei ragazzi di coach Ricci che con il muro di Fortunato su Cazzaniga e l'attacco di Milushev arrivano al secondo stop obbligatorio avanti 16-9. Fortunato e Paris ancora a randellare per il 19-12 quando mister Ricci fa entrare in battuta un efficientissimo Simone Anzani aiutato dal suo compagno di reparto Mazzone per la realizzazione del 20-12. Interrompe il gioco coach Totire e al rientro in campo i suoi con diligenza applicano i consigli e rosicchiano lunghezze importanti con Mrdak entrato su Cazzaniga, portandosi sotto fino al 22-18. Ma per questo finale di set c'è tutta un'altra storia con la Globo che vuole continuare a lottare per la sua semifinale e agisce nel modo giusto, con Milushev che picchia duro sulla rete e con la coppia Siltala-Anzani che mura Mrdak per il decisivo 25-18. 

Si gioca ancora al PalaGlobo con Paolucci e compagni che hanno riaperto l'accesissimo match, e con un indomabile Milushev che mettendo a segno tre attacchi consecutivi fa suonare la sirena dell'8-5. Mazzone mura D'Angelo che poi si riscatta subito dando il la ai suoi compagni per il contro break del 9 pari. Ancora l'opposto bulgaro sugli scudi assieme con Paris a menare bordate per il 16-12 e poi l'ace di Siltala per il 17-12. Dall'altra parte della rete sale in cattedra Cazzaniga al quale Scappaticcio si affida per la remuntada che con l'aiuto dei loro compagni arriva sul 19-19. Chiama il time out tecnico a sua disposizione coach Ricci e al rientro in campo una grande difesa di Siltala consente a Milushev di andare a segno e poi ancora insacca il muro avversario per il 21-20. Due attacchi di Siltala e il muro di Fortunato su Libraro fanno arrivare due set ball nelle mani del Sora e alla prima occasione è proprio lo schiacciatore napoletano ex Globo a regalare il venticinquesimo punto ai padroni di casa. 25-22 e parità in fatto di conteggio set, 2-2. 

Largo al tie break che dopo l'ace di apertura di Cazzaniga ha proposto errori al servizio da entrambe le parti che hanno portato il punteggio sul 4-3. Imprime la prima accelerata Atripalda con il solito Virus Cazzaniga, e Candellaro a muro manda tutti al cambio di campo sul 5-8. È il momento di Paris che con due splendide giocate ristabilisce l'equilibrio del 7-8, ma D'Angelo e Cazzaniga strappano ancora, 7-10, e Sora prontamente rincorre il 10-11 con l'ace dello schiacciatore romano. Di Marco e Cazzaniga per il 10-13 e Siltala e Milushev in risposta per il 12-13 ma i campani vedono accendersi le loro speranze di vittoria con i due match ball che hanno a disposizione. Fortunato annulla la loro prima possibilità di chiudere la semifinale e Paris riaccende il PalaGlobo sfondando il muro avversario per il 14-14. Il tabellone sale ora punto a punto con Paris e Milushev in grande spolvero da un parte ma con Atripalda che ha sempre in mano il punto vittoria. 17-17 e Mazzone mura D'Angelo dando ai suoi compagni la prima vera possibilità di aggiudicarsi incontro e posta in palio, ma Cazzaniga c'è e la Sidigas stacca il pass per la finalissima della Del Monte Coppa Italia.


* Sora 26 dicembre 2012. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Foto di Mirko Saccucci.

Nessun commento:

Posta un commento