8.12.12

PREMIO TALENTI IN MOVIMENTO ECCO I VINCITORI



In anteprima (rispetto agli altri siti) i nomi dei vincitori del Premio Talenti in Movimento organizzato per il primo anno dall’Associazione Sora in Movimento. La fase finale si è svolta questa sera, 8 dicembre, nella sala consiliare. La giuria composta da: Luigi Gulia (Presidente), Pasquale Mazzenga (Giornalista), Marcella Petricca (Dirigente scolastico), Alberto La Rocca (presidente Sora in Movimento) e Genesio Rocca (Imprenditore).

Giammaria De Gasperis
Premiati i primi tre di ogni categoria scelti dalla giuria che si è riunita questa sera stessa in sala per votare. I vincitori: Giulio Abbate, Arken Spa, Francesco Iorio, Renzo Vitale e Sandro Polsinelli. 

Luca Rea, regista e scenografo
Per l’associazione Sora in Movimento non si sono potuti premiare tutti. Tutti però meritavano. In sala i rappresentanti dell’Amministrazione comunale: Giacomo Iula e Andrea Petricca, Assessore alla Cultura. C’è la massima all’erta per la sanità e per l’ospedale di Sora. Il sindaco assente questa sera come ieri sera a San Domenico perché impegnato per risolvere il problema. 

Il premio Talenti in Movimento ha avuto la collaborazione dei sette comuni del comprensorio ed il Patrocinio del Comune di Sora che ha dato un contributo di 10 mila Euro. Un pò troppo per la verità in questi tempi di spending review. 

Luigi Gulia presidente della giuria
Come ha detto lo stesso assessore Petricca si va verso i tagli. Lo aveva ripetuto pure ieri sera. Ci sono i tagli e i primi ad essere colpiti sono la cultura e il sociale. Ma poi si danno 10 mila Euro per un premio.  

Ma sulla sanità non si può, si vuole intervenire. Il sindaco ieri a Frosinone impegnato in una riunione e da lunedì a Roma per parlare con i responsabili dei possibili tagli. 1700 posti in meno in tutto il Lazio e 5 reparti da tagliare all’ospedale di Sora. Alatri ormai, come conferma pure Petricca, è perduto. Bondi deciderà lunedì. 

Sindaci sulla sanità sul piede di guerra ma poi sulla prevenzione non fanno del tutto. Spending review che ha colpito pure la biblioteca comunale perchè le riviste torneranno per l’anno nuovo. L’Espresso già dal mese di giugno non si poteva più leggere e sfogliare, non è arrivato più. Ora è toccato alle altre riviste. Le altre riviste in abbonamento sono assenti sullo scaffale. Si ripartirà, come sembra, a gennaio (foto). 

E’ un periodo brutto, particolare, per Petricca: “si deve tagliare. Il Natale quest’anno sarà realizzato dalle associazioni”. La cultura sta andando in caduta libera, continua Petricca. La notizia lieta dell’assessore è sull’auditorium a via Napoli: sarà inaugurato nelle settimane prossime. Prima di Natale sarà aperto. (E’ il regalo di Natale). 

Questa mattina si è aperta al museo civico 

LA XIV° MOSTRA D’ARTE PRESEPIALE AL MUSEO CIVICO DI SORA 

Inaugurata questa mattina nelle sale del museo della Media valle del Liri. A cura degli Amici del Presepio di Sora. Resterà aperta fino al 6 gennaio. 

Il 15 dicembre alle 17, Antonio Cinti presenta il suo libro di poesie in dialetto sorano: “Tutta la Cucuzzàta Storielle di Casa Nostra”. Il volume del poeta, scrittore e pittore sorano raccoglie le tante storielle già pubblicate in questi anni. Sono le famose “supposte” già scritte da Cinti e fatte conoscere in questi anni non solo durante le serate estive a Canceglie. La serata del 15, che è a cura del comitato Sorantica, sarà l’occasione per riascoltarle assieme ai tanti amici. 

Antonio Porretta che ha criticato anche il Premio 
In via Cittadella un gruppo di cittadini, Antonio Cinti e l’ass. Verde Liri vogliono riaprire le "botteghe" per portare avanti la tradizione dei presepi artistici visitabili lungo la strada. Ma non tutti sono d’accordo sulla "Strada dei Presepi" edizione 2012. Ad esempio Antonio Porretta, artista, artigiano sorano, non parteciperà. Alcuni suoi lavori saranno esposti invece lungo corso Volsci. Porretta che ha criticato anche il Premio di questa sera perchè si sono decisi i vincitori con i soli curriculum e documenti che sono stati inviati dai partecipanti. Lui ha partecipato al premio e voleva consegnare alcuni dei suoi lavori artistici che ha realizzato. Una critica costruttiva, non tanto sterile, per i prossimi anni.

Gabriele Savona con Sandro Donarelli
Il 16 dicembre torna la Fiera di Natale, dell’Ass. Ambulanti Oggi. Dalle 7 e fino al tramonto lungo le strade cittadine con la musica dei Calamus. Il 15 dicembre poi c'è la fiaccolata che in partenza da S. Rocco arriverà al Palazzetto dello sport, di via Ruscitto con i contributi raccolti da donare a Telethon. Il 20% a Telethon e l'80% alla Caritas di Sora. Più di così non si poteva fare, conclude Petricca. 

Sulla pagina: http://inciociaria.blogspot.it/2012/12/premiati-i-concorrenti-talenti-in.html altre notizie sui partecipanti e finalisti.

3 commenti:

  1. Il simbolo del premio Talenti in Movimento, il rosone della chiesa di S. Restituta che è stato donato a tutti i partecipanti al premio. Per Gulia bisogna fare di più per la città di Sora. Si è rivolto ai pensionati che fanno lungo camminate lungo il corso. Si devono impegnare invece di più. Devono fare più attività per la crescita della città "Se i problemi non sono stati risolti dai nostri politici ci dobbiamo pensare noi cittadini". "Dobbiamo pensarci noi". Invita il Presidente della giuria. Ci sono stati tre nominati per ogni categoria. Non tutti presenti in sala i concorrenti che sono stati chiamati e poi ci sono state le votazioni.

    RispondiElimina
  2. Cinque le categorie: Cultura e Spettacolo. I tre selezionati: Luca Rea, Renzo Vitale, Enrico Fornari. Sport e Tempo Libero: Fabio Lattavo, Sandro Polsinelli, Pasquale Luiso. Ricerca, Sviluppo e Innovazione: Marco Porretta, Santino Cipriani, Giulio Abbate. Industria e Commercio: La Nuova Culla del Bimbo, Arken, Sora24. Ultima categoria, Professioni e Mestieri. Selezionati: Iorio Francesco, Franco Donarelli, Giammaria De Gasperis.

    RispondiElimina
  3. non sono "scenografo" ma sceneggiatore. :)
    luca rea

    RispondiElimina