14.12.12

ORTONA vs SORA: LOTTA PER LO STESSO OBIETTIVO



Ultima trasferta del girone d'andata per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che domenica alle ore 18,00 sarà impegnata al Palasport Comunale di Ortona contro la temibile formazione della Sieco Service.

L'Impavida è stata la squadra che quest'anno, nella prima parte della regoular season, si è dimostrata “matricola terribile”. Da neo promossa infatti ha esordito in serie A2 subito prepotentemente dominando per più di qualche giornata la classifica dove ora, in seguito alle tre sconfitte subite nelle ultime giornate, è al quarto posto a quota 20 punti a una sola lunghezza di distanza da Sora che è terza. 

Il campionato dell'Ortona è stato scandito da ben sette vittorie di cui due al tie break, e quattro insuccessi, tre secchi e uno a punti, bottino simile a quello della Globo che ha collezionato altrettante sette vittorie di cui una al quinto set, e tre sconfitte dove ha conquistato un punto. Possiamo dire che quello tra Ortona e Sora sarà uno dei big match della dodicesima giornata dove a partecipare saranno due squadre che lottano per lo stesso obiettivo, posizionarsi tra le prime quattro della classe alla fine del girone d'andata, ma con l'Impavida che ha vissuto una brusca frenata e ha a disposizione solamente questa gara per poter incamerare punti utili in quanto deve ancora osservare il suo turno di riposo, e la Globo che invece ha inanellato quattro vittorie consecutive e punta a prendersi il posto dell'Atripalda che domenica se la vedrà con Città di Castello.

Ortona è una squadra che ha fatto dell'entusiasmo di questa prima avventura in serie A2 dopo tanti anni, il suo leitmotiv, - dichiara coach Daniele Ricci -. Molti ragazzi dei che compongono il roster e che giocano, erano li anche lo scorso anno e insieme hanno conquistato il campionato di B1, per cui il loro spirito è carico di entusiasmo e motivazioni. Grazie anche a questi fattori e alla buona chimica che hanno trovato al loro interno, riescono a fare delle buone cose palesate e ripagate dai risultati positivi. L'entusiasmo dell'ambiente, l'aver fatto una squadra con criterio, tecnicamente molto brava in difesa dove prima di mollarti un punto si scorticano le ginocchia, ma che anche in attacco può contare su un paio di giocatori molto importanti, sono caratteristiche positive che Ortona è riuscita a “monetizzare”, a trasformare in vera e concreta positività di risultati. Adesso per loro è un momento non facile ma non si può dimenticare che comunque hanno giocato e perso con due delle squadre più accreditate del campionato perché Monza è sicuramente una delle squadre più forti e Città di Castello è la prima della classe, e poi con Brolo uno stop ci può stare. Poi può darsi anche che la Sieco sia calata come rendimento, però di fatto si è trovata difronte avversari molto importanti”.

Della Impavida Pallavolo che lo scorso anno ha vissuto una stupenda stagione in serie B1 sono stati riconfermati dal Presidente Tommaso Lanci assieme al Direttore Sportivo Massimo D'Onofrio, il capitano Andrea Lanci, i centrali Matteo Guidone e Michele Simoni e gli schiacciatori Pietro Di Meo, Marco Lipparini, Renato Orsini e Fabio Scìo.

La Sieco Service Ortona guidata da coach Nunzio Lanci presenta in cabina di regia Andrea Lanci, palleggiatore nato e cresciuto a Ortona con la quale maglia si è sempre battuto, in diagonale con Leano Cetrullo arrivato da Santa Croce ma che l'anno prima era in A1 tra le fila dell'Acqua Paradiso Monza Brianza. Cetrullo comanda la classifica schiacciatori con 233 punti totali realizzati, ma è anche primo in quella individuale per quanto riguarda gli attacchi vincenti, ben 191 messi a segno con Cazzaniga secondo a quota 177, e delle battute vincenti con 26 ace avanti a Spescha (Loreto) con 17.
In posto 4 è arrivato l'americano Garrett Muagututia alla sua prima esperienza nel campionato italiano dopo essere passato da quello spagnolo a quello finlandese, in coppia con Marco Lipparini che ha lasciato Città di Castello dopo tre stagioni. Gli altri martelli sono i riconfermati alla loro prima esperienza in serie A, Pietro Di Meo, Renato Orsini, e Fabio Scìo. Al centro, accanto al più esperto Emanuele Sborgia, Michele Simoni che rientra dopo una giornata di stop forzato a causa della squalifica e che attualmente occupa il terzo posto della classifica di rendimento del suo ruolo, con a disposizione anche Matteo Guidone. Il libero è il buon ricettore Giuseppe Zito coadiuvato da Marco Pappadà.
A disposizione di coach Lanci e a dare respiro all'altro Lanci in campo, il palleggiatore pugliese Eustachio Lapacciana.

L'appuntamento dunque per la dodicesima giornata di campionato che vedrà opposta la Sieco Service Ortona alla Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, è per domenica alle ore 18,00 presso il Palasport Comunale di Ortona.

* Sora 14 dicembre 2012. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Nessun commento:

Posta un commento