23.12.12

SEMIFINALE DEL MONTE COPPA ITALIA DI SERIE A2

PRESENTAZIONE DELLA SEMIFINALE DEL MONTE COPPA ITALIA DI SERIE A2 

Natale con i tuoi e Santo Stefano al PalaGlobo “Luca Polsinelli” con la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che contro la Sidigas Atripalda, alle ore 18,00, si giocherà la sua prima Semifinale in Coppa Italia.

Non era mai arrivata così in alto la compagine di patron Giannetti con le partecipazioni in Coppa Italia sempre interrotte ai quarti, ma ora è in semifinale, a un passo dal Mediolanum Forum di Assago. È infatti il teatro dell’ultima Finale Scudetto tra Lube Banca Marche Macerata e l'Itas Diatec Trentino a ospitare uno degli eventi più attesi del volley di Serie A. Il 29 e 30 dicembre 2012 accoglierà le quattro squadre della massima serie che prenderanno parte alla Del Monte Coppa Italia Serie A1 Final Four e le due formazioni di A2 che si contenderanno la Del Monte Coppa Italia di Serie A2.

La formula della Del Monte Coppa Italia per la Serie A2 quest'anno ha previsto al termine del girone di andata, lo scorso sabato, la qualificazione delle prime quattro squadre direttamente alle Semifinali del 26 dicembre (1a/4a, 2a/3a) che si giocherà in casa delle squadre con miglior classifica, per decretare quindi le due finaliste che parteciperanno allo spettacolo di scena al Forum milanese.
Le quattro squadre che si contenderanno la semifinale della Del Monte Coppa Italia Serie A2 sono: Gherardi SVI Città di Castello (1) vs Exprivia Molfetta (4); Globo Banca Popolare del Frusinate Sora (2) vs Sidigas Atripalda (3).

Sora per arrivare a questa ambita e storica Semifinale ha condotto un eccellente girone d'andata, seppur con qualche recriminazione che comunque l'obiettivo centrato fa scivolare in secondo piano, decretato da ben 9 vittorie, di cui sei consecutive, e 3 sconfitte che gli permettono di essere seconda al giro di boa.

Già dai minuti immediatamente successivi alla fine della gara vittoriosa con Monza, sono state aperte le vendite per i biglietti della semifinale che si possono trovare nei soliti Globo Point consultabili sul sito www.argosvolley.it al prezzo prevendita di €10, mentre mercoledì 26 dicembre al botteghino avranno l'importo intero pari a €14. La novità del ticket è la bella idea regalo che l'Argos Volley propone al suo pubblico in occasione del Natale. Acquistando il biglietto valevole per la semifinale di Coppa Italia tra la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e la Sidigas Atripalda, in omaggio si riceverà un mese gratuito di pallavolo, una promozione rivolta a tutti i ragazzi e ragazze di età compresa tra i 5 e i 16 anni non iscritti ai corsi Argos Volley che a gennaio potranno partecipare gratuitamente per un intero mese agli allenamenti tenuti da istruttori qualificati. Assicurandosi quindi un biglietto per la semifinale di Coppa Italia si potrà regalare al proprio bimbo o ragazzo la grande pallavolo di serie A.

Per la Serie A1, invece, la formula di partecipazione alla Coppa Italia è stata la classica che ha previsto che le prime otto squadre classificate al termine della Regular Season (domenica 16 dicembre) si incontrino ai Quarti di Finale che si svolgono sempre il giorno di Santo Stefano, da giocarsi in casa della squadra con miglior classifica (1a/8a, 2a/7a, 3a/6a, 4a/5a). Le quattro formazioni vincenti andranno a disputare la Del Monte Coppa Italia Final Four edizione 2012-2013. Le otto squadre qualificate ai Quarti di Finale della Del Monte Coppa Italia sono così accoppiate: Itas Diatec Trentino (1) – (8) Sir Safety Perugia; Tonno Callipo Vibo Valentia (4) – (5) Bre Banca Lannutti Cuneo; Cucine Lube Banca Marche Macerata (2) – (7) Andreoli Latina; Copra Elior Piacenza (3) – (6) Casa Modena.

Questa sarà la sedicesima edizione della Coppa Italia di Serie A2 ideata nel 1998 e vinta in quella circostanza dalla Sira Falconara. Ogni anno si è registrata una formazione diversa in trionfo a conferma della grande incertezza che caratterizza questa manifestazione. Nel 2006 è stata la Salento d'amare Taviano del palleggiatore sorano Adriano Paolucci ad aggiudicarsela battendo in finale a Casarano il Mercatone Uno Pineto per 3-2 (17-15 al tie break). Miglior giocatore della Final Four è stato premiato il martello venezuelano Ereu. Nel 2007 si è imposta la Sparkling Milano guidata da coach Daniele Ricci che domenica 11 febbraio 2007 ha superato in finale a Roseto degli Abruzzi (TE), la Framasil Pineto col punteggio di 3 a 0. Nell'edizione del 2008, domenica 16 marzo a Isernia, la Marmi Lanza Verona si aggiudica la seconda Coppa Italia della sua storia battendo nella finalissima della TIM Cup A2 una Tonno Callipo Vibo Valentia poco reattiva nei momenti decisivi. MVP della Final Four, Ramon Gato.

Nell'edizione 2009, domenica 1 Febbraio al PalaFiera di Forlì si è imposta l'Andreoli Latina di coach Ricci superando in finale la Nava Gioia del Colle col punteggio di 3-1 trascinata dai 25 punti dell'MVP Leo Giombini, dai 19 di Moretti e dai 15 di Rosalba. Questa affermazione vale la conquista della prima coppa nella storia della formazione pontina e a festeggiarla c'era anche lo schiacciatore Lorenzo Scuderi.
Nell'edizione 2010 andata in scena domenica 31 gennaio 2010 al PalaMadigan di Montecatini Terme si è imposta la M.Roma Volley del regista Paolucci che in finale ha superato la Zinella Bologna col punteggio di 3-0 (25-15, 25-21, 27-25). Tra i capitolini guidati da Andrea Giani i migliori a referto sono risultati Poey con 19 punti, Zaytsev con 12, e Portuondo e Yosifov con 9. Zaytsev ha ricevuto il premio di MVP.

Al PalaOlimpia di Verona domenica 23 Gennaio 2011 la NGM Mobile Santa Croce ha conquistato il Trofeo Banca Popolare di Verona aggiudicandosi la Coppa Italia di Serie A2 maschile 2011. Un successo netto quello dei toscani sulla Marcegaglia CMC Ravenna per 3 a 0 sul campo tricolore del PalaOlimpia di Verona. Sono pesate molto le assenze per la squadra di Antonio Babini, visto che  Luca Sirri, Antonio Corvetta e Matja Plesko erano stati costretti a guardare il match dalla panchina. Santa Croce ha comandato la gara dall'inizio alla fine, con una parentesi a favore di Ravenna nel secondo set, portando a casa la seconda Coppa Italia della propria Storia dopo quella vinta nel 2005.

Nella scorsa edizione, quella 2012 ad Andria domenica 4 marzo 2012, la Bcc-Nep Castellana Grotte allenata da Vincenzo Di Pinto ha conquistato la Coppa Italia di A2 battendo in finale il Crazy Diamond Segrate per 3 a 1, pugliesi trascinati dai 20 punti di Israel Rodriguez, MVP della manifestazione, e dai 16 di Danail Milushev. 

* Sora 23 dicembre 2012. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.




Nessun commento:

Posta un commento