2.12.12

A PADOVA SORA VINCE 0-3

TONAZZO PADOVA - GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 0-3

TONAZZO PADOVA: Mattera 3, Moretti 8, Salgado 5, Leonardi n.e., Rosso 10, Vedovotto 6, Balaso (L), Garghella 2, Pedron, Volpato 5, Giannotti 10, Maniero n.e.. I All. Luigi Schiavon; II All. Simone Roscini. B/S 15, B/V 2, muri 9.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Paolucci 1, Milushev 21, Fortunato 2, Mazzone 11, Anzani n.e., Siltala 6, Paris 4, Romiti (L), Hendriks, Scuderi, Marzola 1. I All. Daniele Ricci, II All. Giovanni Rossi. B/S 8, B/V 8, muri 3.

PARZIALI: 22-25 ('27); 15-25 ('24); 22-25 ('28). ARBITRI: Genna Antonino, Pozzi Roberto .

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora lo sapeva che sarebbe stato difficile ma non impossibile, infatti è andata a Padova conscia della sua forza credendo fermamente di poterla esprimere e al PalaFabris ha battuto nettamente la Tonazzo con un risultato, quello di 0-3, che imprime sicuramente una svolta allo sprint finale del girone d'andata. Fortunato e compagni danno così continuità ai buoni risultati inanellati nelle precedenti settimane evidenziando il buon momento di crescita che porta nelle casse punti dal peso notevole per rientrare tra le prime quattro della classe.

Allo starting players coach Ricci propone Paolucci in cabina di regia opposto Milushev, al centro la coppia Mazzone e capitan Fortunato, Siltala e Paris in posto 4 e Romiti libero. Mister Lorenzetti risponde schierando dall'altra parte della rete Mattera al palleggio opposto a Moretti, Salgado e Volpato al centro, Rosso e Vedovotto di banda e Balaso libero.  

Avvio di gara con il freno a mano tirato per entrambi i sestetti che sembrano commettere moltissimi errori, soprattutto al servizio (8 errori/set per Padova e 5 per Sora), per paura. Ci mette moltissimo a decollare il match che nel frattempo sale punto a punto senza grandi giocate o slanci di livello. A far suonare le sirene dei technical time out è sempre Sora sul 7-8 e sul 15-16. La prima bella azione dell'incontro arriva per il 17 pari conquistato dalla Tonazzo con Moretti dopo lunghi scambi che finalmente hanno fatto divertire il pubblico del PalaFabris. Passa avanti Padova con il muro di Moretti ai danni di Siltala ma Sora risponde con il primo break positivo del match per un 0-3 che fa chiamare il time out discrezionale a coach Schiavon. Milushev mette a terra la palla del 19-22 e dopo Marzola appena subentrato in battuta su capitan Fortunato, realizza un mezzo ace con l'altra metà del punto regalata da Padova con un terzo colpo lungo oltre la linea che delimita il campo. Interrompe ancora il gioco la guida tecnica locale ma l'ace di Paolucci porta la contesa al primo set ball in favore degli ospiti. Rosicchia qualche lunghezza la Tonazzo ma dopo l'ace Vedovotto batte out e Sora conquista il primo parziale per 22-25.

Il secondo game si apre come il primo, con il tabellone che sale punto a punto e con Sora che manda tutti a bere sul 7-8. Con Paris al servizio e Mazzone e Milushev a muro rispettivamente su Moretti e Rosso, Sora strappa fino al 7-10. Richiama i suoi mister Schiavon ma al rientro in campo Mazzone va a segno prima con un imprendibile primo tempo e poi autografa un ace per l'8-12. Ancora punti per la Globo con l'attacco di Siltala e l'altra battuta vincente di Milushev per il 9-14, e il secondo stop obbligatorio che arriva sul 12-16 per mano di Fortunato. Moretti batte out e manda sui nove metri Paolucci dove resta per cinque turni durante i quali trovano spazio Milushev e Paris che portano i loro compagni in alto fino al +9 del 13-22. Il primo arbitro fischia un fallo di doppia a Romiti ma subito dopo Milushev sfonda il muro di Volpato e Pedron da poco subentrato a Mattera, e Mazzone picchia duro per il set ball, 14-24. Giannotti entrato su Moretti, annulla la prima possibilità degli ospiti e ancora Mazzone indomabile sulla rete, gira un primo tempo all'incrocio della linea dei tre metri che vale il 15-25 e il 2-0 in fatto di conteggio set.

Nel terzo game coach Schiavon prova a mischiare le carte in tavola sostituendo Moretti con Giannotti e Vedovotto con Garghella e Padova sembra aver trovato nuova linfa per la reazione che tutti si attendono. È avanti 8-6 ma Mazzone autografa due ace per il sorpasso dell'8-9 e poi Siltala per l'allungo del 9-11. Arriva il contro break dei padroni di casa che pareggiano i conti con Salgado a muro ma la Globo è pronta a rispondere con Siltala in attacco e poi dai nove metri per il 12-13. Continuano a viaggiare con una lunghezza di vantaggio Fortunato e compagni tra le belle giocate di Paris e Milushev da una parte e quelle di Giannotti e Volpato dall'altra. 19-19 e Paris mura Giannotti per il cambio palla e a seguire arriva l'ace di Marzola entrato proprio in zona uno al posto di Fortunato, e l'attacco vincente di Milushev per il mini break positivo del 19-22. Chiama entrambi i time out discrezionali a sua disposizione mister Schiavon ma nulla possono i suoi ragazzi contro la voglia di chiudere l'incontro degli avversari che come nel set precedente si affidano alle giovani mani di Mazzone per il match ball e per l'archiviazione della gara. 22-25 e la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora festeggia la vittoria per 0-3 su Padova.

Sarà possibile rivedere il match tra la Tonazzo Padova e la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora sul canale Lazio Tv Frosinone martedì alle ore 00,20 ossia nella notte tra lunedì e martedì, e il martedì pomeriggio alle ore 16,30.

* Padova 2 dicembre 2012. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

2 commenti:

  1. Dopo tre partite perse, tre partite vinte di seguito per la Globo Banca Popolare del Frusinate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Domenica scorsa ci fu la vittoria in casa della Globo Sora contro la Pallacanestro Loreto, una squadra composta da tutti giocatori nativi del Centro Italia. I soli "esteri", Ranghieri Alex (PN) e Peda Janis, vero straniero. Nella rosa ci sono i marchigiani: Guazzaroni (AN), Sarnani (AN), Gabbanelli (AN), Leoni (AN), Piccinini (MC), Caporaletti (MC), Gulli (AN), Belcecchi (AN), Marchiani (AN), Moretti (MC) e Nobili (AN). C'è Polidori nato a Rieti e il romano Spescha.

      Elimina