5.2.14

"SI ANDRA' A VIVERE E A LAVORARE NELLO SPAZIO"


LUNEDI’ 3 FEBBRAIO L’INCONTRO DI UMBERTO GUIDONI A SORA CON GLI ALUNNI DEL 3 COMPRENSIVO

Piccoli che studiano e in tanti con le idee chiare per diventare anche astronauti. Una scelta, nelle risposte, fatta col cuore e senza pensare alla ricaduta occupazionale. Ma il problema esiste perché il periodo è quello che è.


SCUOLE APERTE LUNEDI’. Il Liceo Linguistico “V. Gioberti”, di via Spinelle, ha ospitato il dottor Umberto Guidoni che è potuto arrivare a Sora, lunedì mattina, perché le scuole sono state riaperte dopo la chiusura di sabato per l’allerta meteo. La ripresa delle lezioni con l’astronauta Umberto Guidoni che ha trascorso una mattinata importante, intensa ma anche allegra, con gli alunni del 3° Comprensivo di Sora. Nella Aula Magna le classi terze della scuola media “E. Facchini” e delle quinte della “A. Lauri” e Valleradice che lo hanno ascoltato e apprezzato. Tante le domande e le impressioni rivolte a Guidoni ma alcune domande che l’astronauta si aspettava che non sono però arrivate.


SI ANDRA’ ANCHE SU MARTE. Allo scienziato, che ora è divulgatore scientifico “con una forte capacità oratoria e divulgativa” e fa tante lezioni nelle scuole, piacerebbe andare anche su Marte, ma toccherà, dice, “alla prossima generazione”. Toccherà a loro nel prossimo millennio. “Ci si andrà anche a vivere e a lavorare nello spazio” ma non ora. Tanti sono stati i passi in avanti, dagli anni ‘50 con il computer che occupava una stanza intera si è arrivati ai cellulari di oggi. Umberto Guidoni, che è nato ad Acuto in provincia di Frosinone, è tra i 500 uomini che ha fatto un viaggio nello spazio e lunedì scorso a Sora ha fatto conoscere i segreti dello spazio e dell’astronomia ai giovani studenti molto curiosi, entusiasti e attenti. Il volo nello spazio affascina i ragazzi e per la dirigente scolastica Marcella Petricca, che percorre una strada con la sua idea di scuola, “è stato un sogno che si è avverato”. Un incontro utile per l’apprendimento scientifico e tecnologico dei ragazzi. Una mattinata che è stata inserita nel percorso didattico degli alunni. Si è voluto far conoscere un modello nazionale, lo scienziato nato nella nostra provincia e famoso in tutto il mondo. Un plusvalore l’incontro con Guidoni. “Un pioniere dei viaggi nello spazio” per il presidente Giacomo Iula.


LE DOMANDE. La parte più viva dell’incontro; le domande. Umberto Guidoni però si aspettava qualche domanda in più, le più curiose sono arrivate di conseguenza: Come e cosa si mangia nello spazio. Come si fa per andare in bagno e dove e se si fa la doccia. A conclusione la premiazione degli alunni primi classificati ai giochi matematici in autunno della Bocconi. E le fotografie di gruppo.   

Nessun commento:

Posta un commento