8.2.14

CONSIGLIO COMUNALE A SORA: DAL TE' SI E’ PASSATO ALLA CAMOMILLA.

Un Consiglio comunale, quello di martedì 4 febbraio, che è durato appena 15 minuti

Scrive Luciano Nicolò che il Consiglio comunale è stato alla camomilla. Affrontati i tre punti senza troppi sussulti ed è durato più o meno 15 minuti. Solo sul terzo punto c’è stato l’intervento di Roberto De Donatis e con un pubblico in sala di 4 o 5 unità ad ascoltare.


L’AMBIENTALISTA IN RITARDO. Anche Domenico La Posta è rimasto spiazzato, lui che arriva sempre in orario questa volta è entrato in sala mentre i consiglieri uscivano. L’ambientalista voleva riuscire a capirci qualcosa sul secondo punto che aveva un titolo abbastanza lungo ma che è stato e si è risolto velocemente. Sul terzo punto, sul Prusst del Medio Bacino del Liri, sulla costruzione del Centro commerciale della Ditta Paolucci, di S. Rosalia, c’erano le osservazioni (una sola) che è stata rigettata. Qui (sembra) che ci sia stato il voto contrario di De Donatis e Baratta si è astenuto.


SOTTO IL PALAZZO DI CORSO VOLSCI. C’è stato più dibattito e discussione tra maggioranza e opposizione all’uscita sotto il portone del Comune. Per De Donatis è “solo cementificazione il Prusst”. E sulla Tares e il saldo: la stangata che sta arrivando ai cittadini è dovuta (come ha fatto capire il consigliere del Psi) per la situazione dell’Ambiente S.p.a. e della sua gestione. De Donatis ha voluto così tornare ancora una volta sulla Società del Comune di Sora. Non è dato sapere come ha votato l’altro consigliere del centrosinistra. L’Assessore Vittorio Di Carlo ha voluto far sapere che di recente è stato in Regione per il PUCG e se tutto va bene senza intoppi (rivolgendosi a De Donatis) sulla Vas a giugno si potrà adottare.


CARO PRESIDENTE PENSACI TU. Ora la palla passa così al presidente Zingaretti: “Caro Presidente pensaci tu” è l’invito degli ambientalisti sorani. Perché le Regioni fanno subito ora a chiedere lo stato di calamità, e lo chiedono, ma poi dall’altra devono approvare i PUCG.


SINISTRA UNITA. Ancora un altro assessore avvicinandosi al gruppo della Sinistra Unita, del 2011, facendo capire il riferimento: “vi siete un po’ calmati con i commenti sui social network”, o qualcosa del genere.


SULLE ELEZIONI A ISOLA DEL LIRI. Una cosa è sicura Gianluca Paesano (Psi) non si candida nella vicino Isola del Liri. Martedì sera si dava l’ex sindaco Vincenzo Quadrini ormai candidato per la poltrona di sindaco. Tre per ora sono le liste in cantiere: c’è il Movimento 5 Stelle, un gruppo anche abbastanza numeroso che deve andare avanti. Ci sarà un coordinamento provinciale per le elezioni di maggio. Ad Anagni il Movimento ha già scelto il candidato a sindaco: è Marco Sterbini. Poi c’è una lista del Pd (spaccato in due o tre correnti) e poi c’è la lista di Centrodestra dell’arch. Vitale. Paesano che si sta battendo per il Parco di S. Domenico ma l’Assessore Di Carlo ha confermato che la proposta dell’Associazione Ciclisti Sorani che vorrebbe un ciclodromo non è praticabile. Anche per Giacomo Iula c’è il problema principale che è il ponte lamellare da riaprire.


PUNTI IMPORTANTI E POLEMICHE A NATALE. Dal the alla camomilla ma c’erano alcuni punti e argomenti importanti: come il Prusst. E poi le polemiche che sono arrivate a Natale sui giornali, sui siti, sui social network e nei bar con le dichiarazioni e il caffè offerto. Ora di colpo tutto dimenticato? L’Opposizione ha la memoria corta?


PS. Il secondo punto discusso in aula riguardava l’adesione all’accordo di partenariato per la realizzazione ed il finanziamento del Piano Speciale per lo Sviluppo e la Competitività del Sorano, del Cassinate e della valle Comino.  

Nella foto una seduta del Consiglio comunale a Sora. 

Nessun commento:

Posta un commento