4.2.14

Ennio Iacobucci di Morrea (S. Vincenzo Valle Roveto), fotoreporter delle Guerre della Palestina e del Vietnam (1967-1975)

Un convegno interessante su un artista ancora troppo sconosciuto:

Venerdì 7 febbraio 2014, alle ore 17, a Sora, presso la Biblioteca Comunale col Patrocinio del Comune di San Vincenzo Valle Roveto
"Ennio Iacobucci di Morrea (S. Vincenzo Valle Roveto),  fotoreporter delle Guerre della Palestina e del Vietnam (1967-1975). Interventi e testimonianze".

Con gli interventi: Luigi Gulia Presidente del Centro di Studi Sorani, Graziano Di Rocco Autore del dramma “L’apocalisse di Ennio Iacobucci”, Goffredo Iacobucci Segretario della Pro Loco di Morrea. E con la Proiezione del DVD realizzato da Angelo Melchiorre.

L'ESPOSIZIONE. Dalle ore 16 sarà esposta, presso i locali della Biblioteca, una selezione di fotografie "Vietnam fotografie di guerra di Ennio Iacobucci 1968-1975".

"Ennio lacobucci è una vera e propria scoperta. Pochissimi avevano sentito parlare del fotografo abruzzese che per otto anni ha seguito la guerra in Vietnam, Laos e Cambogia. Le sue fotografie sono state pubblicate dalle maggiori riviste del mondo, da Time e Newsweek, fino a Famiglia Cristiana. Nel 1975 il New York Times lo ha candidato al prestigioso premio Pulitzer. Iacobucci, infatti, è stato l'unico fotografo occidentale a riprendere i Khmer rossi che conquistavano Phnompenh, la capitale della Cambogia". Il libro è pubblicato da "De Luca Editori d'Arte" . Lo trovate in libreria.

A proposito dei LETTORI SELVAGGI

C'è un nuovo incontro in libreria. "E poi dopo una breve convalescenza il Lettore Selvaggio balza fuori dal letto, prende di petto schiere di pagine e si prepara a tuffarsi nella trincea della Libreria Universitas." Tutto questo sabato 8 febbraio alle ore 18.00. Dicono ancora da via S. Tommaso D'Aquino che: "Curarsi con i libri funziona sempre, più di un Timex (orologio di un tempo che fu). Ci saranno Coetzee, Carrère e Moresco. Non possiamo assicurare l'evento firma copie" (dice Davide).

Nessun commento:

Posta un commento