22.2.14




È tempo per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora di salire sul pullman verso la penultima trasferta della regoular season 2013/2014.


Oramai alla ottava giornata del girone di ritorno le settimane lavorative sembrano passare più velocemente scandite da un certo ritmo naturale, così, archiviato il tie break casalingo con Monza, Sora è pronta per affrontare domenica alle ore 18,00 al Palasport Comunale di Ortona la Sieco Service.



Viaggio relativamente breve quello che porterà i ragazzi di coach Fenoglio nella cittadina in provincia di Chieti dove ad attenderli c'è un'agguerrita Impavida che rincorre la miglior posizione possibile in vista dei Play Off.

La rincorsa di Lanci e compagni per ora ha portato Ortona sul quinto gradino della classifica con 28 punti all'attivo conquistati in nove gare vinte di cui una al tie break in casa dell'Itely Milano, e sette perse di cui due al quinto in trasferta a Monza e a Castellana Grotte proprio la scorsa domenica.



Anche contro questa avversaria di giornata sembra un altro campionato e un'altra gara rispetto a quella d'andata, con due squadre diverse che lottano per posti e ambizioni diverse. Nel giorno dell'Immacolata quando l'Impavida andò a sfidare Sora al PalaGlobo, le compagini erano appaiate entrambe a pari merito sul quarto gradino del podio ma la Globo vinse 3-1 così non è stata più per due quella poltrona al quarto posto della classifica con Daldello e compagni che ne divennero gli unici proprietari. L'Impavida veniva da tre vittorie consecutive ma non le bastò giocare con la convinzione del suo ottimo momento contro un Sora capace di grandissimi recuperi e accelerate decisive.


Così il campionato di Ortona è proseguito tra alti bassi confermando che la sua zona di classifica di appartenenza è a quell'altezza mentre Sora ha scaltato posizioni importanti e guadagnato tanti punti che a livello di graduatoria la piazzano al terzo posto ma con la sicurezza di sette lunghezze di distanza dalla quarta Matera e otto dalla quinta Ortona.


La Sieco Service dunque è in competizione diretta con Matera che la precede con un punto classifica in più e ha a disposizione tutte le gare che restano in programma in questo campionato diventato in corsa d'opera monco, per superare la rivale. I teatini infatti hanno già osservato il loro turno di riposo come ha fatto anche Matera, Sora invece riposerà all'ultima giornata, il 16 marzo quando resterà a guardare dal divano il big match Monza-Padova, squadre anch'esse in attesa del loro stop forzato che arriverà prima per i lombardi nel prossimo turno e a seguire per i patavini.



Come è normale che sia, tutti hanno bisogno di punti e a Sora più che mai servono per continuare a credere e a compiere gesti concreti per il suo obiettivo. L'inciampo della scorsa domenica le ha scombussolato un po i piani ma non li ha rovinati facendola restare comunque agganciata alla parte alta della classifica da dove può assolutamente lottare ancora per gli stessi scopi.

Dovrà farlo però con il suo capitano Nicola Daldello a mezzo servizio, ancora alle prese con la dolorosa infiammazione all'avambraccio sinistro che non gli ha permesso di chiudere in campo e al meglio il big match con Monza.



Nel pieno stile mentale di coach Fenoglio, quello per il quale “voltiamo pagina perché indietro non si può tornare e quindi non serve oltre modo continuare a guardarci alle spalle”, e ripartendo dalla nota positiva dell'ultima gara, la grande lotta, ma anche dal rammarico che può fungere anch'esso da stimolo, come buoni gnomi lavoratori Fiore e compagni ricostruiranno tutto da capo.



L'avversario ovviamente non resterà a guardare Sora che gioca anzi, non gli renderà assolutamente la vita facile contrastandola in ogni modo con le sue armi migliori.



La guida della Sieco Service al secondo anno nella serie, coach Nunzio Lanci per farlo avrà a disposizione il fratello Andrea Lanci in cabina di regia, e Leano Cetrullo a completare la diagonale. L'opposto teatino è sceso un pochino nella classifica di rendimento della Lega Pallavolo dove ha sempre occupato i posti di vertice, ma nonostante ciò sono comunque impressionanti i suoi 255 punti in 49 set di cui 21 ace e 16 muri contro le 295 realizzazioni di Vincenzo Tamburo in 66 set di cui solo 6 ace ma ben 30 muri.


Lo schiacciatore Andrea Galliani ex Cuneo, quarto nella classifica delle statistiche individuali nel suo ruolo e l'argentino al suo primo torneo italiano Bruno.

I centrali rodatissimi e riconfermati Michele Simoni, Matteo Guidone ed Emanuele Sborgia e il libero Giuseppe Zito.

A disposizione della guida tecnica ortonese lo schiacciatore ex Sora Lorenzo Gemmi assieme al pari ruolo Pietro Di Meo, il palleggiatore Mattia Matricardi, l'opposto Renato Orsini, e il libero Marco Pappadà.



* Sora 21 febbraio 2014. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolere del Frusinate Sora

Nessun commento:

Posta un commento