10.2.14

SORA SAN CASTO SKY TRAIL

Quasi un mese fa la presentazione della gara sportiva

Il 16 febbraio ci sarà la gara sportiva con partenza alle 10 da Piazza S. Rocco.

Antonio Farinelli del Cai Sora, Loris Nardelli Delegato regionale della FSA CSEN OUTDOOR e Presidente dell'Atina Trail Running e Lucio Meglio dell'Università di Cassino e dell'Osservatorio "A. Roversi sulle Culture dello Sport e del Corpo" al tavolo hanno relazionato sulla gara che ha un percorso con un fondo naturale. Francesco Rea ha ideato il percorso. 

Si arriva sulla cima di S. Angelo a 860 m. Si parte dalla zona di S. Rocco per poi transitare per via Spinelle. Si arriva successivamente al Santuario dei Padri Passionisti. 

Un percorso con pendenze che arrivano anche al 22%. Si riscende poi per la contrada Baffetta Macchiozza. 



Le iscrizioni si ricevono dalle 8, le premiazioni nel pomeriggio 

Una manifestazione divisa in tre momenti: c'è la gara vera e propria che è una corsa in montagna di 11,8 km., c'è l'escursione guidata dall'archeologa Alessandra Tanzilli al Castello di Sora e alla Madonna delle Grazie e il Concorso-mostra di disegni e foto riservato alla Scuola del 2 Comprensivo "R. Gulia" di S. Rocco. Le premiazioni del concorso si svolgeranno il sabato successivo alla gara con la proiezione di un dvd su tutta la manifestazione. 

Per la città di Sora è il primo evento del genere ed è "solo un punto di partenza" per gli organizzatori. La città sul Liri è l'unica, di oltre 25 mila abitanti, ad avere un sentiero di montagna che parte dal suo centro storico e arriva a Serra Alta ad oltre 1700 metri. 

"Il percorso è importante e suggestivo", e può portare tanti atleti domenica prossima a gareggiare con le tre asperità da superare: S. Angelo dopo quasi 5 km. S. Casto a 500 m. dopo 9 km. e Madonna delle Grazie a 300 m. a conclusione della gara. Ma nelle intenzioni degli organizzatori, che invitano gli atleti a rallentare in alcuni punti per godersi il panorama, ci sono ulteriori idee per accrescere la qualità della gara. 

Sono ridotti al massimo i punti di ristoro perché gli organizzatori guardano anche all'ambiente. Solo tre in tutto per produrre meno rifiuti. Il primo solo di liquidi. 

Una gara importante, organizzata dal Cai di Sora, per le corse in montagna, ma promettono le associazioni coinvolte, che stanno già pensando alle prossime edizioni, pure il dopo gara sarà altrettanto importante ed interessante.  

Per info c'è il n. 338.199.02.65 

Nessun commento:

Posta un commento