12.2.14



LE  RIEVOCAZIONI

A breve distanza l’una dall’altra  abbiamo rievocato la SHOA e  le FOIBE.
Ambedue argomenti importanti , due momenti che per le generazioni nate a cavallo della  guerra hanno significato molto in termini politici , storici ed  etici .
Certamente abbiamo percepito prima  e con maggiori particolari la Shoa , gli eventi in Istria e Dalmazia sono sempre stati avvolti  da veli pietosi o impietosi , anche se molti  avevano visto le navi dei profughi attraccare ad Ancona  e le piccole imbarcazioni in molti  piccoli porti di pescatori.
Gli esuli  hanno subito narrato gli orrori subiti e purtroppo una sorta di complicità collettiva, dovuta alla cattiva coscienza  di destra e sinistra   per il vissuto e per le viltà comportamentali, ha steso attorno a loro   un cordone di silenzio e reticenze.
Ma insisto che era tutto ben noto  e  a  volte si faceva in modo che i profughi istriani non parlassero insinuando che loro denunce avrebbero  potuto nuocere  ai congiunti rimasti sotto i titini.
In linea di principio i due eventi hanno permesso a qualche anziano di rinfrescare i propri ricordi e a un numero limitato di giovani delle scuole di scoprire un retroterra storico che non conoscevano.
Questo è certamente un aspetto positivo , ma per come si sono svolti i due moduli mi hanno lasciato molto perplesso.
Ottimo Tonino “the voice”, che ha colmato molti vuoti  espositivi, preparatissimi i due relatori, il punto debole si individua nella impossibilità di instaurare un rapporto relazionale bilaterale tra la “cattedra” e gli ascoltatori , che è l’esatto contrario della buona comunicazione.
Si sono tratte le impressioni di avere a che fare con persone che avevano fretta  e l’orario prescelto fosse funzionale a troncare ogni velleità di fare domande.
Non vorrei che la mia critica fosse presa in termini malevoli ; la mia posizione è che per simili drammi di portata storica, etica e politica ogni Scuola dovrebbe avere il suo momento relazionale  e tutti dovrebbero poter chiedere chiarimenti o esprimere il proprio parere.
Comunque un segnale positivo dell’Amministrazione nell’approcciare i problemi.

* Sora 12 Febbraio 2014. Intervento di Rodolfo Damiani.

Nessun commento:

Posta un commento