26.2.14

DOMENICA LA SETTIMA GIORNATA DELLE FERROVIE DIMENTICATE

Il 2 marzo in tutta Italia

La settima giornata nazionale delle "Ferrovie Dimenticate" non solo in Abruzzo ma anche nelle altre regioni, Molise e Lazio compreso. 

Tante le tratte chiuse in questi ultimi anni (e da riaprire) e quelle a rischio di una chiusura.

Treni utili non solo per il trasporto giornaliero di pendolari, studenti ma anche "per osservare paesaggi meravigliosi come la Valle Subequana, nella tratta L’Aquila-Sulmona, o la Costa dei Trabocchi sulla linea adriatica"
.


Tre le iniziative in programma in Abruzzo nell’entroterra e sulla costa.


A Civitella Roveto, in provincia dell'Aquila, c'è il Comitato Interregionale Salviamo la Ferrovia Avezzano – Roccasecca che si sta battendo assieme ad altri sodalizi per la Avezzano-Sora-Roccasecca ed organizza dalle ore 10.00 nella Sala Parrocchiale adiacente la Stazione Ferroviaria la proiezione del documento film di Antonello Caporale 'La vita è un treno' e la presentazione del libro di Riccardo Finelli 'Coi binari tra le nuvole'

IL DIBATTITO. Seguirà dibattito sulla ferrovia di ieri e di oggi e sui possibili sviluppi futuri. Durante il dibattito verranno proiettati video realizzati quando la linea era ancora funzionante e in occasione del centenario del 2002. Parteciperanno al dibattito: Antonello Caporale, Riccardo Finelli e la prof.ssa Rita Salvatore dell'Università di Teramo. Inoltre sarà allestita una mostra con le foto della tratta ferroviaria Avezzano Roccasecca.


POI A ISERNIA. L'evento in collaborazione con le "Rotaie Molise". La giornata poi si sposterà nel pomeriggio a Isernia dove l’iniziativa sarà ripetuta. Ci sarà un gemellaggio tra i due Comitati promotori che vogliono suggellare una unione "che costituisce una forte testimonianza di difesa delle linee secondarie italiane".

Nessun commento:

Posta un commento