8.2.14

LA GLOBO SORA DI SCENA A MILANO

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora sta scaldando i motori per la partenza verso il week end meneghino che domenica alle ore 18,00 presso il Centro Pavesi del capoluogo lombardo la vedrà impegnata contro l'Itely Milano.


Dopo la splendida vittoria nel big match del PalaGlobo contro la capolista Tonazzo Padova con un 3-1 ricco di tanti significati, dal riscatto d'orgoglio alla soddisfazione di essere stata l'unica fin'ora nel torneo a non aver concesso punti in una gara ai patavini, e soprattutto di una vittoria utile a rosicchiare lunghezze importanti per accorciare nuovamente le distanze classifica, con nuova linfa emotiva i ragazzi di coach Fenoglio sono pronti alla sfida milanese.

La classifica di questa stagione regolare vede un trio di testa che ha scavato un significativo solco con il resto del gruppo ma che tra di loro girano in meno di una manciata di punti. La capolista è sempre lei oramai dalla quinta giornata del girone d'andata, la Tonazzo Padova con 35 punti all'attivo in quindici gare, la segue a ruota il Vero Volley Monza a quota 34 e poi Sora con un bottino pari a 32. Distanze colmabili, equiparabili e superabili già a partire da questa domenica ma sicuramente più dalla prossima quando avranno inizio gli scontri diretti mancanti tra le tre con sora che ospiterà Matera.
I patavini per la sesta giornata del girone di ritorno apriranno le porte del PalaFabris alla B-Chem Potenza Picena mentre Monza, sempre tra le mura amiche, riceverà l'Elettrosud Brolo. Solo la Globo quindi giocherà il turno in trasferta sul parquette di una insidiosa Itely Milano in serie positiva da sette turni consecutivi e che nelle ultime tre giornate ha portato al quinto set Ortona, Matera e Padova, vincendo alla fine solo con Matera ma disturbando e non poco il cammino delle altre concorrenti.
Così, dopo il turno di riposo osservato la scorsa domenica ma con il ritmo gara tenuto vivo dall'allenamento congiunto sostenuto sabato scorso al PalaCosta di Ravenna con la Cmc (A1), l'Itely Milano vuole continuare a mantenere il suo trend e perché no, crearsi la sua nuova chance.

Ma capitan Daldello e compagni sono concentratissimi sul rush finale di stagione regolare decisi e determinati a guadagnarsi più punti possibili su ogni campo e contro ogni formazione e soprattutto a non regalare più nulla all'avversario.
La guardia sorana ora è alta: dopo aver imparato a proprie spese cosa vuol dire sottovalutare l'avversario e aver preso ancora più certezza delle proprie capacità e potenzialità, sarà difficile sorprenderla.

Nell'unico precedente tra Sora e Milano nel girone d'andata al PalaGlobo, il sestetto di casa si impose sugli ospiti con un netto 3-0 figlio di ben 17 muri messi a segno dalla prima linea di coach Fenoglio.
Ma Milano ora non è più quella squadra, anche lei si è mossa sul mercato modificando il suo assetto. Quindi, se la stagione meneghina non era partita benissimo con una sola vittoria in quattro gare disputate, prima di scendere in campo a Sora l'Itely ha cominciato a migliorare il suo trend con l'arrivo di Milan Bencz da Avellino. L'opposto slovacco è stato subito messo dal destino contro la sua ex squadra che ancora faceva parte del campionato, e il mancino non ha tradito le attese dell'esordio risultando il migliore in campo nei tre set utili alla vittoria sui campani.

Dopo l'uscita di scena del club avellinese, attorno alla metà di dicembre Milano si è rinforzata ancora con l'ingaggio del centrale Damiano Valsecchi, classe '91 e scuola Trento. Alla fine del girone d'andata invece, negli ultimi giorni del 2013 la società lombarda ha presentato alla corte del suo coach Maranesi un'altra pedina importante per il suo scacchiere, Matteo Bertoli schiacciatore classe '88 proveniente dall'Elettrosud Brolo.


Grazie a questi colpo di mercato l'Itely Milano ha alzato il proprio potenziale tecnico diventando una squadra ostica e da battere per molte altre. È settima in classifica a quota 21 punti con cinque gare vinte a punteggio pieno contro Matera, Corigliano, Potenza Picena, Cantù e Monza, e due al tie break con Brolo e Matera, e sette perse andando comunque a punti con Padova e Ortona.
Quindi ora il regista e capitano Giordano Mattera (ex Tonazzo Padova) ha più soluzioni d'attacco assieme a quelle dei martelli Luca Sirri (arrivato dall'A1 di Ravenna) e del serbo Nemanja Jakovljevic al suo primo campionato italiano, e dei centrali Marco Barsi ed Emiliano Giglioli reduce dalla promozione nella massima serie con Molfetta.
Coach Marco Maranesi, che lo scorso anno ha guidato Milano alla promozione dalla serie B1, ha a disposizione anche i liberi meneghini Sergio Seregni e Andrea Cerbo, l'opposto Matteo Daolio, l'esperto schiacciatore Giacomo Rigoni e il diciannovenne prodotto locale Edoardo Pizzileo, il palleggiatore Lorenzo Tescaro salito dalla B2 di Segrate e il centrale Luca Di Felice.

L'appuntamento dunque al centro Pavesi di Milano con la gara tra l'Itely e la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora valevole per la sesta giornata del girone di ritorno è per domenica alle ore 18,00 quando i signori Umberto Ravallese e Antonio Licchelli daranno il fischio d'inizio.

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

Nessun commento:

Posta un commento