20.2.14

Escursione al “PIANORO DEL LONTRO” e a “SPRONE MARAONI”

Domenica 23 febbraio per il Gruppo Amici della Montagna (G.A.M.)

Escursione al “PIANORO DEL LONTRO” e a “SPRONE MARAONI”

Il Gruppo Amici della Montagna di Ceccano, domenica 23 febbraio, si dedicheranno ad una bella e facile escursione, raggiungeranno la vetta di Sprone Maraoni, partendo da Pian della Croce, a Santa Serena, una affascinante escursione, per la varietà dei paesaggi che offre. Sprone Maraoni è una delle tante vette dei Monti Lepini, catena montuosa che appartiene all'Antiappennino laziale, dove è frequente imbattersi, in fenomeni di origine carsica, voragini, grotte e pozzi, di notevole interesse per gli speleologi.

La flora, è caratterizzata dalla tipica macchia mediterranea, dovuta anche al clima mite, per la vicinanza al mare, mentre la fauna, sui monti Lepini, è caratterizzata da specie avicole come il falco pellegrino, il corvo imperiale, l'aquila reale, il falco lanario e l'avvoltoio capovaccaio.

È presente anche il lupo.

Splendidi panorami si potranno ammirare lungo il cammino, ed una piacevole sorpresa che regala la vetta di Sprone Maraoni, un panorama assolutamente inaspettato!
Lungo i pianori del Lontro, si possono ammirare maestosi esemplari di faggio e dove si trovano numerosi rifugi di pastori ed è qui che gli Amici del Gam sosteranno per il pranzo, prima di percorrere a ritroso, il sentiero.

Come sempre il G.A.M. Vi aspetta.

* Per informazioni: 3474338562 (Daniela) www.gamceccano.it

Nessun commento:

Posta un commento