17.2.14

SORA AVANTI 2-0 SI ARRENDE A MONZA AL TIE BREAK

Una occasione sprecata davanti ad un pubblico numeroso

Una partita che si stava mettendo bene per la squadra sorana. I primi due set giocati al massimo in un palazzetto esaurito in ogni ordine e posto. Il terzo set lo perde per 25 a 27. Tutto alla perfezione poi la Globo al 5° set è crollata. Per l'allenatore Fenoglio però si va avanti anche se si è perso l'occasione di avvicinarsi al Padova che ha perso un punto in classifica. Fino a quando la matematica non condannerà il Sora si giocherà per il primo posto. Dice chiaramente Fenoglio. Tra i migliori in campo Cittadino e Verissimo. La Globo è ora a 36 punti, a -3 dal Monza. Il Padova è prima a 40 punti quando mancano tre partite alla fine del campionato. Il Padova ha vinto a Cantù: 2 a 3, il Matera a Brolo: 1 a 3 superando di nuovo l'Ortona che ha perso a Castellana Grotte (2 a 3).  Matera in classifica ha ora 29 punti. Il Corigliano perde in casa contro Milano: 1 a 3.    

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, sotto i riflettori del PalaGlobo “Luca Polsinelli”, manda in scena una grandissima pallavolo contro il Vero Volley Monza 

di Carla De Caris *

nel big match che non tradisce le attese anche dei mille e duecento spettatori e che divide il bottino in palio permettendo alla vincente Monza di portarsi a una lunghezza dalla capolista Padova e a Sora di restare in scia e continuare a far parte del trittico di testa della classe. 
Il Vero Volley Monza la spunta in rimonta al quinto set dopo essere stata in svantaggio per 2-0 e aver pareggiato i conti con due game vinti ai vantaggi e Sora, a tratti priva del suo capitano e regista Nicola Daldello per colpa di un fastidio tendineo all'avambraccio sinistro, non riesce a far suo il Villa Gioia match. 

Monza sfata il tabù PalaGlobo: al quinto scontro su questo campo ne esce vittoriosa. Anche per capitan Tiberti e compagni questa era la partita della stagione: che il compito di entrambe le squadre fosse davvero arduo era facilmente intuibile ma hanno lottato per il raggiungimento dei propri obiettivi.

Grandissima prova di squadra per tutti loro con Sora che ha tenuto di più in ricezione con un 80% finale ma con Monza che ha attaccato meglio mostrando davanti ai mille e duecento spettatori del PalaGlobo davvero grandi numeri. I giornalisti presenti e gli addetti ai lavori hanno premiato come MVP di giornata il centrale Alberto Elia che proprio sul finale di gara è emerso prepotentemente. 

Allo starting players coach Fenoglio schiera nel suo rettangolo di gioco capitan Daldello in cabina di regia opposto a Tamburo, Salgado e Cittadino al centro, Fiore e Verissimo in posto 4 e Rizzo libero. Dall'altra parte della rete mister Vacondio propone la diagonale Tiberti-Diaz, Elia e Vigil Gonzales in posto 3, Botto e Puliti in banda e Pieri libero.

La gara è aperta dal servizio di Alessio Fiore e dopo qualche scambio che mantiene il punteggio in equilibrio con Tamburo e Cittadino da un lato e Padura Diaz e Puliti dall'altro, sul 3-3 la Globo imprime la prima accelerata al match per l'allungo che vale il 9-4. Il mini break positivo è guidato dalla battuta di Cittadino e segnato anche da qualche errore di troppo degli ospiti e dopo il time out discrezionale richiesto da coach Vacondio e il tocco vincente di seconda intenzione di capitan Tiberti, sul 9-6 Sora spinge ancora con il suo capitano Daldello dai nove metri ad autografare ace. Il parziale messo a segno è di 5-0 il quale va a incrementare il punteggio dei locali fino al 14-6. Prova il Vero Volley a ridurre il gap ma le lunghezze che rosicchia con Diaz e Vigil Gonzalez sono utili solo ad avvicinarla al 20-15. Sale in cattedra Fiore che prima va a segno da posto 2 e poi infila un potente ace mettendo le ali alla sua squadra che volerà dritta fino alla fine del set chiuso da un indiavolato Verissimo in attacco e a muro su Padura Diaz. Con un 25-16 Sora è avanti un set a zero.

Secondo set più equilibrato e combattuto del precedente con i battitori che forzano di più commettendo anche qualche errore in più e gli attaccanti che sparano a tutto braccio. Salgado mura Diaz per il 7-7 e Gonzalez lo vendica bloccando le intenzioni del centrale cubano sulla rete per il doppio passo di vantaggio del 7-9. Con delle belle giocate del regista Daldello e Cittadino in attacco, la Globo riporta la contesa in parità, 11-11 con il punto a punto che prosegue fino al 14-14 quando Daldello con un tocco di seconda intenzione mette un piede avanti per i suoi e Fiore murando Botto lo conferma per il 16-15. Non conquista il cambio palla Monza con Sora che si tiene il servizio per due turni chiusi positivamente da Cittadino e Verissimo per il 20-18. Coach Fenoglio fa entrare Tomassetti su Daldello per alzare il muro e quando è chiamato a palleggiare a Tamburo la coppia non sbaglia mettendo a segno il 22-19. Elia prova a tenere i suoi nel set con l'attacco vincente del 22-20 ma è ancora Tamburo ad avere la meglio sulla rete con il lungo linea del 23-20. Salgado lascia la sua impronta sulla palla che si traduce nel nel set ball e lo stesso Elia annulla la prima possibilità sorana di chiudere il parziale ma capitan Daldello si affida ancora all'opposto Tamburo che mette a terra il prepotente diagonale che vale il 25-21 e soprattutto il 2-0 in fatto di conteggio set. 

Per il terzo game il Vero Volley torna in campo con il centrale Cozzi al posto di Gonzalez e lo schiacciatore Bonetti per Puliti. Sull'1-2 i padroni di casa mettono a segno il primo allungo con Salgado al servizio, autore anche di un ace, Cittadino a muro su Elia e Tamburo e Verissimo in attacco per il 5-2. Si fa avanti prepotentemente e lentamente Monza che riesce a pareggiare i conti sull'8-8. Con il centrale italo-cubano in attacco e a muro su Diaz, la Globo fa suonare la sirena dello stop obbligatorio sul 12-11 ma al rientro in campo Diaz schiaccia e batte due palloni che valgono il nuovo sorpasso del 12-13. Ci mette la mano Verissimo ma Bonetti si riprende subito il servizio e Botto finalizza due azioni consecutive per l'allungo del 13-16. Il set prosegue punto a punto fino al 16-19 quando Sora si rifà sotto 18-19 ma il Vero Volley continua a scappare con Krumins entrato al servizio al posto di Cozzi ed Elia a bloccare le intenzioni di Verissimo per il 18-22. 19-23 e mister Fenoglio richiama a colloqui i suoi ragazzi che rientrano in campo con nuove idee per l'aggancio del 22-23 firmato dall'ace di Fiore. Diaz sulle mani del muro guadagna due palle set, Tamburo annulla la prima e Daldello di seconda intenzione la seconda. 24-24, Diaz porta avanti i suoi e Cittadino rimette le cose com'erano 25-25, Tiberti si affida ancora a Diaz che non lo delude insaccando il muro avversario e poi arriva l'errore sorano che ai vantaggi 25-27, regala il set ai lombardi. 

Monza torna in campo con lo stesso sestetto del set precedente e con l'identica voglia di condurlo, infatti dopo poco è avanti 3-7. La guida tecnica locale sostituisce il palleggiatore Daldello con Beccaro che per tutta la durata del parziale saprà farsi rispettare innescando subito la miccia che porta all'aggancio del 6-7. Si prosegue punto a punto con il Vero Volley che fa suonare la sirena dello stop obbligatorio e poi con Elia e Diaz allunga nuovamente sul +5 del 13-18. Salgado a muro si guadagna il cambio palla e poi Beccaro recupera di piede una palla importante che da nuova vita ai suoi compagni che sono di nuovo alle calcagna degli avversari 17-18. Fasi molto concitate queste durante le quali il primo arbitro mette mano ai cartellini assegnandone uno rosso al libero lombardo Pieri. La lotta si fa interessante con Salgado e Cittadino che tengono viva la parità e l'ace di Tamburo che mette la freccia per il sorpasso del 23-21. Sale in cattedra Elia che trova i varchi giusti per un nuovo sprint che arriva fino al set ball del 23-24 prontamente annullato da Fiore. Il match va nuovamente ai vantaggi con Elia e Diaz protagonisti da un lato e Fiore e l'astuto Beccaro dall'altro. 27-27 e Bonetti viene murato out e come nel set precedente la chiusura del parziale e l'assegnazione dello stesso è nell'errore locale. Monza recupera dallo svantaggio del 2-0, pareggia i conti e porta Sora al tie break. 

Nonostante il fastidio persista rientra in campo il capitano e regista sorano Nicola Daldello per affrontare assieme ai suoi compagni il quinto set. È sempre Monza a scappare avanti per prima allungando sul 2-5 e poi mandando tutti al cambio di campo sul 4-8. 6-10 e Diaz e Bonetti diventano incontenibili facendo dilagare il Vero Volley su un incolmabile 6-14 che in pochi minuti diventerà il 7-15 che mette fine al big match. 

La partita tra e la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e il Vero Volley Monza verrà trasmessa in differita sul canale EXTRATV – CH 94 dgt e streaming www.extratv.it mercoledì p.v. alle ore 18,30 e giovedì alle ore 16,00 e alle ore 23,00.
Su EXTRASPORT24 – CH286 dgt Lazio invece, martedì alle ore 17,00; mercoledì ore 8,00 e 18,30; giovedì ore 10,00 e 00,30; venerdì ore 14,00 e 23,00; sabato ore 12,00 e 21,00.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA - VERO VOLLEY MONZA 3-2

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Daldello (K) 3, Tamburo 24, Salgado 13, Cittadino 10, Fiore 11, Verissimo 6, Rizzo (L), Bonami (L) n.e., Tomassetti, Casarin n.e., Gradi n.e., Beccaro. I All. Marco Fenoglio; II All. Maurizio Colucci. B/S 15, B/V 4, muri 10.

VERO VOLLEY MONZA: Tiberti (K) 2, Diaz 25, Botto 16, Puliti 3, Elia 14, Vigil Gonzalez 4, Pieri (L), Preval n.e., Krumins, Cozzi 2, Bonetti 13, Procopio (L)n.e.. I All. Oreste Vacondio; II All. Francesco Cattaneo. B/S 19, B/V 2, Muri 10.

ARBITRI: Venturi Giuliano, Longo Antonio. PARZIALI: 25-16; 25-21; 25-27; 27-29; 7-15.


* Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Nessun commento:

Posta un commento