26.2.14

SORA CITTA’ DELLE FIERE

E’ la proposta di legge presentata ufficialmente in Fiera,
durante la Mostra Scambio di Auto Moto, Accessori e Ricambi d’epoca, dal Consigliere regionale d’opposizione Mario Abbruzzese. Primo firmatario. Composta da cinque articoli che a marzo sarà depositata e che vuole istituire il Polo fieristico della provincia di Frosinone.

Presenti oltre ad Abbruzzese che ha concluso i lavori, il sindaco di Sora Ernesto Tersigni che la mattina precedente la Prefetto Zarrilli, intervistata, ha chiamato bonariamente “caciarone”. “Può sembrare così ma”, per la prefetto, il sindaco “è invece molto attento ai problemi della città”. 

Presenti inoltre il Commissario della Provincia di Frosinone Giuseppe Patrizi e il Presidente del Consiglio comunale Giacomo Iula. In sala anche Ennio Bruni che da oltre quarant’anni è impegnato nel quartiere fieristico di Sora. 

Silvio Ferraguti, di Forza Italia, già in campagna elettorale con la vela elettorale che già circolava all’esterno (Foto). E’ la prima vista sulle strade sorane. 

Presenti inoltre Danilo Magliocchetti e Mauro Vicano. La sintesi della proposta in un video, di quattro minuti, trasmesso all’inizio e presentato da Giacomo Iula. 

Una legge che vuole dare un contributo a questo territorio “che è commerciale”, per Mario Abbruzzese. E’ poi “una promozione del sorano” e “una speranza per i commercianti”. Per Giuseppe Patrizi c’è poi il bisogno di “fare sistema”. Il sito fieristico è da rendere operativo 365 giorni all’anno, ha proseguito Giacomo Iula. Ma c’è da dire che al momento, ad oggi, l’evento che si sta rivelando il più importante è la Mostra Scambio che si è appena conclusa nella giornata di domenica 23 febbraio con tanti espositori e visitatori (Foto). 

Ora il privato assieme al pubblico vogliono allestire durante l’anno un cartellone di altri quattro eventi. Una nuova fiera dedicata all’Ente Regione da portare a Sora e in provincia di Frosinone, una fiera dedicata alla Protezione civile e al Volontariato, un’altra fiera per il Lavoro e la Formazione dedicata agli studenti e poi “invece di andare a Strasburgo” portare l’Europa, il Parlamento Europeo e la Commissione da noi. “Per ridare una centralità alla Europa”. 

Il Commissario Patrizi
Mario Abbruzzese si batterà con tutti i sindaci (91) della provincia per questa legge ad hoc anche “per rafforzare la vocazione turistica della zona”. La proposta di legge andrà ora in commissione “per l’economia della zona senza divisioni” e “senza bandiere politiche”. Con gli amministratori locali che sosterranno la proposta di legge. Le Fiere di Sora sono già un marchio riconosciuto, ancora per Iula. 

Nel suo discorso conclusivo, Mario Abbruzzese è tornato sulle Aia (dopo la recente polemica che è stata innescata da “Ciociaria Oggi”). Rivolgendosi al commissario della Provincia ha detto che “ci sono 30 Aia con 108 prescrizioni da rispettare” e ha fatto capire poi che c’è anche “ l’Arpa in agguato”. Per il consigliere del centrodestra “non si possono ammazzare le imprese”, anche se non vuole “recare così altri danni all’ambiente” con i percorsi più semplici per approvare queste Aia. (Ma forse qualcuno in sala avrà pensato: però non si possono ammazzare i cittadini). 

Anche sulla Ferrovia Avezzano-Roccasecca, Abbruzzese ha voluto ricordare qualcosa ma non molto di più: “senza abbassare la guardia” sulla vicenda. 

I colleghi di Abbruzzese devono ora sottoscrivere la proposta di legge, poi ci dovrà essere il protocollo d’intesa con la regione in un “gioco di squadra anche con gli altri consiglieri”, come ricorda ancora Iula. “Ci vuole il terreno fertile” per l’iter d’approvazione.     

Nessun commento:

Posta un commento