14.2.14

A GAETA COME OGNI ANNO IL RICORDO DEI BORBONI CON LO STORICO CONVEGNO



Venerdì 7 febbraio l’incontro a Sora
in vista del Giorno della Memoria del Regno delle Due Sicilie che ci sarà a Gaeta (“Città Martire”). Tre giorni, dal 14 al 16 febbraio, con il convegno tradizionalista di sabato prossimo 15 febbraio. Si sono incontrati il Sovrintendente Generale ai Patrii Confini di Terra, il Capitano di Cavalleria di Linea del Regno delle Due Sicilie ed il Segretario Particolare della Prefettura di Latina. Le prime due cariche sono state concesse dalla Principessa Urraca di Borbone.

Una riunione “molto proficua” che ha portato frutti di collaborazione in vista della manifestazione nella città di Gaeta. Si è stilato un programma (anche da Sora) per il 23° convegno di sabato 15 febbraio che ha inizio alle ore 16. Si è parlato a Sora presso la Biblioteca comunale, nell’incontro a tre, del XXIII° Convegno Nazionale Tradizionalista della Fedelissima Città di Gaeta, in programma nei giorni 14, 15 e 16 febbraio 2014, sul tema " La Donna del Sud. Protagonista della Storia". 

Sabato in mattinata è prevista una visita guidata presso la Fortezza a cura della Pro Loco con partenza dal Santuario della Montagna Spaccata. E dalle 13 ha inizio la Seduta e assemblea aperta del “Parlamento delle Due Sicilie” e del Movimento Neoborbonico. 

Tre giorni di lavori, con l’arrivo a Gaeta di appassionati da tutta Italia e quindi anche da Sora, che ricordano quindi i Borboni e la loro epoca. I relatori al convegno sono importanti, un nome per tutti: Pino Aprile. La medaglia d’oro sarà consegnata alla nave Grecale della Marina Militare da parte dell’Ordine Costantiniana di San Giorgio. 

Saranno in centinaia quindi come ogni anno le persone che, anche dal sorano, si riuniranno a Gaeta che è “città sacra per la nostra memoria storica”. 

In tanti a Gaeta “provenienti da tutte le antiche Province del Regno e dagli “esteri”.   

Nella Foto sopra Tommaso Argentino D'Arpino. Il programma completo su:

http://reteduesicilie.blogspot.it/2014/02/xxiii-convegno-nazionale.html  

Nessun commento:

Posta un commento