5.2.14

TURBOGAS: C'E' LA CLASS ACTION

E' UNA AZIONE CIVILE

Dobbiamo chiederci subito se anche nella Class Action c’è il rischio di arrivare alla prescrizione. 

La turbogas entrò in funzione nel marzo del 2009. Massimiliano Contucci, Presidente dell’Associazione “Ci Siamo” e avvocato, è incaricato per l’azione civile dei cittadini. Una class action per dotare la turbogas di filtri ma .di Sora.


LE PRIMARIE DI FRATELLI D’ITALIA. Questa volta tanta gente in sala ma con pochissimi politici (Massimo Scarpetta, coordinatore provinciale di Fare Ambiente di Isola del Liri, che di recente ha formulato un esposto in procura dopo alcune segnalazioni su rumore e odori sgradevoli. In sala Angela Moncelli, per adesso coordinatore cittadino e Martina Sperduti di “Fratelli D’Italia. Verso la ventina del mese di febbraio il partito di centrodestra farà le primarie anche a Sora per scegliere i dirigenti nazionali, regionali e locali. Si sono visti inoltre alcuni attivisti del Movimento 5 Stelle di Sora e presidenti di associazioni culturali ddi Sora e Isola del Liri).


I FILTRI. L’avvocato fa capire che è un intervento di tutela verso i cittadini sorani; è una azione, un ricorso per imporre all’azienda i filtri utili a ridurre l’inquinamento da polveri sottili. più sbrigativo, perché può durare, al massimo, come continua l’avv. Massimiliano Contucci, sei mesi. Dopo che il giudice ha fissato l’udienza.


LA SOTTOSCRIZIONE. E’ partita venerdì sera la sottoscrizione della procura da portare in tribunale a Cassino. Ci sono per adesso 51 sottoscrittori e si va verso un comitato. C’è un foglio-procura da firmare perché è una azione cautelare per ora, poi potrebbe arrivare l’azione per il risarcimento, ma in questo caso i tempi si allungherebbero arrivando anche a quattro o cinque anni. Per ora viene ricordato, da Maurizio D’Andria, che sulla turbogas ci sono azioni di natura penale. Il rischio anche qui è la prescrizione come inizia a pensare l’avvocato di Verde Liri che è parte civile nel processo. Per tornare alla class action si è fatto presente (lo dice Contucci) che l’azione è rivolta anche nei confronti del Comune di Sora e della Regione Lazio. Una turbogas che insiste tra i due comuni di Sora e Isola del Liri in area densamente urbanizzata. E a Roma, in Regione, sta per arrivare o è già arrivato il nuovo PUCG della città.


I PALAZZETTI DELLO SPORT. La seconda parte della riunione di “Ci siamo” è stata riservata al ricorso al Tar dell’Associazione sui tre palazzetti dello sport: Panico, Polsinelli e Tensostatico di via Sferracavallo "Aldo Di Poce" “chiusi” ad alcune associazioni sportive che non sono a scopo di lucro ma . I presidenti di alcuni dei sodalizi presenti in sala hanno segnalato che solo le squadre di basket e pallavolo possono usufruire delle strutture. Squadre importanti che giocano a calcio invece sono escluse dall’utilizzo dei palazzetti e da qui è partito il ricorso al Tar dell’avv. Contucci. Presenti in sala, Giannetti per il Calcio a 5 Maschile e Facchini per il Calcio a 5 Femminile. Quest’ultima militante nella Serie A nazionale. Per Giannetti sono palazzetti dello sport pubblici ma gestiti in forma mista.       

Nessun commento:

Posta un commento