8.2.14

LA SECONDA RIUNIONE PER IL RESTAURO DELLA CHIESA DELLA MADONNA DELLE GRAZIE DI MERCOLEDI’ 5 FEBBRAIO 2014.

Si aspetta Anna Tatangelo

La macchina organizzativa si sta mettendo in moto: tante sono le personalità sorane che stanno collaborando.

C’E’ UNA DATA. Il 18 maggio ci sarà la partita di beneficienza con la Nazionale Italiana Attori. Il ricavato sarà versato al comitato. Con Anna Tatangelo si sta trattando per il concerto a Sora ma ancora non c’è nulla di ufficiale. Il contatto lo si voleva mantenere riservato ma la notizia era già uscita nell’altra riunione.

I PITTORI. C’è Antonio Notari che realizzerà un numero limitato di opere; 110 incisioni da mettere in vendita, e un altro numero limitato (21) da girare alle Banche di Sora, appunto 21. Qui però il comitato è scettico perché è più difficoltoso ricevere un contributo sostanzioso dalle banche. Come è stato difficile coinvolgere gli avvocati sorani. C’ha provato l’avv. Marsella, ha chiesto un incontro con tutti loro, (il 31 gennaio) ma solo in tre hanno risposto. Ma i rappresentanti del comitato ci proveranno ancora. Il regista Antonio Mantova, che sta collaborando con il pittore Notari, prevede una raccolta di 10 mila Euro, più o meno. C’è poi il pittore Gino Paradisi che ha dei quadri (30) che vuole mettere a disposizione e sta per realizzare un libro di poesie da mettere in vendita per la causa in corso.

L’IMPEGNO DEI MASS MEDIA. La pubblicità sui media locali ci sarà, alcuni di loro sono già disponibili ad ospitare banner informativi. Un’altra idea che è arrivata riguarda i bar sorani (ce ne sono molti), potrebbero aumentare di 10 centesimi il prezzo del caffè da destinare al restauro della chiesa. Una proposta che però è tutta da verificare. Dal comitato dicono che non tutti i commercianti sono interessati.

LE RISPOSTE POSITIVE. I cittadini stanno rispondendo abbastanza positivamente con le buste che si stanno distribuendo. Il conto totale si farà in seguito perché le buste vanno ritirate. Un po’ meno stanno rispondendo i professionisti, come visto sopra. La Cartiera di San Martino ha già dato un contributo che a detta di Alberto La Rocca è “abbastanza sostanzioso”.

I CONCERTI MUSICALI. In attesa della risposta della più nota cantante sorana ci sono altri gruppi disponibili a svolgere concerti di musica con ingresso a offerta libera. Ci sono i Fratelli Gemmiti, c’è la Maestra Manuele Abballe con il Coro “Le Voci del Cuore”.

C’E’ POI VERDE LIRI. L’associazione di promozione sociale vuole collaborare. Le visite guidate alle chiese sorane hanno fatto ricordare che c’era il cielo di un bell’azzurro stellato al di sopra del fondo della chiesa. C’è il controsoffitto della chiesa realizzato nel 1951 da due fratelli decoratori che a quel tempo lavoravano in modo molto qualificato e a regola d’arte a Sora. Un’opera minore, meno importante per gli architetti romani ma storica per la città. L’infiltrazione dell’acqua per la rottura del tetto lo ha rovinato. Forse in parte o totalmente. L’associazione vorrebbe conservarlo o salvaguardarlo intervenendo in tempo, prima dell’arrivo dei martelli, per non pentirsi in seguito. Contattati i componenti del comitato (Alberto La Rocca molto disponibile) si è deciso per un sopralluogo alla chiesa col progettista.

Nessun commento:

Posta un commento