21.12.18

Acqua Pubblica, La raccolta firme 5 Stelle e la risposta del sindaco


M5S SORA: RACCOLTA FIRME CONTRO I DISTACCHI DEI CONTATORI RINVIATA PER MALTEMPO MA IL SINDACO HA FIRMATO PROPRIO IN QUESTI GIORNI

L'ORDINANZA CONTRO IL DISTACCO DEI CONTATORI I Comunicati stampa del M5S e del sindaco di Sora

ACQUA PUBBLICA ... Tante liste civiche alle prossime elezioni comunali: "Acqua Pubblica ..." Ad esempio Isola del Liri, Ceccano, Casalvieri, Vicalvi, Atina, San Donato, Frosinone e altre. A Sora si voterà tra due anni, nel 2021, c'è già a livello locale il Movimento 5 Stelle che si sta occupando della cosa in attesa di un intervento, chiedono i vari comitati ciociari, a livello nazionale del governo giallo verde.
LA RACCOLTA FIRME Scrive Pintori (nella foto è al microfono): "Agli inizi di dicembre il M5S Sora ha inviato una lettera al Sindaco De Donatis per chiedere di adottare un’ordinanza, simile a quella adottata dal Comune di Cassino, per bloccare il distacco dei contatori da parte del gestore idrico ACEA, nonché la convocazione di un Consiglio Comunale per affrontare la problematica.
Ad oggi, non si è ricevuto ancora un riscontro. Nel frattempo risulta che sono state disalimentate altre utenze idriche sia a Carnello che nella zona di via Cattaneo. Non si può perdere altro tempo. È sempre più urgente tutelare le fasce più deboli della cittadinanza, coloro che pur volendo non sono assolutamente in grado di pagare le bollette. Queste persone restando senz’acqua, oltre ai problemi igienici, saranno obbligate a rinunciare anche al riscaldamento.
Se il Sindaco De Donatis non firmerà l’ordinanza per fermare i distacchi dei contatori entro il prossimo venerdì, il M5S Sora effettuerà una raccolta firme.
L’appuntamento per sottoscrivere l’appello rivolto al Primo Cittadino è per il prossimo sabato, 15 dicembre dalle ore 09.30 alle ore 19.00 in piazza S. Restituta, dove ci sarà un info point nell’ambito della campagna “Tra la gente, con la gente”.
Con l’occasione si porgono cordiali saluti.

* Sora, 11 dicembre 2018. Il Portavoce Fabrizio Pintori.

IL SINDACO RISPONDE SULLA SUA PAGINA SOCIAL IL 14 DICEMBRE "L’ordinanza in merito al distacco dei contatori Acea è pubblicata da ieri e da me firmata 48 ore fa. Qualcuno continua a soffiare sul fuoco con dietrologie false ed ingiustificate. Ai detrattori di scarsa memoria ricordo che il sottoscritto ha espresso voto favorevole alla risoluzione della convenzione con Acea, chiamato in causa personalmente insieme agli altri Sindaci che espressero quel voto e continuando questo percorso in tutti i vari gradi di giudizio. Per chiarezza e senza alcun intendimento polemico.

LA RISPOSTA DEL SINDACO ROBERTO DE DONATIS NEL COMUNICATO DEI 5 STELLE
Si prende atto che il Sindaco De Donatis ha emesso l’Ordinanza del 13 dicembre 2018, n. 203 per bloccare il distacco dei contatori da parte del gestore idrico.
Il 3 dicembre scorso il M5S Sora aveva chiesto l’adozione del provvedimento (si veda il link: http://www.sora5stelle.it/acea-non-stacchi-i-contatori/) sollecitandone successivamente l’emanazione in data 11 dicembre (si veda il link: http://www.sora5stelle.it/raccolta-firme-contro-i-distacchi-dei-contatori/).
Pur apprezzando l’operato del Sindaco e la sensibilità dimostrata per la vicenda, si auspica che per il futuro simili provvedimenti vengano adottati con maggiore celerità al fine di tutelare i cittadini economicamente più deboli. L’unico rammarico, purtroppo, è che tra la prima richiesta e l’adozione dell’ordinanza sono passati dieci giorni, durante i quali sono state disalimentate altre utenze idriche. Un ulteriore augurio è che una questione così delicata possa attirare l’attenzione ed essere affrontata da tutte le componenti politiche cittadine, indipendentemente dagli eventuali incarichi istituzionali ricoperti dai loro membri. Infatti, i problemi legati all’acqua, in particolare alla gestione del servizio idrico, sono complessi e molto sentiti dalla cittadinanza e dovrebbero essere affrontati a prescindere dalle appartenenze politiche. Si fa presente, infine, che nel gazebo che si svolgerà domani – salvo avverse condizioni meteorologiche – dalle ore 09.30 alle 19.00 in piazza S. Restituta, la raccolta firme prevista per sollecitare l’adozione dell’ordinanza non sarà più effettuata in quanto il risultato è stato raggiunto.
Con l’occasione si porgono cordiali saluti.

* Sora, 14 dicembre 2018. Il Portavoce Fabrizio Pintori. Foto in alto al microfono.

Nessun commento:

Posta un commento