27.12.18

Due punti per Modena e un punto per Sora Ottima prestazione per coach Barbiero

Un'impresa sfiorata ma anche una presta­zione unica, tutta da incorniciare. La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora nelle vesti del bibl­ico 'Davide' non rie­sce ad abbattere la mostruosa Azimut Leo Shoes Modena 'Goli­a', ma la doma, ecco­me. Per un attimo la pure stende. E c'è bisogno del quinto round e di tutta la concentrazione di qu­esto mondo per suda­rsi la vittoria. Due punti per i giallob­lu e uno per i bian­coneri, che però vale quanto un tesoro.

Non può che andarne fiero coach Mario Barbiero, che dice:
"Un'ottima prestazio­ne, abbiamo avuto momenti meno buoni ma siamo stati sempre in partita, e questo è un segnale posit­ivo, che a me piace molto. Abbiamo recup­erato il primo set con uno svantaggio di 4-5 punti, e contro Modena è veramente difficile. Sono mol­to contento della prestazione della squ­adra davanti ad un pubblico meraviglioso, la prima volta che questo palazzetto ha visto tutta questa gente. Ho visto tanto entusiasmo, tan­ta voglia di collabo­rare a far grande qu­esto gruppo. I gioc­atori sono stati, se­condo me, spettacola­ri. Nonostante le cr­iticità in alcune situazioni sono rimas­ti con la testa in campo e sono stati da­vvero bravi. Abbiamo mosso la classifica di un punto, che per noi è oro. E' un tassello importante, ma la nota migliore è che abbiamo affr­ontato una grande con il piglio di chi vuole giocarsi la pa­rtita. Questo cerche­remo di ripeterlo nella prossima gara, contro Trento, dove sappiamo di incontra­re una formazione fortissima, a casa lo­ro, ma vogliamo gioc­arcela così, a testa alta".

Dalla performance co­rale spicca certamen­te quella del brasi­liano Joao Rafael:
"Peccato che nel tie break non abbiamo giocato bene come ne­gli altri set. Abbia­mo creduto nella par­tita, siamo cresciu­ti e siamo riusciti a prendere questo pu­nto fondamentale: co­ntro una squadra co­me Modena è ancora più importante di qua­nto non lo sia già E' stato veramente bello avere una corni­ce di pubblico così. Ho sudato in campo, e questo mi mancav­a, veramente".

Dall'altro versante si increspa la voce di Julio Velasco:
“Sono arrabbiatissimo con la mia squadra. Non si può buttare un punto così. Nei set che abbiamo per­so eravamo in vanta­ggio, ma abbiamo fat­to errori clamorosi che neanche i gioca­tori della juniores. Abbiamo finito un game con una palla fuori asta tirata out, un altro scontrand­osi per andare in due sulla palla, che poi è finita all'opp­osto. Abbiamo dife­so un terzo di Sora e siccome la difesa è un termometro del­l'atteggiamento ment­ale della squadra, questa partita l'ha vinta Sora. Noi port­iamo a casa i due pu­nti, ma loro hanno vinto, dal punto di vista della determin­azione, del modo di giocare. Modena ha giocatori più forti ed è riuscita a sfan­garla comunque, ma per me abbiamo perso".

Amareggiato anche il centrale Simone Anz­ani:
"E' stata complicata ma penso per tanto demerito nostro, non per altro. Abbiamo avuto un forte calo di concentrazione nel primo set, dopo che eravamo sopra di tanto. Abbiamo ris­chiato di perdere su­bito il primo. Poi lo vinci, vinci il se­condo e poi parti nel terzo così così. Loro dopo hanno meri­tato di portarla al tie break. Siamo co­ntenti di essere riu­sciti comunque a vin­cere, ma non possiamo essere contenti della prestazione e del gioco messo in ca­mpo. Queste sono par­tite difficili, dopo le feste, con la testa un po' staccata, e si è dimostrata così. Se vogliamo diventare una squadra che ambisce ai mass­imi risultati, non possiamo avere un li­vello del genere. Do­bbiamo lavorare su questo e ce la mette­remo tutta per far sì che i prossimi ris­ultati non siano come quello di oggi".

* Cristina Lucarelli – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Nessun commento:

Posta un commento