19.12.18

Sora-Valle Roveto: Acque e Nuvole Presepi esposti a Fiuggi Pierino e il Lupo


FIUGGI: MOSTRA TERZA RASSEGNA PRESEPI

Martedì 18 dicembre alle ore 16.30 inaugurazione Mostra dei presepi partecipanti al concorso per le scuole, nell'ambito della III rassegna dei presepi a Fiuggi. Appuntamento presso il locale La Meridiana in Piazza Trento e Trieste. Con i meravigliosi presepi realizzati dagli studenti.

SORA-VALLE ROVETO: ACQUA E NUVOLE 

Perché tutte le acque che beviamo hanno nome di
santi? "L'acqua Santa Croce che beviamo non è l'acqua Santa Croce ma è l'acqua San Antonio. La vera acqua è l'acqua San Vito che ancora non è commercializzata".
IL LIBRO: Sergio Natalia, studioso dell'Abruzzo, venerdì sera durante il suo intervento nel presentare il suo libro sulle tante acque dell'Alto Liri (e della valle Roveto). Il libro, CLC, Avezzano 2018, "Paesi d'acqua. Storia, geografia, economia, antropologia, delle tante acque dei paesi dell'Alto Liri". "L'acqua anche in futuro ci porterà benessere e lavoro", chiude così il primo incontro di dicembre del Centro di Studi Sorani "V. Patriarca". Natalia che per il professore Gulia "è un fiume nel presentare il volume".
DALLE ACQUE ALLE NUVOLE: La prossima serata sarà dedicata alle nuvole. Giovedì, questa volta, 20 dicembre 2018 alle ore 17, Gabriele Pescosolido presenterà il suo libro di poesie "Nuvole nuove" con l'introduzione di Mauro Armanino, dialoghetto a margine di Alfonso Cardamone, Marcello Carlino, Renzo Scasseddu. La notizia di quest'oggi (martedì 18 dicembre) è scomparso a Napoli il prof. Di Maio: coordinò gli studi su Cesare Baronio al Centro di Studi Sorani "V. Patriarca".
DIECI CAPITOLI: Il libro di Sergio Natalia è diviso in dieci capitoli: dai primi mulini ai ponti, dagli inquinamenti dovuti principalmente all'agricoltura della piana del Fucino alle sorgenti, dal turismo fino a Balsorano: Il picco dell'inquinamento è sotto Capistrello, il Fucino è ricco di coltivazione di carote. (30%). Le industrie hanno i depuratori, l'agricoltura è più difficile da controllare. Ma vengono riprese le coltivazioni abbandonate che si vogliono rimpiantare lungo il corso del fiume del Liri. L'ultimo capitolo dedicato all'energia che deriverà dall'acqua. Il progetto c'è, conosciuto e va avanti. La terra che ha raccontato Sergio Natalia, dottore in Scienze Politiche, la conosce bene, viene da Canistro, ha percorso a piedi il percorso del Liri dove nasce a Cappadocia fino a Balsorano. Nel libro ci sono parecchi spunti di riflessione.


SORA: "NATALE 2018…MAGICA ATMOSFERA"

Il 22 dicembre 2018 alle ore 18.30 nella Chiesa San Francesco il CONCERTO DI NATALE: "PIERINO E IL LUPO" Fiaba musicale di Sergej

Nessun commento:

Posta un commento