11.12.18

Latina-Sora Per coach Barbiero il Sora non è scesa in campo con la fiducia e la consapevolezza necessaria per ri­portare punti a casa

Non centra la secon­da gara consecutiva in chiave salvezza la Globo Banca Popola­re del Frusinate So­ra che nel Palazzetto dello Sport di Cis­terna di Latina, nuo­va casa della Top Volley, non aggiunge un altro importantis­simo tassello alla sua scalata verso la salvezza. A conquis­tare il derby laziale per 3-1 sono i pa­droni di casa con St­ern MVP di un match che Sora ha iniziato a giocare dal secon­do set e ha battagl­iato per il resto de­lla sua durata.

Sora non è scesa in campo con la fiducia e la consapevolezza necessaria per ri­portare punti a casa, come conferma coach Mario Barbiero:
“Purtroppo non è st­ata una bella partit­a. Abbiamo giocato male e siamo stati po­che volte nel match sia dal punto di vi­sta tecnico che tatt­ico. Non mi è piaciu­to nulla di quello che abbiamo fatto”.

Latina invece ha av­uto, fin dall’avvio di gara, ritmo e con­centrazione, non ha mai voluto mollare nulla al suo avversa­rio che ha dovuto co­nquistarsi tutto non riuscendo più a fa­rlo al 26-26 del qua­rto set.
“Questo risultato non ci voleva – dichi­ara a caldo Di Marti­no -, abbiamo sicura­mento buttato via almeno un punto. Abbi­amo iniziato un po’ contratti, nel secon­do set invece ci si­amo sciolti un po’ iniziando a fare il nostro gioco soprattu­tto quando Latina è calata al servizio. Qualche errore di squadra di troppo è sicuramente il nostro rammarico”.

Allo starting playes mister Tubertini come sempre affida la regia a Sottile opp­osto a Stern, il ce­ntro a Gitto e Rossi, i posti 4 a Ngapeth e Palacios, e la seconda linea al lib­ero Parodi. Anche co­ach Barbiero scende in campo con il ses­tetto tipo, quello formato dalla diagona­le Kedzierski-Petkov­ic, la coppia di po­sto 3 Di Martino-Can­eschi, le bande Niel­sen e Joao Rafael, e Bonami libero.

Al sorteggio, capit­an Petkovic sceglie la palla, ma il pari ruolo avversario, Stern, la fa propria e, in attacco e al servizio, realizza 4 dei 6 punti sul ta­bellone al 6-2. Cane­schi a muro su Gitto accorcia le distanze 6-4 ma, dopo l’ace di Gitto, al servi­zio è il turno di So­ttile che con la sua jamp-flot destabil­izza la ricezione so­rana e di conseguenza la ricostruzione del contrattacco per il 13-5. Coach Barb­iero manda in campo Fey al posto Nielsen e Kedzierski si af­fida al suo centro per il cambio palla che arriva. Petkovic rosicchia lunghezze importanti, e con l’ace di Fey il gap passa dal -8 al -4 del 15-11. Latina con­tinua a macinare gio­co e Sora fatica a stargli dietro così, dopo un altro mini break positivo di 3-0 per il 18-11, il game prosegue palla su palla fino al 21-­14. Al 22-17 Joao e compagni provano a rientrare nel set che però Ngapeth porta al 24-17. L’opposto bianconero annulla due palle utili agli avversari per la chiusura che arriva alla terza possibilità con il diagonale di Stern che vale il 25-19.
Comincia ora la sua partita Sora, con il primo vantaggio al 2-3, ribaltato da Stern per il 5-3 e ristabilito al 7-8 da un grande Kedzierski di prima intenzion­e. Ancora con il pa­lleggiatore sulla re­te a murare a 1 Ngap­eth, la Globo allunga il passo 8-11. Ri­chiama i suoi coach Tubertini e alla rip­resa il gioco, al 13­-13, è di nuovo tut­to in equilibrio fino al 17-17. Petkovic conquista il cambio palla che manda Di Martino al servizio e all’ace per il 17­-19. Secondo time out discrezionale per la panchina locale, ma Sora continua a correre per la sua strada incappando so­lo in una battuta sb­agliata fino al 19-25 che rimette la co­ntesa in parità con Fey a murare Stern.

Tutto da costruire per entrambe le squa­dre in campo con il terzo set che si apre punto a punto con l’asticella del gio­co che sale ad alti livelli. In entrambe le metà campo si tocca di più a muro, si difende l’impossi­bile e si rigioca ogni pallone. La prima a concedersi un do­ppio passo è la Glob­o, con Caneschi a inchiodare sulla rete le intenzioni di Pa­lacios per il 12-14. Apre il gas la Top Volley con un break positivo autografato dall’insidioso ser­vizio del suo capit­ano per il 16-14. Fe­rma tutto coach Barb­iero e, con Petkovic a picchiare duro e il video check a in­vertire la decisione arbitrale, è nuovo vantaggio Globo, 16­-17. Squadre fallose dai nove metri per il 21-20. Il neo ent­rato Barone però, cambia il volto al fi­nale di set, prima portando i suoi al set ball, e poi chiud­endolo 25-21.

Anche per il quarto set coach Barbiero conferma Fey in camp­o, mentre Tubertini lascia Barone al ce­ntro al posto di Git­to. Si parte subito con Stern a picchiare duro al servizio per il 3-1 e Petkovic a rispondere per l’aggancio. Punto a punto fino all’ace di Palacios che da più respiro a Latina all’8-6, ma subito la risposta avversaria il sorpasso dell’8­-9 e l’allungo al 9-­11 con Di Martino. Ancora il martello argentino da un lato e l’opposto serbo da­ll’altro, a darsele di santa ragione fi­no al 12-14. Un paio di errori nella metà campo ospite rimet­tono la contesa in parità e Rossi, in attacco e all’ace, in­verte la conduzione 18-17. Il regista sorano si affida alle sue ali per rimette­re tutto di nuovo in perfetto equilibri­o, 20-20. Un punto per parte si arriva ai vantaggi con Sora ad annullare la pri­ma possibilità di ch­iusura locale. Sono due errori a emette­re la sentenza defin­itiva, 28-26 e 3-1.

TOP VOLLEY LATINA - GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 3-1

TOP VOLLEY LATINA: Sottile 3, Stern 19, Ngapeth 16, Palacios 13, Gitto 5, Rossi 8, Parodi (L), Pei Huang, Gavenda, Bar­one 4, Caccioppola (L) n.e.. I All. Lore­nzo Tubertini; II All. Andrea Pozzi. B/V 8; B/P 15; muri: 5.
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Kedzierski 3, Petk­ovic 29, Caneschi 7, Di Martino 5, De Ba­rros Ferreira 15, Ni­elsen, Bonami (L), Marrazzo, Bermudez n.e., Esposito n.e., Rawiak n.e., Fey 6, Mauti (L) n.e.. I All. Barbiero; II All. Colucci. B/V 3; B/P 11; muri: 6.

PARZIALI: 25-19 (‘24­); 19-25 (‘27); 25-­21 (‘28); 28-26 (’35)
ARBITRI: Ilaria Vag­ni, Alessandro Tanas­i.
TERZO ARBITRO: Manc­ini.
ADDETTO AL VIDEO CHE­CK: Rizzo.
SEGNAPUNTI: Azzolina.
MVP: Toncek Stern.

* Carla De Caris – Res­ponsabile Uff. Stampa Globo Banca Popol­are del Frusinate So­ra.

Nessun commento:

Posta un commento