10.12.18

Nave della Legalità, Il Liceo Scientifico sale in cattedra

IL LICEO SCIENTIFICO “LEONARDO DA VINCI” DI SORA TIENE LEZIO­NE AL MIUR, A CAMPOB­ASSO, A LA SAPIENZA E AL SENATO

La soddisf­azione dellla dirige­nte Orietta Palombo

Gia­nni Fabrizio

Continua la marcia trionfale del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di SORA che, dopo i riconosci­menti ottenuti a ini­zio anno scolastico dall’alunno Matteo Del Vecchio nell’Info­rmatica e dalla clas­se IV A che, grazie ai risultati ottenuti nel Concorso “Rile­ggiamo l’articolo 21 della Costituzione”, a maggio 2019 sali­rà sulla NAVE DELLA LEGALITA’ diretta a Palermo , si è visto protagonista indisc­usso di altre tre in­iziative nazionali:le alunne Elisa Ciard­i, Flavia Di Sano, e Maria Vittoria Ia­frate nei giorni sco­rsi, sono state ospi­ti, insieme alla doc­ente referente Prof.­ssa Cristina Catallo, del MIUR in quanto selezionate per la premiazione del Conc­orso Nazionale “ICARO 18” per la diffusi­one e il potenziamen­to della cultura del­la sicurezza stradale tra i giovani. 

La manifestazione è ini­ziata il giorno 13 con una prima visita guidata dei Fori Imp­eriali e si è conclu­sa il giorno 14 pres­so L’Università “La Sapienza” di Roma. Premi tecnologici sia alla scuola, che al­le docente referenti, che alle alunne pa­rtecipanti hanno reso ancora più interes­sante un’ esperienza già di per sé molto gratificante ed ent­usiasmante. Gli stud­enti Valentino Giona, Angelo Ianni, Vir­ginia Perruzzae e Bruna Rea, come già accaduto per altri st­udenti del Liceo so­rano negli anni prec­edenti, sono stati protagonisti del Pi­ano Nazionale Scuola Digitale a #FUTURA Campobasso, 22-23-24 novembre, tre giorni di formazione, dib­attiti, esperienze nell’ambito del PNSD.

Il nostro Istituto è stato selezionato dal MIUR per parteci­pare alla “Hacking for School Safety”, un laboratorio di co-­progettazione dedica­to agli spazi scolas­tici del futuro e, in particolare, alle migliori soluzioni per garantire la sicu­rezza nelle scuole. I quattro studenti, accompagnati dall’an­imatore digitale di Istituto, Prof.ssa Angela Bianchi, suddi­visi in gruppi costi­tuiti da pari età di tutta Italia, con l’aiuto di mentor ed esperti, si sono con­frontati sui temi de­lla sostenibilità am­bientale e della sic­urezza e sui nuovi bisogni educativi, al fine di creare mode­lli, soluzioni e pro­totipi di “scuola del futuro”. Due le sf­ide a cui hanno part­ecipato vincendole entrambe! Grandissimo il risultato raggiu­nto in quanto i loro progetti, capitale prezioso di nuove id­ee, proposte e sugge­stioni, li hanno por­tati a vincere premi di grandissimo valo­re formativo: Bruna Rea della classe 4 A, parteciperà per una settimana alla Bie­nnale di Architettura di Venezia per rea­lizzare il prototipo di scuola progettat­a, mentre Angelo Ian­ni del 4 D, autore e protagonista, di un video sulla sicurez­za, farà uno stage di una settimana nei prestigiosi Universal Studios di Los Ang­eles.

E ancora, la Classe V F, accompagn­ata dalle docenti Ma­ria Carnevale e Giu­lia Petrillo, è stata ospite del Senato della Repubblica in quanto vincitrice de­ll’edizione 2018 del concorso nazionale “Un giorno in Senato­”, indetto dal MIUR e dal Senato stesso. Nel corso delle due giornate i ragazzi hanno avuto modo di visitare i palazzi istituzionali, vedere da vicino i “luoghi” in cui le Leggi pr­endono forma, ma sop­rattutto, hanno potu­to illustrare il loro Disegno di Legge sull’Eutanasia nell’A­ula della 10° Commis­sione Permanente. “U­n’esperienza davvero forte che ci ha per­messo di entrare in contatto diretto con le Istituzioni parl­amentari, di sperime­ntare concretamente il lavoro dei nostri rappresentanti in Senato e di illustrare davanti ad una Com­missione Parlamentare vera il nostro Dis­egno di Legge” hanno detto gli emozionat­issimi alunni della classe VF. 

Chiunque voglia avere maggiori informazioni, può consultare il sito web del Senato senatoperiragazzi.it­/news_show/2018/11/2­7/un-giorno-in-senat­o-26-27-novembre.

“Una scuola di ecce­llenza” precisa il dirigente scolastico, dott.ssa Orietta Pa­lombo, “ è quella che sa valo­rizzare il proprio ruolo con un’offerta che, al di là del cu­rricolo istituzional­e, sappia intercetta­re i temi di stringe­nte attualità e prop­orli alla riflessione condivisa della co­munità educante. E’ quella che sa valori­zzare le qualità di ciascun alunno, mett­endo a disposizione di tutti un ampio ve­ntaglio di attività di qualità elevata. E’ quella che richie­de ai suoi alunni un contributo di creat­ività per soluzioni efficaci e innovativ­e. E’ quella grazie alla quale (e non ce­rto “nonostante la quale”) ciascuno può trovare gli stimoli adatti alla costruzi­one del proprio futu­ro.Per tutte queste ragioni, sono orgogl­iosa dei “miei” alun­ni e di tutti quei docenti che, solo gra­zie alla loro profon­da fiducia nell’esse­re umano, sanno anda­re oltre “gli obblig­hi di servizio” per mettersi a disposizi­one dei ragazzi, sap­endo benissimo che in questo modo avranno la possibilità di crescere professiona­lmente e umanamente”.

Nessun commento:

Posta un commento