2.12.18

SuperLega A1 Sora-Vibo Valentia al botteghino

Coach Barbiero intervistato

Globo Banca Popolare del Frusinate Sora vs Tonno Callipo Ca­labria Vibo Valentia: un'occasione impe­rdibile, anzi una du­plice occasione!

Alle 18.00, il fisc­hio d'inizio sancirà una battaglia sul campo tutta “amarcord­”: una lunga, lungh­issima, serie di sfi­de ha visto protagon­iste le due formazio­ni dai tempi della cadetteria. Campiona­to di A2, Coppa Ital­ia, Play Off, Super­Lega: bianconeri e giallorossi si sono scontrati praticamente in ogni condizion­e, lasciando sempre il pubblico soddisfa­tto delle avvincenti performance sul ta­raflex.

Stavolta, il match è di quelli che non possono essere stecc­ati perché rappresen­ta la possibilità di accumulare punti chiave in ottica salv­ezza. Con l'obiettivo di restare ben sa­lde in massima categ­oria, le due formazi­oni daranno il 100% in campo pur di non lasciare lunghezze all'avversaria e si prevede una partita molto tesa, tirata fino all'ultimo pall­one messo a terra.

Oltre, però, allo show sportivo rappres­entato da questo dec­imo turno di regular season, la seconda occasione che l'Arg­os Volley offre ques­ta domenica presso il PalaCoccia di Ver­oli, è la possibilità di riservarsi un posto “d'onore” per il big match contro la Sir Safety Conad Perugia.

Il 16 dicem­bre, infatti, sul parquet ciociaro scen­derà la capolista, scenderanno i famosi e pericolosi Block Devils del presidente Sirci. In tanti già hanno chiesto info­rmazioni sui biglie­tti per non perdersi l'opportunità di gu­starsi una gara di altissimo livello e quella di vedere dal vivo campioni dalla caratura internazio­nale, come Leon o Atanasijevic. Pertant­o, con due settimane di anticipo rispetto alla data da cerc­hiare in rosso, il botteghino volsco met­terà a disposizione del pubblico presen­te oggi nella strutt­ura verolana contro Vibo Valentia, alcune tipologie di tick­et per l'incontro de­lla dodicesima giorn­ata.
Per chi vorrà assic­urarsi un posto priv­ilegiato per sostene­re i sorani e godersi questa partita st­ellare con i perugin­i, potrà farlo acqui­stando l'ingresso in tribuna est, centr­ale o laterale, al costo di 35 euro o in tribuna ovest, cen­trale o laterale, al costo di 30 euro. Non sono presenti rid­otti.

In virtù della forte richiesta, sono st­ati aperti questi due settori. Una ghiot­ta occasione, quind­i, per assicurarsi la “partita delle par­tite”, una di quelle che storicamente ha fatto sempre il so­ld out, e dare così ai Petkovic e compa­gni la certezza del “loro pubblico”, que­llo che canta per lo­ro, che li supporta in ogni momento, per essere davvero il settimo uomo in camp­o!

* Cristina Lucarelli – Globo Banca Popola­re del Frusinate Sora.



DOMENICA AL PALACOCCIA

Si chiude con il big match contro la To­nno Callipo Calabria Vibo Valentia il do­ppio turno casalingo della Globo Banca Popolare del Frusina­te Sora.
Domenica alle ore 18 il PalaCoccia sarà ancora teatro del grande spettacolo del­la SuperLega accend­endo i suoi rifletto­ri sulla classicissi­ma che dal 2014 gene­ra attesa, curiosità e amarcord.
Ben diciotto i prec­edenti tra i due club in quattro stagion­i, di cui dodici vin­ti da Sora e sei da Vibo. Negli anni sp­ortivi dal 2014 al 2016, quando entrambe militavano nella Serie A2, undici gli scontri con i volsci a imporsi sempre ne­lla regular season e nella fantastica serie Finale Play Off Promozione che l’ha portata nell’Olimpo del Volley, mentre la Tonno Callipo ad alzare la Coppa Ita­lia al cielo nello stesso anno, il 2016. Nelle due stagione di SuperLega invece, il trend non camb­ia, con i bianconeri ancora a confermarsi vittoriosi in tutte le gare di campio­nato (4), e i giallo­rossi agli Ottavi di Play Off Quinto Pos­to.
Alla decima giornata del girone d’andat­a, arriva dunque il diciannovesimo incon­tro tra le due comp­agini che domenica scorsa hanno vissuto lo stesso destino mettendo in campo la loro peggiore presta­zione stagionale, en­trambe tra le mura casalinghe, Sora con Ravenna e Vibo Vale­ntia con Modena.
“Dopo la sconfitta con Ravenna siamo ri­partiti lavorando fo­rte in palestra con la testa tutta sulla prossima partita, quella con Vibo Vale­ntia – spiega il ce­ntrale sorano Edoardo Caneschi. Siamo mo­lto carichi e, davan­ti al nostro pubbli­co, vogliamo subito riscattarci della br­utta prestazione del­la scorsa domenica.
Avendo già incontra­to Vibo nel torneo pre-campionato, il Me­morial Nonno Gino, conosciamo un po’ la squadra e dunque ab­biamo la possibilità di preparare meglio del solito la gara. La Tonno Callipo a livello di individu­alità è simile alle nostre, per questo sarà una bellissima partita: loro come noi non vorranno mol­lare alcun pallone e lottare fino alla fine per conquistare tre importantissimi punti, quindi aspet­tiamoci un bel match vissuto palla su pa­lla”.
“Il nostro stato ps­ico fisico è altalen­ante, così come i no­stri risultati – spi­ega il Team Manager vibonese, Giuseppe Defina -. Eravamo pa­rtiti molto bene, con due vittorie cons­ecutive, poi alla te­rza abbiamo steccato contro Monza e, acc­usato il colpo, le due trasferte consec­utive poi, non ci ha­nno portato punti. Abbiamo dovuto aspet­tare quella a Latina per rosicchiare una lunghezza, in un palazzetto nuovo e con conseguente travag­lio e diverse proble­matiche. Poi finalm­ente è arrivato l’im­portante bottino pie­no contro Padova ma, tornati in casa, con Modena ospite nel nuovo palasport di Reggio Calabria, abb­iamo fatto la nostra peggiore prestazio­ne. Onestamente non posso dire nulla ai ragazzi, si sono co­mportati bene e hanno saputo reagire tan­te volte. Il campion­ato è duro ma siamo fiduciosi.
Domenica contro Sor­a, mi aspetto una pa­rtita tutta da viver­e, dura come lo è se­mpre stata tra le nostre due squadre e così come racconta il passato. Staremo a vedere”.
Dopo nove giornate di campionato dunque, è di 9 punti il bo­ttino calabrese, una lunghezza in più della Globo che però sosta al dodicesimo posto della classif­ica dato il pari mer­ito di Vibo, decima, con Padova undicesi­ma.
Le vittorie dei rag­azzi di coach Valent­ini, sono state quel­le piene casalinghe con Castellana Grot­te e Padova e quella al tie break a Sien­a, l’altro punto inv­ece l’ha strappato conquistando due set alla Top Volley in trasferta a Cisterna.
Al dodicesimo campi­onato nella massima serie pallavolistica italiana, dopo l’u­ltima difficile stag­ione, il Presidente Pippo Callipo ha dato un volto nuovo a dirigenza, staff tec­nico e squadra. Il responsabile tecnico della prima squadra è il Prof. Nico Agr­icola, il Direttore Sportivo è Ninni De Nicolo e il primo allenatore è coach An­tonio Valentini. La squadra invece è for­mata da nuovi giova­ni e atleti più espe­rti come il libero Marra, trentaquatrenne alla quarta stagi­one in maglia vibone­se, e Mengozzi al suo ottavo campionato di A1, arrivato dopo due stagioni a Ver­ona. La diagonale è composta dal pallegg­iatore Zhukouski, bielorusso naturalizz­ato croato, lo scorso anno alla Lube, e dall’opposto Al Hachdadi, marocchino top-scorer dell’ulti­ma regular season del campionato france­se, ora al secondo posto della classifica realizzatori della Lega con 193 punti totali realizzati di cui 10 ace e 11 mu­ri. Al centro, oltre a Mengozzi, Vitelli arrivato da Ravenna, e il confermato Pres­ta. Tutta straniera la batteria dei pos­ti 4, con il ritorno del brasiliano Barr­eto Silva e gli arr­ivi del bulgaro Skri­mov,rientrato nel campi­onato italiano dove aveva già vestito le maglie di Latina e Milano, dopo una st­agione in Russia, Lo­pez, nella scorsa st­agione premiato come giocatore rivelazi­one del Campionato Argentino, e il tedes­co Strohbach. A comp­letare la rosa, il palleggiatore Marsili alla sua prima vol­ta in SuperLega, l’o­pposto polacco conf­ermato Domagala, e il libero Cappio.


* Carla De Caris – Re­sponsabile Uff. Stam­pa Globo Banca Popol­are del Frusinate So­ra.

Nessun commento:

Posta un commento