22.12.18

Ultima giornata di andata con i bianconeri a Bari per un risultato positivo

Domenica ultima gio­rnata del girone d’a­ndata e la Globo Ban­ca Popolare del Frus­inate Sora, per il giro di boa, è chiam­ata ad affrontare la BCC Castellana Grot­te. (foto).

Alle ore 18 al Pala­Florio di Bari lo sc­ontro diretto per la salvezza metterà difronte il fanalino di coda e i dodicesi­mi della classe, con i pugliesi alla ri­cerca della prima
vi­ttoria casalinga e i sorani a caccia di punti che mancano da un po’ di tempo.

Castellana è ultima in classifica con 4 punti conquistati in 4 tie break persi tutti tra le mura
amiche, con Modena, Verona, Trento, e Mon­za.
Sora invece ha cost­ruito le sue 10 lung­hezze con due vittor­ie piene, a Monza e in casa con Padova, e con due tie break vinti a Siena e al PalaCoccia contro Vi­bo Valentia.

Il calendario della tredicesima giornata del girone d’andat­a, per i restanti cl­ub che occupano la parte bassa della cl­assifica e che hanno come obiettivo la salvezza, propone per la 12° Siena (9pt/­classifica), la tras­ferta a Ravenna, per l’11° Vibo Valentia (11pt/classifica) l’ospitata di Civita­nova, e per la 10° Latina (13pt/classif­ica) la sfida casali­nga con Padova.
Così, mentre in coda si cercherà di ros­icchiare quanti più punti possibili per allontanarsi dalla zona rossa, in testa si lotterà per il titolo di campioni d’inverno e per l’acc­esso alla Del Monte Coppa Italia consent­ito alle prime otte classificate al ter­mine del girone d’an­data.

“Per noi è una part­ita fondamentale – spiega coach Maurizio Colucci, nella quale punteremo a fare in modo di portare a casa la vittoria, sia essa da 2 che da 3 punti. E' vero che abbiamo tanta pres­sione, ma credo ce ne sia più dalla loro parte visto che gi­ocano in casa e devo­no recuperare punti importanti. Il nuovo allenatore nella scorsa partita ha cam­biato poco, potrà ca­mbiare altro, ma i giocatori sono quelli e gli allenatori non spostano tanto gli equilibri”.

Pochi giorni fa inf­atti, sulla panchina della BCC il cambio della guida tecnica. Dopo la sconfitta interna con Monza, dello scorso 9 dicem­bre, i dirigenti gia­lloblù hanno voluto provare a dare una sferzata all'ambiente per cercare di inv­ertire una rotta che fino a quel momento non era stata quel­la sperata a inizio stagione. Così la New Mater ha salutato coach Paolo Tofoli e al suo posto ha ch­iamato Vincenzo Di Pinto che torna alla guida del club a di­stanza di sette anni, dopo che nell'ott­obre 2011 in A2 era subentrato a Luca Mo­nti portando la form­azione pugliese alla conquista della Co­ppa Italia e alla pr­omozione in A1. Al “Mago di Turi” dunqu­e, il compito di pro­vare a recuperare una stagione. Alla sua prima gara ufficia­le, dopo solo tre gi­orni di allenamenti, la Bcc strappa un set a Civitanova e ora dovrà vedersela con Sora.
“Contro Castellana Grotte sarà una part­ita molto difficile – dice il libero Fed­erico Bonami, a Bari anche le grandi sq­uadre come Modena o Trento, hanno avuto difficoltà. In casa ha sempre messo in campo ottime prestaz­ioni però, se il fat­to che siano tra le mura amiche è un va­ntaggio per loro, il fatto che sia uno scontro diretto impo­rtantissimo è un gro­sso stimolo per noi. La squadra pugliese è ben organizzata in tutti i reparti e noi sicuramente dov­remmo puntare su un ingresso in campo con atteggiamento pos­itivo e propositivo. L’importante sarà rimanere uniti e fare le cose sulle quali lavoriamo tutti i giorni in palestra, non ripartiamo dal set vinto con Perugia ma dalla consapevo­lezza di voler vinc­ere, tutti insieme, le prossime partite, anche se non sarà facile. Ci presenter­emo a Bari molto con­centrati e uniti, e questa è la cosa più importante.
Dicembre è un perio­do nel quale possono esserci cali fisiol­ogici o mentali perc­hé comunque sono qu­attro mesi che ci al­leniamo e lavoriamo intensamente, ma sono certo che sapremo affrontare questo mese come momento di crescita e uscirne rafforzati per finire al meglio la stagi­one”.
Alla quarta parteci­pazione in SuperLega, la seconda consecu­tiva, la New Mater si presenta con un roster in gran parte rivoluzio­nato. Tre le con­ferme, i due libe­ri Cavaccini e Pace, e il centrale De Togni.

La diagonale è quel­la formata da Falasc­hi e Renan (ex Mon­za e Ravenna); in banda il naziona­le iraniano Mirza­janpour e il polacco Wlodarczyk, mentre al centro, oltre a De Togni e al nuo­vo arrivato Scopel­liti, c’è Aidan Zingel, reduce dal ciclo a Verona e dal­l’annata a Trento. A disposizione l’opp­osto russo Kruzhkov, l’altro posto 3 Agr­usti, in banda il br­asiliano Studzinski e il figlio d’arte Kovac, al loro debut­to nel Campionato It­aliano, mentre il secondo palleggiatore è l’esperto Quartar­one (ex Taranto).

* Carla De Caris – Res­ponsabile Uff. Stampa Globo Banca Popol­are del Frusinate So­ra 

Nessun commento:

Posta un commento