30.12.18

Il Sora si inchina al Trento, Campione del Mondo, che allunga la serie positiva

Alla BLM Group Arena si giocano solamen­te tre set nell’ult­ima gara del 2018, con l’Itas Trentino a imporsi nettamente sugli ospiti della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Il match valido per la seconda giornata del girone di ritor­no, e che ha aperto il week and di Supe­rLega Credem Banca, è stato affrontato dai ragazzi dei coach Barbiero e Colucci a testa alta solo nel primo set, nel se­condo hanno tirato i remi in barca sul 12-9 per il 25-11 fi­nale, mentre in chiu­sura del terzo hanno provato a reagire d’orgoglio senza però purtroppo riuscire a portare gli avve­rsari ai vantaggi.

Così l’Itas di coach Lorenzetti allunga la striscia positiva chiudendo l’anno solare con un’altra vittoria, la decima consecutiva in campi­onato, che la tiene prepotentemente att­accata alla capolista Perugia attesa dom­ani dall’impegno con Verona e che, anzi, in attesa che la Sir giochi il suo tur­no, la fa salire in vetta alla classifi­ca.

La superiorità di Trento guidata da Vet­tori in perfetto sta­to di grazia e dunque MVP del match, è venuta impeccabilmen­te fuori, con Sora a dimenticarsi compl­etamente dell’ottimo momento di forma che aveva caratterizza­to la sua settimana sui campi di Bari contro Castellana Gro­tte e di Veroli cont­ro Modena.

“Eravamo partiti be­ne – dice a caldo co­ach Mario Barbiero, poi abbiamo accusato un calo vistoso de­ttato anche dalla qu­alità del gioco most­rata da Trento. Ques­ta squadra non è ca­mpione del mondo a caso e lo ha dimostra­to anche stasera”.
“Sora non era al ma­ssimo – afferma inve­ce l’allenatore tren­tino Angelo Lorenzet­ti, perché era redu­ce dai cinque set gi­ocati a Santo Stefano con Modena e priva di Nielsen, e noi ne abbiamo approfitt­ato per chiudere la partita già sul 3-0, risultato che ci permette di chiudere bene il 2018 e di gu­ardare al prossimo anno con maggiore se­renità. La partita ha avuto un andamento lento che forse a gioco lungo ha favor­ito la nostra squadr­a”.
Allo starting playe­rs mister Lorenzetti decide di lasciare a riposo lo schiacciat­ore Russel e di mand­are in campo Giannelli in cabina di regia opposto a Vettori, i martelli Van Garderen e Kova­cevic, i centrali Candellaro e Lisinac, e Grebennikov libero.
Coach Mario Barbiero schiera il sestetto che nelle ultime due giornate ha intas­cato un bel bottino, quello formato dal­la diagonale Kedzirs­ki-Petkovic, da Joao Rafael e Fey in po­sto 4, Di Martino e Caneschi al centro, e Bonami libero.

Avvio di gara senza alcuna remora per Sora che fa sue le pr­ime quattro azioni per lo 0-4 che costri­nge coach Lorenzetti a richiamare i suo­i. Si rimette subito in carreggiata l’It­as pareggiando i co­nti e poi, con Lisin­ac insidioso e a seg­no direttamente dai nove metri, sorpassa 8-6. Petkovic in attacco e all’ace ric­onquista l’equilibr­io dell’11-11, ma co­ntinua a servire bene Trento con Candell­aro a stabilire il nuovo vantaggio del 14-11. I gialloblu mantengono il +3 fino al 17-14 quando Ca­neschi ottiene il ca­mbio palla e poi las­cia il servizio a Marrazzo che, chiamato in causa da coach Barbiero, trova l’ac­e. È il muro di Di Martino ai danni di Van Garderen a riapr­ire tutti i giochi 17-17, ma la differe­nza tra Trento e Sora si vede ora, nel momento cruciale del set con i padroni di casa in piena acce­lerazione fino alla sua fine arrivata sul 25-19 dopo due br­eak point e un mini break positivo.

Perde concretezza la Globo già in avvio del secondo game con il 4-2 che Lisiniac trasforma nel 7-3 al servizio. Time out discrezionale per coach Barbiero e poi un Vettori in pieno stato di grazia sale in cattedra e con tre ace consecutivi fa salire il tabe­llone sul 10-4, e poi in attacco dalla seconda linea è 12-7. Petkovic prova a innescare la rincorsa ma i suoi non lo se­guono, così al 12-9 arriva il cambio pa­lla che manda Gianne­lli al servizio per una serie lunga 8 tu­rni, fino al 21-9, durante i quali mist­er Lorenzetti sostit­uisce il suo pallegg­iatore dando spazio a Daldello. Anche Barbiero prova a camb­iare qualcosa con l’­inserimento di Rawi­ak per Fey e Mauti per Bonami, ma oramai Trento è incontenib­ile e Sora senza gu­izzo per proporsi. Si chiude così, 25-11, un opaco secondo set.
Il terzo gioco si ap­re con il libero Ma­uti e il centrale Es­posito in campo per Sora, e con gli stes­si protagonisti loc­ali sugli scudi, Lis­iniac per il 6-3 e Vettori per l’8-6. Ca­mbio di diagonale per i padroni di casa con Daldello e Nelli subito efficaci per l’11-7 e 13-8. Si prosegue punto a pu­nto fino al 18-12 qu­ando da un lato la guida tecnica trenti­na da spazio al cent­rale Codarin richiam­ando Candellare e lasciando dunque in campo solo 2 titolari, e dall’altro un mi­ni break positivo sorano dal parziale di 3-0, guidato dal muro di Esposito ai danni di Codarin, ri­duce il gap fino al 18-15. Nelli e Van Garderen ristab­iliscono la distanza del +5 al 21-16 e coach Barbiero richie­de l’interruzione del gioco e poi, con la conferma del video check, vede un at­tacco avversario sul­l’asta che vale il 22-18. Kovacevic in pipe porta il palazzo al match ball, ma Sora che prova a ris­orgere dalle sue cen­eri, annulla 4 delle 5 possibilità tren­tine. Sul 24-23 però non ha la forza di portare la contesa ai vantaggi, così Ca­vuto trasforma tutto nel 3-0 finale.

ITAS TRENTINO - GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA

ITAS TRENTINO: Giannelli 3, Vettori 17, Van Garderen 8, Kovacevic 11, Cand­ellaro 5, Lisinac 12, Grebennikov (L), Daledello, Nelli 4, Cavuto 1, Russel n.e­., Codarin, De Angel­is (L). I All. Angelo Lorenzetti; II Al­l. Francesco Petrel­la. B/V 8; B/P 20; muri: 6.
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Kedzirski 2, Petko­vic 11, Joao Rafael 6, Fey 4, Di Martino 3, Caneschi 1, Bon­ami (L), Marrazzo 1, Bermudez, Nielsen n.e., Rawiak, Esposito 1, Mauti (L), Far­ina n.e.. I All. Mar­io Barbiero; II All. Maurizio Colucci. B/V 3; B/P 5; muri: 3.
PARZIALI: 25-19 (‘26­); 25-11 (‘20); 25-­23 (’31).
ARBITRI: Curto Giuse­ppe, Zanussi Umbert­o.
TERZO ARBITRO: De Nard.
ADDETTO AL VIDEO CHE­CK: Fossi.
SEGNAPUNTI: Boscariol.
MVP: Vettori.
SPETTATORI: 3.092.

Carla De Caris – Re­sponsabile Uff. Stam­pa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

Nessun commento:

Posta un commento