22.12.18

Presentata la corsa ciclistica "La Ciociarissima" che nel 2019 è di nuovo gara nazionale La cronoscalata della Portella alla terza edizione


LA CIOCIARISSIMA È NATA NELLA LOCALITÀ PONTE OLMO

Domenica 12 dicembre 2018 la presentazione della corsa ciclistica

La Ciociarissima è nata nella località Ponte Olmo con la SC Sora Ponte Olmo. Il gruppo organizzo' nella stessa giornata diverse gare a partire dagli Amatori. Il gruppo Bruni poi si è trasformato in Ciclisti Sorani ma da 32 anni organizza la corsa che l'anno prossimo torna a carattere nazionale. Solo a Terracina c'è un gruppo che organizza una stessa gara ciclistica da tantissimi anni. Nel 2019 la competizione sportiva, "La Ciociarissima Medaglia d'oro "Arcangelo Iannone" torna gara nazionale cat. Juniores classe 1.14. Per il terzo anno poi viene abbinata la cronoscalata della Portella. Invitati alla presentazione i tre ciclisti ciociari: F. Vona, S. Sterbini e D. Bruni. Interessante il dibattito finale con i tre ciclisti su come modificare la gara per farla diventare più appetibile ai tanti appassionati di ciclismo e al folto pubblico di ogni anno.

PER I CICLISTI SORANI: "IERI È STATA UNA BELLA GIORNATA DI CICLISMO"

"Ieri è stata una bella giornata di ciclismo. Una volta tanto non di quello agonistico - che ti crea tensione perché, insieme allo staff, devi pensare alle tante cose da fare - ma di quello un po' rilassato, seduto a parlare tra appassionati veri di ciclismo, di quelli che l'hanno vissuto e che lo vivono in prima persona, di quelli che l'organizzano, di quelli che "io c'ero, io mi ricordo, vi racconto un aneddoto".

Lo spunto è stata la presentazione della stagione 2019 dell'Associazione Sportiva Ciclisti Sorani, con La Ciociarissima tornata gara nazionale a farla da regina ma incalzata dalla novità "Cronoscalata della Portella" (nel 2019 alla sua terza edizione e con una copertina tutta sua). Ma è stato solo lo spunto. Perché  è stata l'occasione per parlare di Ciociarissima sí, ma di tanti fatti legati ad essa e al ciclismo locale in generale.

C'erano il sorano Daniele Bruni che ci ha raccontato della tensione pre-Ciociarissima, lui che la viveva da sorano; Simone Sterbini che ci ha fatto rivivere le emozioni della vittoria del Campionato Italiano del 2014; Franco Vona, ex-professionista della nostra terra, riferimento indiscusso per tutti noi. C'era Tony Vernile che ha raccontato del suo primo incontro (correva l'anno 1978) con quelli che sarebbero diventati i fondatori dell'Associazione; c'era Giuseppe Chech, presidente storico dell'Associazione. E poi ancora Federico Campoli che ha portato i saluti del presidente Di Rocco; Angelo Letizia, direttore di corsa della Ciociarissima da più di 10 anni, che ha elogiato particolarmente la scelta dell’Associazione di ripartire dalle categorie giovanili dopo il Campionato Italiano del 2014; Massimo Pisani sempre pronto a fornire il supporto tecnico nelle varie iniziative dell’Associazione nonché responsabile del servizio radiocorsa della Ciociarissima.

C'era anche l'ideatore del logo originario dell'Associazione (ripresentato proprio ieri), Fabio Landolfi che ci ha svelato l'origine di quel corridore a braccia alzate. Ovviamente c’era Lucio Parravano a fare da gran moderatore dell'iniziativa, Riccardo Venditti “il segretario”, attento supervisore, il vice-presidente Marco Pagnanelli che ha presentato il logo della cronoscalata e la copertina ad essa dedicata. C'era Nicola Iannone che ci ha raccontato tanti aneddoti sul padre Arcangelo (anche l'anno prossimo La Ciociarissima sarà Madaglia d'Oro "Arcangelo Iannone"). C'era il padrone di casa Massimo Viscogliosi che ci ha ospitato nella splendida location dell'albergo ristorante Mingone, anche lui ex-ciclista con immancabili aneddoti a seguito.

E poi c’erano Luigi Bruni e Domenico Bruni, al secolo Gino e Mimmo: sono passati tanti anni, loro ci sono sempre, per fortuna, a dare il loro apporto per quello che possono. Nelle retrovie c'era anche "Il Parra"... Abbiamo raccontanto e riso insieme a loro e a tutti gli altri presenti.

Tante storie ieri, tanto ciclismo: avremmo voluto raccontarne altro. Ma per ieri può bastare.

In chiusura il ricchissimo e buonissimo rinfresco preparato magistralmente dai cuochi del Mingone, e offerto dall’Associazione Sportiva Ciclisti Sorani: l’occasione per vivere insieme un momento di convivialità e scambiarsi gli auguri per le imminenti festività natalizie. E rifocillarsi come dopo una gara, per poi riprendere a pedalare insieme".

Nessun commento:

Posta un commento