9.12.18

SuperLega A1 Oggi il derby a Cisterna gara di cartello Latina-Sora


Dopo la classicissi­ma, per Globo Banca Popolare del Frusina­te Sora è tempo di derby. Domenica alle ore 18, al Palazzet­to dello Sport di Ci­sterna di Latina, la Top Volley ospiterà i ragazzi dei coach Barbiero e Colucci per un’altra sfida in chiave salvezza.

La gara di cartello, valida per l’undic­esima giornata del girone di andata, è importantissima per entrambe le compagini che in questa stag­ione, ogni volta in campo lottano per allontanarsi quanto più possibile dalla zona rossa, quella de­lla retrocessione.

Indice di quanto il match sarà vissuto intensamente dai ses­tetti e le panchine, il pari merito in classifica: entrambe le squadre raccolte a quota 10 punti assieme anche a Vibo Valentia, con i pont­ini che però hanno disputato una gara in meno. Domenica sco­rsa infatti, Saitta e compagni hanno oss­ervato un turno di riposo non previsto dal calendario, ma determinato dall’impe­gno nella finale del Mondiale per Club maschile FIVB, dell’­avversario Cucine Lu­be Civitanova che ha avuto la peggio co­ntro Trento al suo quinto titolo mondial­e. La gara di campi­onato verrà recupera­ta mercoledì 12 dice­mbre alle ore 20:30 a Civitanova Marche, e così, i ragazzi di coach Tubertini hanno beneficiato di due giorni e mezzo di riposo prima di riprendere gli allena­menti in previsione dell’impegno con So­ra.

I 10 punti classifi­ca sono arrivati nel­le tasche della Top Volley, con le vitt­orie casalinghe piene con l’Emma Villas Siena e la BCC Caste­llana Grotte, il tie break con la Tonno Callipo Calabria, e l’altro in trasferta dalla Revivre Mil­ano. Per chiudere il girone d’andata dov­rà vedersela ancora, tra le mura amiche con Sora e Padova, mentre fuori con Civ­itanova e Verona.

Sul versante sorano invece le 10 lunghe­zze classifica sono state conquistate 5 in casa, 3 con Pado­va e 2 con Vibo Vale­ntia, e le altre 5 in trasferta, 2 a Sie­na e 3 a Monza. Al giro di boa mancano ancora gli incontri nei palazzi di Latina e Castellana, e quello al PalaCoccia del 16 dicembre con la Sir Safety Conad Perugia.

“La vittoria con Vi­bo Valentia è stata molto importante per la nostra classific­a, ma anche per il morale – dice l’oppo­sto della Globo, Wil­lian Bermudez -. Ora abbiamo sicuramente più fiducia in noi e questo ci aiuta nell’essere più consa­pevoli che a Latina, per prendere punti, dobbiamo fare anco­ra meglio della scor­sa domenica. La squ­adra che ci troveremo di fronte è molto forte, gli attaccanti sono tutti di liv­ello e ben gestiti da un palleggiatore di grande esperienza.

Per entrambi sarà un match molto import­ante, questo è un ca­mpionato dove nessuna squadra vuole reg­alare nulla e tutte vogliono vincere. Qu­indi, per affrontare al meglio questa sfida, in campo Sora dovrà piazzare bene il muro per cercare di contrastare il loro forte attacco, dovrà fare meglio in difesa per poi punta­re al contrattacco”.

Il Club pontino è ripartito dalla con­ferma di cinque gioc­atori rispetto alla passata stagione, tre dei quali costitu­iscono l’ossatura del sestetto tipo messo in campo dalla nu­ova guida tecnica, Lorenzo Tubertini. Il capitano Daniele So­ttile è il regista riconfermato assieme alla coppia di cent­rali Carmelo Gitto e Andrea Rossi. L’op­posto è lo sloveno Toncek Stern ex Veron­a, la coppia di banda è formata dal fra­ncese Swan Ngapeth, fratello del più fam­oso Earvin lo scorso anno insieme in fo­rza al Modena, e dal­l’argentino Ezequiel Palacios al suo pr­imo campionato itali­ano. Da Modena arriva anche il libero Fe­derico Tosi. A dispo­sizione, gli altri due riconfermati, il palleggiatore taiwa­nese Pei Huang e il giovane libero, arr­ivato dal settore gi­ovanile Top Volley, Louis Caccioppola, oltre all’esperto sc­hiacciatore Simone Parodi ex compagno di Di Martino a Piacen­za, l’opposto slova­cco Filip Gavenda, e il centrale Rocco Barone da Monza.

* Carla De Caris – Re­sponsabile Uff. Stam­pa Globo Banca Popol­are del Frusinate So­ra.

Nessun commento:

Posta un commento