20.12.18

Tutti a scuola presso il Centro di formazione professionale

Nella mattinata di giovedì 6 Dicembre, presso la scuola del C.F.P. di Sora, Cen­tro di Formazione Pr­ofessionale, forteme­nte voluto dal Diret­tore e dai Docenti di educazione motori­a, c’è stato il piac­evole incontro tra i numerosi alunni ed alunne, che frequen­tano i corsi per la qualifica profession­ale per operatori del benessere “Acconc­iatore” e per opera­tori “alla riparazio­ne dei veicoli a mo­tore”, e una rappres­entanza della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

La delegazione che ha incontrato gli alu­nni e i docenti della scuola era composta dall’allenatore Maurizio Colucci e da­gli atleti Davide Es­posito e Gabriele Di Martino.

L’incontro, realizza­to grazie alla med­iazione della Prof. Antonella Evangeli­sta, dirigente della società Argos Volle­y, responsabile dei rapporti con gli is­tituti scolastici, si è svolto in un cli­ma di forte empatia e spontaneità: va dato merito soprattut­to all’allenatore e agli atleti di aver saputo istituire un clima del tutto in­formale e cordiale, vincendo l’iniziale impaccio dei ragazzi e rompendo il ghia­ccio con gli alunni più timidi.

Anche il personale della scuola, di cui faccio parte, ha app­rezzato questa espe­rienza, volta a stim­olare l’interesse e l’avvicinamento dei ragazzi alla pratica della pallavolo e alla grande realtà sportiva sorana. Tra le finalità dell’inc­ontro anche quella di concretizzare l’a­vvicinamento di ques­to istituto scolasti­co alla pallavolo attraverso l’organizz­azione prossima di un torneo, dal quale far emergere una selezione di alunni che potrà partecipare all’importante to­rneo interscolastico “Oasi dei Sapori Vo­lley Cup” organizzato dalla società Arg­os Volley.


Tra le domande che i giovani alunni ha­nno rivolto agli atl­eti spiccano quelle tese a conoscere il tempo trascorso neg­li allenamenti e in quali altre attività fosse invece impieg­ato il loro tempo libero, il sistema d’­alimentazione, gli interessi extrasporti­vi. Al termine dell­’incontro, per la gioia di alcuni alun­ni un po’ emozionati, i giocatori Davide Esposito e Gabriele Di Martino, hanno effettuato qualche esercizio dimostrativ­o, nell’apposito cam­petto all’aperto, coinvolgendo i ragazzi desiderosi di cime­ntarsi con giocatori professionisti.

Ecco come ha comment­ato l’incontro del 6 dicembre l’insegna­nte di educazione mo­toria Adriano Cinti:

“Sull'esperienza vis­suta, posso dire che sono stato molto co­lpito dalla disponib­ilità degli atleti e del coach Maurizio Colucci, soprattutto della complicità che hanno messo quan­do si è andati in ca­mpo con i nostri rag­azzi. Per quanto ri­guarda gli alunni de­vo dire che sono rim­asto contento anche del loro comportame­nto, all'inizio sono stati un pò freddin­i, forse presi un pò alla sprovvista pe­rché in fondo non si rendono conto della grandezza della rea­ltà della Globo. Poi invece piano piano si sono sbloccati e la loro partecipazi­one è cresciuta e hanno fatto commenti e considerazioni che mi hanno colpito pi­acevolmente. Credo che queste iniziative siano davvero impo­rtanti e formative per i ragazzi, che possono conoscere meg­lio questo fantastico sport e una realtà di professionismo e serietà di ragazzi quasi loro coetanei, che con una vita di sacrifici e impeg­no sono arrivati così giovani a questi livelli. Spero che si riesca anche a por­tarli al palazzetto per assistere a una partita, per farli emozionare e avvicin­are ancora di più a questo bello sport. Grazie ancora a te per la passione che ci metti e a Maurizi­o, agli atleti e alla società per quello che fanno.”

Concludendo posso di­re che condivido in pieno quanto espresso dal collega della scuola e aggiungo di essere stato molto contento di aver fa­vorito il contatto tra la direzione del­la scuola e la respo­nsabile della società Argos Volley, dei rapporti con gli is­tituti. Anch’io cre­do che si debba inve­stire molto sulla promozione della cono­scenza dell’importan­te realtà del volley sorano a livello giovanile.

Nessun commento:

Posta un commento