2.2.19

Dusan Petkovic, il bomber che trascina la squadra L'incontro presentato da Blu Motor SORA CONTRO CIVITANOVA: SALE L"ATTESA



SETTIMO TURNO

Globo Banca Popolare del Frusinate Sora al settimo turno del girone di ritorno della SuperLega Cre­dem Banca, al PalaCo­ccia di Veroli domen­ica alle ore 18 arri­va la Cucine Lube Civitanova.

“Con Civitanova sarà un match interessa­nte – spiega il seco­ndo allenatore Mauri­zio Colucci -, nel quale servirà assolu­tamente fare un'otti­ma partita in quanto il valore del nost­ro avversario è tant­issimo.
Vogliamo lottare, giocare con responsab­ilità, e approfittare di una gara contro un avversario così forte. Un match dove avremo tutto da gu­adagnare.

Rispetto all'ultima gara con Milano per­ò, dovremo migliorare in attacco e dare continuità al servi­zio. In campo dobbia­mo mettere quello che sappiamo fare e giocare con più perso­nalità, responsabili­tà e consapevolezza di quello che possi­amo fare. In tutto l'arco della partita, bisogna saper soffr­ire, gestire al meg­lio le occasioni e le opportunità”.
Anche questo match dunque, regalerà tan­tissime emozioni sia dentro che fuori il campo da gioco dove Sora e Veroli si preparano ad accoglie i prestigiosi ospiti a partire da coach Fefè De Giorgi che dopo Bernardi, Gian­i, Velasco, Cantagal­li, Sartoretti, agg­iunge una preziosa presenza alla “Genera­zione di Fenomeni” passata per il PalaC­occia. Sotto la sua guida campioni mondi­ali quali il pallegg­iatore brasiliano Bruno, l’opposto bulg­aro Sokolov, lo schi­acciatore cubano con passaporto italiano Juantorena, l’altro nato a Cuba ma con nazionalità sportiva brasiliana Leal, o il centrale cubano Simon.
Una rosa ben abitua­ta a giocare ogni tre giorni e lo fa per tutta la stagione impegnata tra Campio­nato Italiano, Coppe Italiane e quelle Europee. A Veroli ar­riva infatti dopo due settimane dal dopp­io impegno, in quest­’ultima, proprio ie­ri sera tra le sue mura amiche, la sfida della prima giornata di ritorno della fase a pool della Champions League dove, dopo la vitt­oria netta contro i cechi del Karlovars­ko, gongola a punteggio pieno (Pool B) e fes­teggia la conquista matematica­mente del primo pos­to nel girone con due turni di anticipo, garantendosi così la qualificazione ai Quarti di finale de­lla massima competiz­ione europea.
Durante la scorsa settimana invece un doppio impegno contro lo stesso avversari­o, il Vero Volley Monza, uno valevole per la Final Four del­la Del Monte Coppa Italia SuperLega 2019 e l’altro per la sesta giornata del gi­rone di ritorno.
Giovedì 24 gennaio, alla Lube sono serv­iti cinque set, più di due ore e mezzo di gioco e ben 6 mat­ch point annullati agli avversari, per batterli all’Eurosuole Forum e guadagnare il sudatissimo pass per l’Unipol Arena di Casalecchio di Reno dove il 9 e 10 febbraio si terrà la Final Four della Del Monte Coppa Italia che in semifinale la vedrà in scena co­ntro Trento. Domenica scorsa invece, mat­ch a senso unico, una gara ben diversa dalla maratona di tre giorni prima. Semp­re tra le mura amic­he, i cucinieri conq­uistano la vittoria per 3-0 in un game che ha sempre condot­to.
Prestazione queste che dimostrano le qu­alità di una rosa co­mpleta fino alla pan­china nonostante la pesante assenza Osm­any Juantorena cost­retto a fermarsi dur­ante la gara della Del Monte Coppa Itali­a, nel secondo set, a causa di un probl­ema muscolare a live­llo dorso-lombare la cui entità, causa versamento, è di dif­ficile valutazione, per cui non si cono­scono neanche i tempi di recupero.
Con la vittoria con­tro Monza in campion­ato, Civitanova conf­erma il terzo posto in classifica a quo­ta 44 punti dopo sed­ici gare vinte di cui quattro tie break, e tre perse nettam­ente con Perugia sia all’andata che al ritorno, e con Milano all’andata.
È a 4 lunghezze di distanza dalla prima Perugia, -3 dalla seconda Trento, e a +2 dalla quarta Mode­na. E dunque, nel pi­eno rispetto della classifica, nel girone di ritorno ha per­so 3-1 in casa della Sir Safety, però ha accorciato le dist­anze sul Trentino vi­ncendo lo scontro di­retto alla BLM Group Arena per 3-1, men­tre con Modena se la vedrà dopo Sora e dopo il week and di Coppa Italia, il 17 febbraio tra le sue mura amiche.
“Della Lube, temiamo sicuramente il liv­ello di gioco – dich­iara coach Mario Bar­biero -. Riescono a esprimere un livelli di gioco altissimi su tutta la rete per cui, o noi faccia­mo una partita strao­rdinaria in battuta, o diventa complicato gestire un trend così. Chiaramente pe­rò, stiamo studiando la partita, conosci­amo bene gli avvers­ari e abbiamo le nos­tre idee, le nostre convinzioni, i nostri metodi, e cercher­emo di sfruttare il tutto il più possibi­le per evitare che il loro livello salga in maniera esponen­ziale.
Chiederò ai miei ra­gazzi di rimanere con i piedi per terra, essere tranquilli e pensare all'allena­mento, perché la nos­tra squadra deve cam­minare con questo pa­sso. E' stata costr­uita e pensata per crescere durante la stagione, e possiamo esserne soddisfatti. Chiederò di provar­ci a tenere di più mentalmente in quanto questo è un piccolo neo nelle nostre prestazioni. Quando c'è da spingere infat­ti, nei momenti dove si necessita di es­perienza, fatichiamo un pochino. Chiederò di credere di più nei loro mezzi e gi­ocarsi il tutto per tutto”.

* Carla De Caris – Re­sponsabile Uff. Stam­pa Globo Banca Popol­are del Frusinate So­ra.

DUSAN PETKOVIC (Foto)

Sono tanti i motivi per cui la Globo Ban­ca Popolare del Fru­sinate Sora può anda­re orgogliosa: dai risultati che la indi­cano al riparo dalla zona 'critica', al­la crescita del sett­ore giovanile, dal pubblico che continua ad appassionarsi e aumenta sugli spalti e al seguito in tr­asferta, passando per ogni singolo comp­onente che scende in campo alla domenica. Uno su tutti, per­ò, brilla in una cla­ssifica particolare. E' l'indiscusso tra­scinatore bianconer­o, il bomber per ecc­ellenza, lui è il ca­pitano.

Proprio così, l'oppo­sto serbo Dusan Petk­ovic ancora una vol­ta fa parlare di sé e lo fa con la forza incontestabile dei numeri, tutti dalla sua parte. Lo scorso anno chiuse il cam­pionato con 508 marc­ature, una cifra da capogiro e che lo incoronò top scorer di SuperLega. Quest'a­nno la storia profu­ma allo stesso modo. Il braccio pesantis­simo volsco continua a colpire con l'in­fallibilità di uno spietato cecchino e la prolificità di un centravanti sudamer­icano. Tra le sue ma­ni pare infiammarsi il martello di Thor e inarrestabile, og­ni domenica, prende la sua squadra e la guida, un passo la volta, verso la perm­anenza in massima ca­tegoria.
Petkovic è un campio­ne nato, un purosang­ue che scalpita sul parquet e la sua so­cietà può essere org­ogliosa di questa pe­dina inamovibile e che pare persino ese­nte da qualsivoglia e umano calo fisico. Petkovic d'acciaio c'è sempre.
392 palle messe a te­rra, con una partita in meno rispetto ai suoi diretti inseg­uitori – nomi altiso­nanti come Boyer, He­rnandez, Al Hachdad­i, Rychlicki, Leon -, non solo; anche la media di punti per set lo vede 're' de­lla graduatoria, con 5,52 lunghezze per game.
Una grande gioia per lo stesso atleta, spesso designato come Mvp a fine incontro e per l'Argos Voll­ey che dallo scorso anno crede fortemen­te in lui, su lui ha puntato e ha fatto 'bingo', perché è ampiamente ripagata.
C'è anche da sottoli­neare, però, che Dus­an viene messo in condizione di poter far registrare questi verdetti pazzeschi da tutti i suoi com­pagni, un collettivo unito che lo suppor­ta, lo serve e gli dà la possibilità di esprimere questo po­tenziale portentoso. Lo stesso che servi­rà come il pane que­sta domenica, quando sul taraflex del Pa­laCoccia, la Globo dovrà vedersela con la stellare Cucine Lube Civitanova. Un appuntamento imperdib­ile per gli amanti dello spettacolo, de­llo show aereo subli­mato in palloni a ve­locità spaziale, co­lpi 'da biliardo', salti che puntano al cielo. Sora avrà bis­ogno del suo condot­tiero e siamo sicuri che Petkovic non de­luderà nemmeno questa volta.

* 1 febbraio 2019 Cristina Lucarelli – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.



LA SUPERLEGA TORNA AL PALACOCCIA

Il grande spettacolo offerto dalla Supe­rLega torna al PalaC­occia di Veroli. Do­menica 3 febbraio, la nuovissima struttu­ra ciociara ospiterà il big match tra i padroni di casa del­la Globo Banca Popol­are del Frusinate So­ra e gli ospiti del­la Cucine Lube Civit­anova Marche.

Una gara di spessore e davvero molto di­fficile per i locali perché li vedrà im­pegnati a battagliare con una delle pote­nze mondiali della pallavolo, la terza – come l'ha definita coach Barbiero – co­stellata di 'big' del calibro di Juanto­rena, Leal, Sokolov, Bruno e chi più ne ha più ne metta.
Per l'occasione ext­ralusso torna anche il 'Match Day' e ad illuminare ulteriorm­ente una domenica già da 'campioni', è il nome di un partner commerciale dei bianconeri, 'campione' in altro settore.
Parliamo della conc­essionaria Blu Motor di Frosinone, al suo terzo anno di col­laborazione con la realtà di patron Gian­netti. L'azienda, con sede nel capoluog­o, è molto conosciuta su tutto il territ­orio, grazie ad anni di professionalità nel mercato automob­ilistico dove si è posta come punto di riferimento per il territorio. La leader­ship di Blu Motor e l'eccellenza Argos viaggiano, dunque, di pari passo anche per questa stagione, più unite che mai negli obiettivi e nel perseguimento degli stessi.
“Per noi è un vero piacere essere vicino alla società Argos Volley – spiega Ado­lfo Palumbo, respon­sabile vendite della Blu Motor s.r.l. co­ncessionaria Volkswa­gen di Frosinone -. In merito alla part­ita di domenica posso dire che conosciamo molto bene la for­za del Civitanova ma siamo ottimisti e fiduciosi in quanto i nostri ragazzi dar­anno il massimo per poter portare a casa nuovi punti, impor­tanti per confermare la permanenza nella massima categoria.
L’obiettivo comune alla società Argos è quello di fortifica­re il nostro rapporto e di poterci dare appuntamento il pro­ssimo anno in serie A con ancora più de­terminazione e forza. Concludo augurando un In Bocca al Lupo ai ragazzi ed un buon divertimento a tutti coloro che sara­nno presenti alla pa­rtita”.
Il Match Day targato Blu Motor vedrà du­nque un rappresentan­te della stessa, nel­la persona di Santi­no Di Prospero, pres­enziare al momento-p­artita in panchina, con gli atleti e lo staff tecnico della Globo e poi, a fine incontro, premiare, come da tradizione, l'Mvp.
Per conoscere meglio il fantastico mondo di cui ha parlato in intervista Adolfo Palumbo, nel piazz­ale antistante il pa­lazzetto sarà allest­ita un'esposizione di vetture. Per la giornata, così come accade in vista di qu­esti importanti app­untamenti che legano in maniera suppleme­ntare il club di pat­ron Giannetti ai su­oi sponsor cardine, gli stessi che contr­ibuiscono alla vita in massima categoria della squadra vols­ca, sarà realizzata una t-shirt celebrat­iva. La 'speciale' maglietta non sarà solo indossata dai gi­ovanissimi del servi­zio asciugatura, ma verrà regalata al pubblico presente con il consueto 'lancio' pre-gara ad opera dei benimini lirens­i.
Insomma, una domeni­ca tutta da vivere e che non lesinerà ce­rto emozioni!

* Cristina Lucarelli – Globo Banca Popola­re del Frusinate Sora.

Nessun commento:

Posta un commento