5.2.19

Al Baronio Digital Service si può fare lo Spid, ma ce la faranno?


BARONIO DIGITAL SERVICE, PRESENTATI I NUOVI SERVIZI: MA CE LA FARANNO?

Su queste notizie i post vanno fatti così. In chiave politica con la parola chiave che può essere: Spid. È stato richiamato più volte durante la presentazione di gennaio ma chi l'ha ascoltata per la prima volta non è riuscito a capire a cosa serve. Nella brochure che spiega quali sono i servizi della Azienda Speciale c'è scritto: "rilascio Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale). (Con il Reddito di Cittadinanza che sta per partire (il 4 febbraio 2019) si è capito di più: serve, ci vogliono le credenziali Spid per fare la domanda online sul sito www.redditodicittadinanza.gov.it, ndb). 

Ci sono già servizi esternalizzati, ricordano dall'Istituto, dal 18 gennaio è intanto attivo il ristorante didattico aperto agli esterni.

Politici nuovi e vecchi in sala: invitato Francesco De Angelis, coinvolto nel progetto in qualità di dirigente del Consorzio per lo Sviluppo Industriale che ha dato il patrocinio; i due Quadrini, amministratori l'uno della Provincia e candidato a Isola del Liri e l'altro anche della Comunità montana; il sindaco di Sora, i 5 Stelle Loreto Marcelli. L'Azienda speciale che nasce dopo un concorso nazionale, Rosetta Marchionne e Saverio Zarrelli i due docenti referenti del progetto. La Dirigente scolastica è la Valeri.


Anche se giuridicamente è una figura atipica la "Baronio Digital Service" è nata con caratteristiche private e pubbliche per cittadini e imprese che hanno problemi per la gestione di pratiche digitali verso l'intera Pubblica Amministrazione e gli Enti locali e problemi di ritiro delle analisi cliniche on line; Spid; Pec; Inps; e ogni altro problema internet. È possibile qui aprire le pratiche per richiedere il Reddito di Cittadinanza. L'azienda è iscritta al registro delle imprese nella sezione REA ed assoggettata al regime fiscale e alla disciplina del diritto privato.

I locali sono quelli della biblioteca dell'Istituto IIS Baronio Indirizzo Tecnico Economico (con sede unica situata in via Ariosto con recapito telefonico 0776.831284-0776.831990) con ilverdastro già presente in una inaugurazione nella biblioteca ma poi non più frequentata per qualche servizio non presente o presente in parte. Biblioteca già aperta al pubblico ma per il verdastro qualcosa andò per non il verso giusto allora. Ora ci sono i nuovi servizi: ad esempio la  rottamazione delle cartelle e altro, c'è il sito web: www.iisbaronio.gov.it Sono tre i giorni di apertura al pubblico: martedì, giovedi e sabato. Dalle ore 10 alle ore 13, il sabato dalle ore 9 alle ore 12. Ma ce la faranno? Perché è tanta la concorrenza fuori.

Il marchio rosso-verde (e non giallo-verde di questi tempi politici, ndb), tanto è vero che il presentatore della giornata, Tonino Bernardelli, ne parla fa riferimento ai due colori del logo. Aggiunge questo particolare in più, qualcuno ha potuto pensare cosi' agli altri colori del governo attuale. E ci può stare perché Loreto Marcelli, portavoce pentastellato alla Regione Lazio, invitato sul palco ne era al corrente solo da poco.

E ancora presenti alla presentazione il neo dirigente dell'Inps; la consigliera comunale Maria Paola D'Orazio; l'assessora a Isola del Liri L. Palleschi;  Ciacciarelli di Cassino, consigliere regionale; Floriana De Donatis, delegata all'Istruzione per il comune di Sora; il sindaco presente ma è andato via prima per impegni già presi. L'inaugurazione del "Baronio Digital Service" quindi alla presenza delle massime autorità, della Provincia, della Regione (presente il solo Loreto Marcelli), del Sindaco di Sora; e della Consigliere con delega all’Istruzione, già vista, Floriana De Donatis. "Un progetto lodevole"' dice quest'ultima, "vincitore di un premio nazionale, degli studenti del Baronio, con la guida di docenti e fortemente voluto dalla DS Valeri, che si interfaccia con il mondo del lavoro e rende un servizio al territorio. Grazie per la bella iniziativa".

Nessun commento:

Posta un commento