2.2.19

NUOVA LIRINIA E PIAZZA GRANDE SONO APERTE LE ADESIONI


DUE GRUPPI CHE SI RIUNISCONO, CIVICI IL PRIMO GIÀ TRASVERSALE: VERSO UNA NUOVA LIRINIA E VERSO PIAZZA GRANDE

Un gruppo di cittadini che si incontra per arrivare a presentare una proposta di progetto da portare in Regione. Una proposta di progetto che già c'è ma si vuole sondare la popolazione dopo la prima esperienza della città intercomunale di Lirinia. Progetto che con l'aiuto di qualche consigliere regionale si vuole presentare a Roma, in questo secondo tentativo si vuole arrivare a ben 80 mila abitanti partendo da Sora e Isola del Liri già favorevoli nel risultato del primo test degli anni '90. Il 21 aprile del ... Anche se nella città delle cascate ci sarà uno scoglio in più determinato dalle prossime elezioni per il rinnovo del consiglio comunale. Il portavoce regionale dei 5 Stelle già contattato è in attesa nel senso che non ha ancora sciolto la sua riserva, non ha dato una conferma ufficiale ai proponenti. O  ha già declinato l'invito.

Si vuole partire con un sondaggio per ascoltare i cittadini, partire dal basso, come si dice, e anche ilverdastro.it vuole lanciare un sondaggio sul sito che stai leggendo. Sulla parte destra della pagina c'è il banner dedicato alla nuova Città Intercomunale. Puoi dare il tuo voto, puoi rispondere alla domanda semplice: con un Si oppure un No ad una Città Intercomunale. Sei favorevole oppure contrario ad una nuova Lirinia, per capire subito cosa si vuole fare.

IL COMITATO "PIAZZA GRANDE" STA PER NASCERE ANCHE A SORA
In città dovrebbe nascere, in questi giorni le iscrizioni, e a metà febbraio la prima manifestazione con la speranza da parte degli organizzatori di avere anche e soprattutto la presenza del presidente Nicola Zingaretti. Il gruppo che si sta riunendo in questi giorni vuole poi il consigliere comunale di maggioranza, Augusto Vinciguerra, anche coordinatore del comitato. Il gruppo che ha la maggioranza di adesioni riferite ad "Insieme si può" sta per avere anche altri contatti ed adesioni di esterni ed in particolare di membri della Sinistra. Un nome per tutti, ormai ufficiale, è quello di Antonio Pellegrini. Un altro nome che circola nei due gruppi è Bruno La Pietra.

Anche qui si vuole arrivare ad un comitato ma si pensa, si ha l'impressione dall'interno, alle prossime elezioni comunali del 2021. L'interessamento di esponenti del Centro-Sinistra fa pensare a questo. E inoltre si può pensare che la soluzione della parte politica in questione può diventare proprio il comitato, una esperienza che in teoria deve andare avanti fino alle primarie di inizio marzo. Ma non è ancora dato di sapere, per ora non sono riunioni di emergenza c'è ancora tempo. Poi si vedrà. Perché se "il Centro Destra esiste solo a livello locale" (come dice la Meloni), il Centro-Sinistra a Sora non c'è più da tempo, il raggruppamento e più precisamente l'alleanza è sparita completamente con le ultime elezioni comunali, ora con "Piazza Grande" si potrebbe ripartire. Forse.

Nessun commento:

Posta un commento