19.2.19

#bastacea SARA MENAFRA SULL'ACQUA PUBBLICA, SULLA LEGGE DAGA E SULLA ABBAZIA DI TRISULTI

Paolo Ferrero a Sora presenta il suo libro su Marx

#bastacea SARA MENAFRA, LEGGE DAGA, ACEA ATO 5, ACQUA PUBBLICA, LE API DELLA BAVIERA, I 5 STELLE

Lunedì 18 febbraio, una notizia, finalmente, sulla Acqua Pubblica dove c'è stato un referendum, a "Prima Pagina", e sulla legge Daga ma non tanto positiva per "La Stampa" e per la Lega di Salvini. Oggi ne scrive anche Libero. Un referendum a lungo dimenticato ma da rispettare per chi ascolta e interviene.

Poi sull'Abbazia di Trisulti, nel Frusinate, l'intervista ad uno dei collaboratori, "L'uomo di Bannon", a cura de La Verità nell'intervista del lunedì. "Aiuteremo noi i sovranisti dell'Eu". La scuola politica che mette insieme populismo di sinistra e sovranismo di destra che tanto piace a Bannon. (È il governo che abbiamo attualmente in Italia. Un problema politico la scuola considerato qui in Ciociaria ma non solo ma dal punto di vista turistico è da sfruttare).

Sul Pd riconosce, la giornalista di Open Online, poco seguito nelle riunioni in vista del 3 marzo ma viene criticata da alcuni ascoltatori: "Nei piccoli centri c'è interesse". A Sora ad esempio sono due, sembra così perché c'è poca informazione ufficiale, i gruppi che appoggiano Zingaretti ma Martina ribadisce che farà una segreteria unitaria. Ieri mattina in piazza Santa Restituta il Pd (o una parte) con M. P. D'Orazio, A. Lombardi, R. Morganti, Gabriele Reggi.

Gli altri temi di contrasto tra i due partiti che governano a partire dal Reddito di Cittadinanza. Sono 800 mila i cittadini, per il Messaggero, che potrebbero beneficiare della misura senza lavorare mai. Un assegno senza alcun obbligo per i beneficiari.
Lunedì mattina a Radio Tre la giornalista online di Open con l'economia e la politica. Chiude con la telefonata di Paolo, con il problema ambientale sulle api, (in Italia non affrontato ma dove è forte, o è stata forte la sensibilità sull'ambiente), sul referendum in Germania sull'agricoltura dei Verdi. Si sono mossi i cittadini in due milioni in Bavaria a firmare nei municipi fino al 13 febbraio per la salvaguardia della specie. Sara Menafra ci sta pensando a questa cultura ambientalista che in Italia si sta perdendo, (o ormai si è persa): la speranza è nelle scuole elementari e medie (o forse no è tempo perso), ma che all'estero (in Svezia) e in Germania va forte soprattutto con i giovani.

Poi a "Tutta la città ne parla" si torna sul tema trasversale dell'ambiente, sul referendum tedesco sulla salvaguardia delle api. Sullo spessore politico delle api. (E sulle rane?) In Italia manca l'ultimo anello della catena, l'organizzazione politica, i partiti organizzati su questo e coerenti (e l'amministrazione politica degli enti). Per adesso ci sono rimasti i 5 Stelle con una Stella dedicata all'ambiente con la proposta che c'è, bisogna vedere come andra' avanti.

In Francia il Glifosato è stato vietato anche per uso privato, una proposta che arriva per i 5 Stelle e da copiare. L'invito. Si chiude con la canzone di Sergio Endrigo sulle api, simpatica, orecchiabile, per bambini del 1968, con testo di Vinicius De Moraes: "l'ape che ronza..."

Nessun commento:

Posta un commento