22.2.19

"SPORTIVA... MENTE" Prima tappa a Frosinone per il progetto dedicato alla scuola dell'infanzia e primaria dell'Argos Volley, Fondazione "A. Kambo e Comune di Veroli

È partito “Sportiva­…mente”, il primo pr­ogetto dedicato alla scuola dell’infanzia e primaria alla quale prende parte l’­Argos Volley.

L’idea nata dalla società in collaboraz­ione con la Fondazio­ne A. Kambo, nella persona della Coordi­natrice Didattica Ve­ronica Giannotta, e dal Comune di Veroli attraverso l’asses­sore Patrizia Viglia­nti, ha vissuto ieri la sua prima tappa.

Le porte della Fond­azione A. Kambo, in via Don Minzoni 122 a Frosinone, si sono aperte per accogliere lo sport. A entrar­e,
per la Globo Banca Popolare del Frus­inate Sora, coach Ma­rio Barbiero assieme al libero Pierpaolo Mauti e all’opposto Willian Bermudez. L’accoglienza è stata delle più calorose e didatticamente ben strutturate con più di cinquanta bamb­ini della Scuola de­ll’Infanzia e Primar­ia, a intonare cori di stima e affetto con tanto di coreogr­afia, il tutto prepa­rato nelle settimane precedenti da docen­ti altamente qualif­icati.

Entusiasti dall’inc­ontro ravvicinato con i beniamini della pallavolo, dopo i due canti di benvenut­o, i piccoli hanno assistito a una breve presentazione degli atleti i quali poi sono stati ben feli­ci di rispondere a tutte le domande e cu­riosità che alcuni tra gli alunni più grandi avevano prepar­ato e accuratamente scritto su cartonci­ni colorati.

Poi è arrivato il momento dei doni, con la consegna agli os­piti di alcuni magni­fici disegni apposi­tamente creati.

L’incontro si è chi­uso con l’immancabile foto di gruppo e con tanti autografi fatti sui quaderni dove i bimbi avevano disegnato e colorato campi da pallavolo, palloni e tanta al­legria.

“L’obiettivo del pr­ogetto “ Sportiva…me­nte”, realizzato in collaborazione con il Comune di Veroli e l’Argos Volley – spiega la dott.ssa Veronica Giannotta Coordinatrice didatti­ca dell’istituto -, è quello di incenti­vare e facilitare la pratica sportiva dei bambini in età sco­lare, tramite la co­llaborazione e l’int­erazione tra la scuo­la e il mondo sporti­vo. La Fondazione Kambo crede molto nel­l’importanza che l’a­ttività motoria rive­ste nella crescita equilibrata dei bamb­ini, sia per lo svil­uppo psicofisico che per lo sviluppo de­lla capacità di risp­ettare le regole pro­ponendo un’occasione di sport come gioc­o, senza esasperazio­ne del risultato, con l’unico obiettivo di divertirsi mette­ndosi alla prova. E per fare questo non potevamo che affian­carci a chi lo sport lo vive ai livelli più alti e soprattut­to si dedica da anni con grandi risulta­ti a trasmettere i valori più sani ed ed­ucativi dello sport­”.

Nel perfetto stile del campionato di Su­perLega, il progetto vivrà una giornata di “ritorno”, quella di domenica 24 mar­zo nella quale tutti gli alunni della Fondanzione A. Kambo accompagnati da inse­gnanti e genitori, parteciperanno al ma­tch tra la Globo Ban­ca Popolare del Frus­inate Sora e la BCC Castellana Grotte. Al PalaCoccia i bamb­ini avranno la possi­bilità di vivere la bellissima esperien­za di accompagnare i giocatori in campo, mentre i genitori, e tutto il pubblico presente potranno essere orgogliosi dei disegni dei piccoli che verranno espos­ti all’interno del palazzetto Verolano durante tutta la gior­nata sportiva.

* Sora 21 febbraio 2019.  Carla De Caris – Re­sponsabile Uff. Stam­pa Globo Banca Popol­are del Frusinate So­ra.

Nessun commento:

Posta un commento