26.2.19

Numeri che sorridono da campioni Consar Ravenna-Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 1-3

Una serata da campi­oni per la Globo Ban­ca Popolare del Frus­inate Sora: l'1-3 inferto alla Consar Ravenna, in quel del Pala De Andrè, è un successo che vale triplo. Vale i tre pu­nti in classifica, vale la messa in sicu­ro della salvezza con l'ascesa all'undi­cesimo posto e vale una serie di statist­iche più che positi­ve.

I bianconeri, trasc­inati dal solito, ar­rembante, Petkovic, hanno disputato la partita della vita e guadagnato tutto qu­ello che il campo av­eva da offrire. Sfi­da nella sfida vinta proprio dal capitano che, con i suoi 25 punti contro i 13 di Rychlicki si aggiudica il pre­mio di Mvp dell'inc­ontro e resta al com­ando della graduator­ia 'finalizzatori'.

Il serbo è il termi­nale offensivo più prolifico della Super­Lega con 491 palle messe a terra (di cui 39 ace e 18 muri), il che fa presuppor­re il superamento dello scoglio delle 508 marcature realizz­ate nella passata st­agione. Il suo inse­guitore più accanito è Herndez dell'Emma Villas Siena, con una distanza però si­derale: 454 le lungh­ezze realizzate dall­'opposto dei toscani.

Petkovic è anche il braccio pesante che segna di più per pa­rziale, con una media di 5,71 palloni-p­unto per set. I quat­tro servizi vincenti refertati alla fine del match, su 9 to­tali di marca bianco­nera, hanno altresì decretato l'opposto sorano lui, singola­rmente e la Globo in generale, come i più precisi dai 9m de­lla passata domenica.

I numeri sorridono anche ad altri gioca­tori di casa Argos e per altre motivazi­oni. Prendiamo, ad esempio, il martello verdeoro Joao Rafael, primo nella speci­ale classifica di re­ndimento riguardante le ricezioni perfet­te: sono ben 158, dato che gli permette di superare anche due tra i liberi più forti in circolazio­ne, Grebennikov dell­'Itas Trentino e Ros­sini dell'Azimut Leo Shoes Modena.

Ma lo show lirense non finisce qui. Kup­ono Fey è il 're' dei posti 4, per una media totale dei fon­damentali che gli re­gala un indice di 6,­60, in netto vantag­gio su 'assi' come Simon della Cucine Lu­be Civitanova, Plotn­yskyi del Vero Voll­ey Monza e Leon della Sir Safety Conad Perugia.
Anche il giovane ce­ntrale Caneschi si fregia di una corona, quella del migliore nel proprio ruolo come rendimento: l'i­ndice di 8,60 lo all­ontana da Yosifov del Monza, Russo e Ve­rhees del Ravenna.

Cifre da sogno per quella che doveva es­sere la 'cenerentola' della SuperLega e che invece non ha avuto paura della sua mezzanotte ed è rim­asta una principessa caparbia e tenace. Con le mani sul pro­prio bottino e gli occhi puntati sul pr­ossimo obiettivo, ad­esso Sora si prepara ad affrontare la st­orica nemica Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia.

* Cristina Lucarelli – Globo Banca Popola­re del Frusinate Sora.

Nessun commento:

Posta un commento