21.2.19

I GIUBBETTI BLU DI FARE VERDE, IL CONVEGNO SULL'ABUSIVISMO EDILIZIO


I BIGLIETTI DEL TRENO E I GIUBBETTI BLU DI FARE VERDE In attesa dei giubbetti rossi

Il prezzo del biglietto differenziato, fatto a Isola del Liri sup., Isola Liri-Fontana Liri di 11 chilometri ma su un primo biglietto sono 29 i chilometri, faccio anche il ritorno ma l'emettitrice dal tabaccaio questa volta mi dà di meno: sono 11 chilometri con il prezzo di euro 1,50. "E non è rimborsabile" mi dice subito la tabaccaia appena si accorge della variazione. Per 29 chilometri pago invece euro 2,10. Foto piu sotto. Alla stazione poi la notizia, con l'app si apprende subito del ritardo di mezz'ora del treno per Roccasecca: a Sora in partenza alle ore 10 meno due minuti.

Volevo risparmiare andando alla stazione isolana invece è stato peggio. Il convegno sull"'Abusivismo Edilizio teorema dell'illegalità" che ha in programma l'inizio alle ore 10, il convegno che è terminato già prima di mezzogiorno. Verso le 11:45. 

Appena usciti dalla stazione ferroviaria
Il tempo di ascoltare la relazione dell'architetto Giuseppe Pezzotti che ha fatto una breve storia dell'abusivismo edilizio che nasce a Roma con il papa del tempo. Siamo nell'Ottocento. Poi i due partiti bipartisan, la Democrazia cristiana e il Pci fanno il resto. La legge sull'urbanistica fondamentale ancora adesso, i piani regionali che sono arrivati, la legge Galasso, i piani regolatori dei comuni che dovevano servire a mettere un freno ma inutilmente; siamo arrivati al Piano Casa e all'urbanistica concertata che per l'architetto va bloccata, il vero problema. 

Le conclusioni del convegno patrocinato dal comune di Fontana Liri e dalla Commissione Europea Rappresentanza in Italia (nell'ambito del progetto Salva i nostri boschi di Fare Verde Frosinone) affidate alla responsabile dell'associazione ecologista di Fontana Liri e la foto finale di tutto il gruppo che mi sfugge.


In programma le altre relazioni di Giuseppe Vadala', Generale di Brigata dei Carabinieri Forestale e Commissario del Governo Italiano per la bonifica delle discariche abusive sanzionate dall'Unione Europea; dell'avvocato Federica Nardoni; dei sindaci dei comuni di Fontana Liri e Atina (ma non è dato sapere della loro presenza); del dottor Marco Belli, presidente provinciale di Fare Verde. Ha moderato Rita Cacciami del Quotidiano l'Inchiesta.

* Il ritorno in treno su Sora 3 Valli:

https://m.youtube.com/watch?v=OYFt8yXRVB4

Nessun commento:

Posta un commento