18.9.16

DAL 16 SETTEMBRE OKTOBERFEST CIOCIARO AD ISOLA DEL LIRI SUPERIORE FINO AL 2 OTTOBRE 2016 CON CUCINA TIPICA CIOCIARA E BEVARESE

È la settima edizione con tante novità. Quest'anno dal 16 settembre al 2 ottobre 2016 torna l'Oktoberfest Ciociaro.

Sotto il Palatenda dell'area libera dell'ex Boimond, ad Isola del Liri superiore. L'ingresso è libero, come a Monaco di Baviera tante sono le specialità di birra bavaresi da provare e degustare con una ottima scelta di gastronomia. Lotteria a premi, più spazio e più giorni a disposizione, musica dal vivo e cabaret.

Nel pomeriggio del 16 settembre 2016: dopo la benedizione di Padre Felice, si è inaugurata ufficialmente la 7° edizione dell'Oktoberfest Ciociaro.
Nelle foto l'interno e l''entrata nel Palatenda della parata con la Banda Musicale comunale e Parrocchiale "Città di Arce".

La parata accompagnata inoltre dalla Banda Comunale “Luigi Macciocchi” di Isola del Liri con il Vicesindaco Angelo Caringi, in rappresentanza di tutta l'Amministrazione Comunale e le delegazioni delle Forze dell' Ordine.

“Si pensava che la serata del debutto", sottolinea l'addetta stampa della manifestazione Sara Pacitto, "sarebbe partita a stento, ma il pubblico dell’Oktoberfest Ciociaro è temerario e non si lascia intimorire da niente e da nessuno: infatti, successivamente ad un diluvio che aveva le sembianze di una burrasca, la platea si è fatta trasportare fin ai Caraibi per affrontare i Pirati cattivi. Lo spettacolo è stato un successo”. Nel pomeriggio di ieri, venerdì 16 settembre, è stata ufficialmente inaugurata l’edizione 2016 dell’Oktoberfest Ciociaro. Ad aprire, la benedizione di Don Felice, parroco della Basilica di San Domenico Abate di Sora, il quale ha santificato il lavoro che genera questo evento, nonché chi lo propone e quanti lo svolgono: una preghiera toccante e significativa".

Le due orchestre presenti hanno eseguito contemporaneamente l'Inno Nazionale. Ma il momento più importante ed atteso è stato la spillatura della prima birra "nel caratteristico maßkrug!!!! Una perfetta spillatura", aggiunge Sara Pacitto, "avviene inclinando il bicchiere sotto il rubinetto, facendo scendere la birra lentamente e senza interruzioni finché la schiuma fuoriesce dall’orlo; la bevanda non deve venire in contatto con il becco del rubinetto: così ci insegnano i maestri spillatori dell’Oktoberfest Ciociaro... ed il brindisi è obbligatorio".

Per la parte musicale e dello spettacolo: "Il resto lo ha fatto Daniel Sansone con il suo goliardico varietà. La serata è proseguita fino a notte tarda con il primo spettacolo in programma de I Pirati Dei Caraibi, quando la sala ormai gremita si lasciava viziare il palato dalla gastronomia più ricercata".

Pure quest'anno non sarà un flop, un evento sempre più seguito organizzato dall'Associazione "Europa 2020" e col Patrocinio del Comune di Isola del Liri. C'è anche la musica, in tutte le serate lo spettacolo è assicurato con gruppi che fanno musica dal vivo e cabaret. È stata aperta per questa edizione un'area per l'intrattenimento a disposizione di bimbi.

Alcune date: I Salta Pizzica questa sera alle 22. Anticipati da Musica Live alle ore 18. Domani, lunedì 19, Orchestra Biancosarti nel tardo pomeriggio; alle 22 Federico Salvatore. Gianni Drudi martedì 20 alle 22. Stornellatori Romani il 21 settembre. Venerdì 23l la prima delle tre serate con Eurosingers. Il cabaret di Valentina Persia lunedì 26 settembre. Seguirà il giorno seguente Franco Tispi. Quelli della Parolaccia saranno sul palco giovedì 29 settembre. Venerdì 30 settembre, sempre alle 22, Kriminal Folk Band. Prima, nel pomeriggio, salirà sul palco dell'Oktoberfest Giovanni Crovato. Le ultime due serate con I Tanto Pe' Canta' e Bailamos alle 22.

L'organizzazione propone per voi lettori l’offerta gastronomica di questa edizione 2016 dell’OKTOBERFEST CIOCIARO, tutti i giorni, da venerdì 16 settembre a domenica 2 ottobre, dalle ore 17:00 nella struttura coperta presso il piazzale Boimond ad Isola del Liri. Ingresso e parcheggio gratuito.

LA CUCINA TIPICA CIOCIARA E BAVARESE PROPONE PIATTI CHE APPARTENGONO ALLE RISPETTIVE TRADIZIONI POPOLARI:

- Primo piatto tradizionale ciociaro;
- Stinco di maiale con crauti e patate;
- Cotoletta di maiale con funghi, crauti e patate;
- Pollo, intero o metà, con patate;
- Salsicce speziate con patate e crauti;
- Wustel originali con patate e crauti;
- Leberkase con crauti e patate;
- Gulasch
- Kartoffelsalat

La GRIGLIA:
- Arrosticini d’ Abruzzo;
- Steccata di manzo con polenta, fagioli e patate;
- Arrosto misto di maiale con polenta, fagioli e patate;
- Bistecca di manzo chianina con polenta, fagioli e patate;
- Costatelle di maiale con polenta, fagioli e patate

I FRITTI:
- Frittura di pesce;
- Fritti fritti misti;
- Wursterone;
- Pasticciotto;
- Pizze fritte e mortadella;
- Bruschettone 

La PIZZERIA:
- Pizza bianca con funghi;
- Pizza bianca con tartufi;
- Pizza bianca con patatine;
- Pizza rossa marinara;
- Pizza rossa margherita;
- Pizza rossa alla diavola;
- Pizza napoletana;
- Pizza con nutella (dopo le 23:00)

La PANINOTECA:
- Panino con porchetta;
- Panino con salsiccia;
- Panino con hamburger;
- Panino con wurstell;
- Panino con prosciutto crudo;
- Panino con prosciutto cotto;
- Piadina con salame;
- Piadina con formaggio;
- Fagottino ciociaro;
- Patatine fritte;
- Misto di patate;
- Taglieri con affettati misti

I DOLCI:
- Bombe alla nutella;
- Ciambelle ripiene;
- Babà;
- Torta sacha;
- Strudel di mele;
- Torta ai frutti di bosco;
- Sbriciolata ricotta e cioccolata;
- Cupcake

LE BIRRE, regine di ogni serata, spillate al momento:
- LOWENBRAU bionda e rossa;
- PAULANER;
- FRANZISKANER WEISSE;
- GIUNNES;
- EGGENBERG;
- RIEDER;
- URBOCK doppio malto;
- TENNENT’S super;
- BECK’S;
- AYINGER;
- CELEBRATOR scura;
- JUPILER

Le altre bibite:
- Caffè;
- Birra Gluten Free;
- Coca cola;
- Fanta;
- Acqua minerale liscia ed effervescente

Inoltre, distribuiti direttamente in sala:
- Cuore dell’ OKTOBERFEST;
- Ciambelline alla birra;
- Scrocchiarelle;
- Lingue di suocera salate;
- Bretzel;
- Panini tipici speciali
Tutte le serate saranno presentate da Simona Frezza con la partecipazione straordinaria di Daniel Sansone. Alcune foto dell'inaugurazione.

Nessun commento:

Posta un commento