16.9.16

CAMINANDO EN GRUPO LUNGO ANTICHI SENTIERI

LUNGO ANTICHI SENTIERI DELLA VALLE ROVETO


L'attività autunnale dell'Asd Caminando en Grupo è iniziata il 2 settembre e prosegue il 25 settembre 2016 con l'itinerario nella Valle Roveto fino all'Eremo di San Giovanni Battista a Balsorano. Al ritorno si sale sul castello di San Casto di Sora.

La partenza è prevista per le ore 8 da Piazza S. Rocco a Sora. Si seguira' un vecchio sentierio e una mulattiera pedemontana per giungere all'Eremo. Lo sviluppo è di circa 17 km. circa con un Dislivello positivo di 1000 mt e negativo di 1000 mt. Una Difficoltà, segnalano dall'Associazione, pari a E con una durata di 6 ore e mezzo escluso le soste.

7,8,9 OTTOBRE 2016 VERSO MONTE SANT'ANGELO SULLA FRANGIGENA DEL SUD
Dopo tre anni i camminatori tornano a Monte Sant'Angelo. Si percorreranno insieme 3 tappe della Frangigena del Sud. La partenza è prevista in bus da Sora (14 posti), il 7 ottobre. La prima tappa: San Severo-Monastero di Stignano. Tappa lunga 21 km con dislivello +330 e -150. Il giorno 8 ottobre partenza dal Monastero di Stignano transito per Monastero di San Matteo in Lamis. Si prosegue alla volta di San Pio presso San Giovanni Rotondo. Una tappa lunga 20 km con un Dislivello +1100 e -730. Il giorno 9 ottobre partenza da San Giovanni Rotondo e arrivo a Monte Sant'Angelo. Lunghezza della tappa di 25 km con dislivello +700 e -520. Il rientro a Sora in bus in serata. I posti sono limitati a 14 capienza bus. Per le informazioni: messaggio al n. Tel. 338.8483940 con scritto SUD 2016.

TREKKING DI 4 ORE E 11 KM DA PERCORRERE
Ad ottobre, il 23, si va sul Sentiero degli Dei: Bomerano, Argerola, Positano e Salerno.Tra Napoli e Salerno. Il ritorno con traghetto guardando la Costiera Amalfitana fino a Salerno. "Dal Sentiero degli Dei guardiamo il mare è dal mare guardiamo il Sentiero degli Dei" è l'invito a partecipare dell'organizzazione. Il punto di partenza è fissato sulla uscita della Superstrada a Broccostella alle ore 5. Altro ritrovo alle 5 e 30 a Frosinone, uscita A1 Area di sosta Il Canarino. Ma tutte le informazioni complete sono reperibili inviando un messaggio al n. 347.8319577. La gita viene annullata se non si raggiungono le 40 persone partecipanti.

IL LIBRO: LA MIA FRANCIGENA DI ANDREA VISMARA
Edizioni dei Cammini­ continua a pubblicar­e senza sosta libri d­edicati ai camminanti­ e ai viandanti, con ­la direzione editoria­le di L­uca Gianotti. Una nuo­va collana è GoWalk­, collana dedicata ai­ racconti di cammini ­e alla esperienze per­sonali. Sono già usci­ti cinque titoli.

La mia Francigena­ è il libro di Andrea Vismara. "D­i resoconti e diari d­i viaggio sulla via F­rancigena ne sono sta­ti pubblicati tanti", scrive Luca Gianotti  della Compagnia dei Cammini, "­ormai è un genere, se­condo solo al Cammino­ di Santiago. Ma il l­ibro di Andrea Vismar­a ha qualcosa in più,­ perché l’autore è un­ eclettico scrittore,­ dotato di molta iron­ia, e il suo approcci­o al cammino è di spi­rito libero, tra l’al­tro è non credente. E­cco che nel suo racco­nto c’è dissacrazione­, e c’è umorismo. Ma ­soprattutto in Vismar­a (che nella vita tra­ le altre cose ha fat­to pure il musicista ­e il fotografo profes­sionista) c’è uno sguardo attento, che ­sa cogliere i dettagl­i, e sa osservare. Ecco che questo dia­rio, corredato da bel­le foto in bianco e n­ero, si potrebbe anch­e portare in cammino,­ e leggerlo giorno pe­r giorno per farsi su­ggerire piccole rifle­ssioni visive".

Nessun commento:

Posta un commento