24.9.16

L'ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI E LA CITTÀ DI SORA NON DIMENTICANO IL MARESCIALLO CAPO LUCA POLSINELLI. UNA MOSTRA FOTOGRAFICA ALL'AUDITORIUM "V. DE SICA"


A 10 anni dalla scomparsa di Luca Polsinelli un fine settimana da seguire con l'Associazione Nazionale Alpini Gruppo di Sora fondato nel 1952. A Sora arriveranno, fin da questa mattina, tutti i 198 Gruppi Alpini della regione Abruzzo per partecipare alle manifestazioni cittadine invitati dall'Ana. Nel pomeriggio in piazza S. Restituta il Coro Alpino della Città di Sulmona, formato da ex alpini, si esibirà dalle ore 17 e 30. Alcune foto della mostra e dei cimeli storici esposti all'Auditorium "V. De Sica" di Piazza Mayer Ross.

"Sabato 24 e domenica 25 settembre a Sora sarà ricordato il 10° anniversario della tragica scomparsa del Mar. Capo Luca POLSINELLI giovane militare Alpino sorano vittima dell’attentano terroristico avvenuto a Kabul il 5 maggio 2006. Numerose iniziative sono in programma per tale evento. L’associazione Nazionale Alpini Gruppo di Sora, esistente dal 1952, per la prima volta inviterà, presso la nostra città, tutti i 198 Gruppi Alpini della regione Abruzzo per partecipare alla manifestazione che si svolgerà per le vie cittadine.

A partire dal 24 Settembre, sin dalle prime ore del mattino, sarà aperto al pubblico gratuitamente, presso l’auditorium Vittorio De Sica in Piazza Mayer Ross, il Museo Storico degli Alpini dove saranno allestiti e presentati dal personale in armi appartenenti al 9° Reggimento Alpini dell’Aquila, cimeli storici a partire dal 1746, fondazione del corpo degli Alpini, fino ai giorni nostri attraversando le due fatidiche guerre mondiali. Alle ore 17.30 circa dello stesso giorno, si esibirà il Coro Alpino della città di Sulmona composta da ex militanti nelle truppe alpine.

Il 25 settembre dalle ore 08,00, saranno accolti tutti i partecipanti Alpini della Sezione Abruzzo presso il parco Valente (ex Campo Boario). Seguirà la deposizione della corona sul luogo di sepoltura del Mar. Luca Polsinelli e la celebrazione della Santa Messa presso la chiesa del Cimitero. La manifestazione seguirà percorrendo un corteo per le vie di Sora accompagnata della Fanfara Militare in armi della Brigata Alpina Taurinense fino a giungere Piazza di Santa Restituta dove verrà depositata una corona presso il monumento ai caduti di tutte le guerre in piazza Alberto La Rocca. Alla manifestazione saranno presenti numerose Autorità Politiche Militari e Religiose del territorio".

Il video dello sfilata del 25 settembre su YouTube: canale Sora 3 Valli.

Nessun commento:

Posta un commento