4.9.16

FORUM INNOVAZIONE SALUTE

FPA NET È AL CENTRO DELL'INNOVAZIONE Il n°461 del 01 settembre 2016

In primo piano

S@lute 2016 - Il Forum dell’Innovazione per la Salute. Tre le principali aree di lavoro della Convention S@lute2016: prevenire per essere e restare sani, curare, assistere e prendersi cura. Vi aspettiamo dal 10 al 12 novembre a Milano, a Palazzo Lombardia.
Appalti, perché è necessario conoscere le nuove forme di partenariato. I partenariati si arricchiscono di contenuti e di possibili configurazioni, si ampliano estendendosi anche ai cittadini. Si tratta di opportunità che difficilmente potranno essere colte senza una profonda rivoluzione culturale e il superamento della resistenza al cambiamento.
Servida (Commissione europea): "Ecco perché eIDAS segna una nuova era". Dal 1° luglio una firma elettronica qualificata avrà lo stesso valore giuridico di una firma autografa e questo non solo in Italia, ma in tutti i paesi UE. Lo stesso vale per gli altri servizi fiduciari, come ad esempio un recapito certificato che dovrà essere riconosciuto analogamente in Francia o in Bulgaria. Godranno dello stesso effetto giuridico aumentando di fatto la certezza legale e la sicurezza delle transazioni elettroniche e favorendo conseguentemente la realizzazione di un mercato unico digitale.

Academy Premium
Ciclo di webinar eIDAS. Firme, sigilli, servizi fiduciari e transazioni elettroniche. Cosa cambia in Europa con il Regolamento eIDAS (UE/910/2014)? Il ciclo di webinar di FPA Academy Premium mira a fare il punto sull’insieme dei meccanismi che disciplina eIDAS.
Webinar Procurement dell'innovazione, 13 settembre. Parte FPA Academy Premium con un seminario on line dal titolo "Il procurement dell’innovazione nel Nuovo Codice degli Appalti: regole e nuove forme di partenariato".

Eventi
Il 20 e 21 ottobre a Bologna per scoprire ICity Lab. Nell’ambito del SAIE, FPA organizza ICity Lab. Un confronto tra istituzioni, studiosi, esperti, tecnici e cittadini, accomunati dall'obiettivo di strutturare una visione comune di città intelligente, innovativa e sostenibile. Due giorni di incontri e workshop sui temi della Sicurezza, dei Big data & Analytics, dell’Internet Of Things, della Mobilità, dell’Energia, dell’Ambiente e della Cittadinanza digitale. Coglieremo l’occasione per presentare ICity Rate, il nostro rapporto annuale sulle mappe delle città intelligenti italiane.

Cantieri della PA digitale
Dieci canali tematici in cui i più autorevoli operatori pubblici e privati disegnano i percorsi di attuazione della PA digitale in altrettante aree dell’informatica pubblica. Questa settimana segnaliamo:
Online la nuova area web del progetto Cantieri della PA digitale
un nuovo spazio dedicato ai tavoli di lavoro dei Cantieri, con i protagonisti, i contributi e il diario degli incontri di ciascun tavolo.

Prossimamente lo speciale sul Codice degli Appalti. Il Codice degli Appalti, in vigore dal 18 aprile 2016, portando con sé importanti novità in materia di partenariato, apre nuovi scenari per la Pubblica Amministrazione e per gli operatori economici. Accanto a istituti di partenariato presenti nel nostro ordinamento, pur con un'applicazione limitata, se ne affiancano altri del tutto nuovi come il partenariato per l'innovazione. Con i migliori esperti di procurement pubblico, nella prossima newsletter analizzeremo le principali novità presenti nel testo definitivo del Codice degli Appalti Pubblici (D.lgs. 50/2016).

Per iscriversi al servizio di newsletter clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento