6.1.13

GLOBO SORA A POTENZA PICENA PER CONTINUARE LA CORSA



Sono finite le feste natalizie, è passata anche la delusione della semifinale di Coppa Italia, il trofeo è finito nelle mani di Atripalda che a Sora è riuscita a battere la squadra sorana per un pelo. Ora la Globo Sora vuole conservare il secondo posto in classifica e fare di più nel campionato. E' tornato in campo anche il capitano della squadra, Patriarca (questo pomeriggio potrebbe giocare tutta la partita nelle Marche). Il Sora sarà in campo al Palaprincipi contro la neo promossa che viaggia nelle ultime posizioni in classifica. Una squadra che ha più di un giocatore giovane ed esordiente. C'è Mario Mercorio, tra i migliori in campo fino ad ora, C'è poi l'esperienza di Fabio Muzio, c'è Davide Benaglia e David Zoltan l'ultimo arrivato dopo un anno ad Atripalda, ungherese e nazionale che torna a giocare nella Serie A2. Il Sora però è in buone condizioni, vuole continuare a vincere per raggiungere la vetta della classifica.   

IL 2013 SI APRE CONTRO POTENZA PICENA E IN DIFFERITA SU RAISPORT 1

di Carla De Caris *

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora è pronta per un altro giro e un'altra corsa con coach Ricci che inserisce il gettone per ripartire alla grande nel girone di ritorno.
Archiviata la Del Monte Coppa Italia, sicuramente non però nelle menti di molti dei protagonisti dell'incredibile semifinale, domenica si torna a gareggiare per il 68° Campionato Nazionale di Serie A2 che è arrivato alla sua quattordicesima giornata, ovvero la prima del girone di ritorno. E proprio dopo mezza regoular season già disputata, nella prima gara del 2013, la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora sarà ripresa per la prima volta in questa stagione dalle telecamere di RaiSport 1 presenti domenica a partire dalle ore 18,00 al PalaPrincipi di Potenza Picena. Il match tra Sora e la B-Chem Golden Plast andrà però in onda in differita martedì 8 gennaio alle ore 20,00 su RaiSport 1.
Mettendo da parte il ricordo a breve termine della semifinale di Coppa Italia ceduta 19-21 al tie break alla Sidigas Atripalda che poi al Mediolanum Forum di Assago ha alzato il trofeo al cielo battendo la primatista Città di Castello, la Globo dovrà ora raccogliere il filo della regoular season e continuare a tesserlo da dove lo aveva lasciato. Infatti, dopo la parentesi di Coppa e qualche giorno di vacanza-riposo per il capodanno, Sora torna in campo con grinta e determinazione per poter infilare nuove perle al suo filo dove già splendono le ultime sei vittorie consecutive che sommate alle altre tre messe a segno a inizio campionato gli permettono di essere seconda al giro di boa con 27 punti all'attivo.
Per l'ultimo week end delle festività natalizie, ossia quello della befana, Paolucci e compagni andranno in trasferta a Potenza Picena per incontrare per la prima volta al PalaPrincipi la B-Chem Golden Palast già battuta per 3-0 nel girone d'andata al PalaGlobo.
I marchigiani sono penultimi in classifica a quota 8 punti parimerito con i cugini di Loreto, con una lunghezza in più rispetto al fanalino di coda Matera che in questi giorni ha sostituito nuovamente la guida tecnica.
Nelle ultime quattro gare la compagine allenata da coach Graziosi ha cambiato passo incassando 4 punti dai tre tie break con Padova, Molfetta e Loreto. Proprio nell'ultima gara del 2012 Potenza Picena ha dimostrato di aver ritrovato fiducia in se stessa battagliando nel derby marchigiano con la diretta rivale Loreto, ma dove però ha anche perso un giocatore, l'opposto Fabio Muzio che sul finire del quarto parziale ha avuto un risentimento alla caviglia e la sua assenza è pesata molto sull'economia della squadra nonostante il giovane Della Corte abbia fatto del suo meglio per sostituirlo. L'infortunio di Muzio, di cui non è stata resa nota l'identità e il tempo di recupero, non è il primo in casa B-Chem dove meno di un mese fa si è dovuto ricorrere al mercato per la sostituzione dello schiacciatore Enrico Zampetti reduce da un intervento chirurgico al crociato anteriore. Il colpo di mercato del Ds Salvucci si chiama David Zoltan, nazionale ungherese classe '81, buon rinforzo per Potenza Picena che mira a una salvezza tranquilla. Lo schiacciatore ha esordito lo scorso 16 dicembre tra le mura amiche contro Molfetta e poi ha migliorato le sue prestazioni nel derby di Loreto. David ha già militato nel campionato italiano di serie A2 tra le fila del Bassano dal 2008 al 2010 e poi ad Atripalda dal dicembre 2011 fino alla fine dello scorso campionato.
La squadra del presidente Massera, neopromossa in Serie A2 dopo la cavalcata nel campionato di B1 che gli ha permesso di festeggiare con due giornate d'anticipo il traguardo tanto ambito, è composta da molti riconfermati della storica impresa.
Confermata la diagonale palleggiatore-opposto con il regista classe '82 Emanuele Miscio, che dopo tanta gavetta tra la B2 e la B1 sta avendo la possibilità di misurarsi con il gradino superiore, e il fuori mano Fabio Muzio che dopo le giovanili alla Lube è rimasto nel giro della cadetteria dal 1997 al 2006 per poi girovagare in squadre importanti e di vertice della B1, attualmente quinto realizzatore del campionato nel suo ruolo con 215 punti totali realizzati.
Riconfermati anche gli esperti e navigati schiacciatori Matteo Zamponi, ed Enrico Zampetti, purtroppo ora costretto ai box, assenti dalla serie A2 rispettivamente dal 2005 e 2009. E ultimi ma non in ordine di importanza il centrale Riccardo Tobaldi e il libero Juri Bianchi.
I rinforzi arrivati a Potenza Picena dal lavoro del Direttore Sportivo Paolo Salvucci sono lo schiacciatore casertano Mario Mercorio, lo scorso anno contro Sora con la maglia della Che Banca! Milano e la stagione prima con quella della Carige Genova;
il ventiquattrenne regista Nicola Cecato di scuola Trentina e alla sua prima esperienza in serie A2, il giovane opposto Giuseppe Della Corte che ha mosso i suoi primi passi a Cuneo ma poi si è trasferito a Vigna di Valle entrando a far parte del progetto della federazione con la quale ha disputato un campionato di B2 e uno di A2 nel 2010/2011 passando poi lo scorso anno a Isernia. A completare il reparto centrale Matteo Zamagni vincitore dello scorso campionato con la Sir Safety Perugia, e il giovane Davide Benaglia. Torna a Potenza Picena invece, dopo il biennio 2008-2010 in serie B2, il libero Tommaso Cacchiarelli per il suo esordio in Lega.

* Sora 4 gennaio 2013. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Nessun commento:

Posta un commento