16.1.13

L'EDITORIALE DI UMBERTO CELANI SU LA PROVINCIA QUOTIDIANO DI MARTEDI' 8 GENNAIO 2013



di Egidio Paolucci *
     
A Umberto Celani per il suo Editoriale di oggi: ‘ La Chiesa deve essere la Chiesa’.

   Voglio esprimere piena adesione ai sentimenti che ha espresso nella breve ma efficacissima riflessione. Anche perché mi riconosco nel percorso formativo della Gioventù Cattolica – GIAC – e per un tempo in cui la Comunità Ecclesiale difendeva valori essenziali minacciati più che uomini e parti politiche. Almeno così si percepiva allora l’esperienza associativa.
   Ma soprattutto la nostalgia per quella Chiesa conciliare ed aperta prende il volto di sacerdoti – Padre Paolino o altri -, che vivevano con noi , ragazzi e giovani, e spendevano il loro tempo a ‘dialogare’ orientandoci ed educandoci. E’ questo, che mi pare sia venuto meno – salvo rare eccezioni – in uno stile ecclesiale odierno frettoloso e superficialmente episodico. In cui spesso gli interessi mondani e il formalismo  prendono  il sopravvento sul fascino della meditazione culturale e spirituale.
   E la disaffezione giovanile dilaga nell’indifferenza e spesso nell’angoscia…
  Per valorizzare l’efficacia della sua riflessione di Giornalista Cristiano credo si debba porre attenzione all’ammonimento del Cardinale Martini – in Conversazioni notturne a Gerusalemme : “ Mi angustiano le persone che non pensano, che sono in balìa degli eventi. Vorrei individui pensanti. Questo è l’importante…”. O ancora considerare l’incipit dell’ultimo libro di Don Andrea Gallo – Come un cane in Chiesa: “ Le parole di Gesù sono sovversive, indomabili, rivoluzionarie: soffocano nelle sagrestie e respirano sul marciapiede”.
   Con amicizia e ammirazione.
    
* Sora 8 Gennaio 2013 La risposta di Egidio Paolucci ad Umberto Celani.

Nessun commento:

Posta un commento